Honda Forza 350: per il 2021 crescono la cilindrata e l'equipaggiamento

Un leggero restyling, una dotazione arricchita e soprattutto il motore Euro 5 con 51 cc e quattro cavalli di potenza in più
14 ottobre 2020

Un anticipo relativo a questa novità c'era stato a luglio in Thailandia, dove viene costruito, ora il nuovo Forza 350 è realtà anche in Europa.

Riassumendo, si può dire che per il model year 2021 il Forza vede un incremento di cilindrata di 51 cc. Il propulsore, profondamente evoluto, entra di diritto nel novero dei motori eSP+ (enhanced Smart Power plus).
Con la cilindrata salita da 279 a 330 cc crescono in maniera netta la potenza (da 25,2 a 29,2 cavalli a 7.500 giri), e la coppia massima (da 28 Nm a 31,5 Nm a 5.250 giri). La velocità massima dichiarata è di 137 km/h, e partendo da fermo il Forza 350 copre i 200 metri in 10,4 secondi: 0,7” meno del precedente modello.

L’incremento di cilindrata del monocilindrico, ora omologato Euro 5, è stato ottenuto aumentando le misure di alesaggio e corsa da 72x68,5 mm a 77x70,7 mm. Il nuovo albero motore è il 10% più leggero. Il consumi medio dichiarato è di 30 km/litro (serbatoio da 11,5 litri di capienza).

Le novità tecniche sono sottolineate da un restyling rispetto all'estetica della versione 300. Il parabrezza è regolabile elettricamente in altezza per 180 mm di escursione, ed è più alto di 40 mm rispetto a prima; sotto la sella c'è spazio per due caschi integrali, le nuove maniglie posteriori per il passeggero hanno ridotto il peso di 1,4 kg, nel vano portaoggetti c'è ora una presa di ricarica USB, gli indicatori di direzione hanno la segnalazione della frenata di emergenza, e ci sono il sistema smart key e lo Smart-Top Box (opzionale).

L'impianto luci è full led, e nella sua versione Deluxe il Forza 350 è dotato del sistema Honda Smartphone Voice Control System, che permette di collegare il proprio smartphone al cruscotto e consente di gestire il volume per chiamate e musica.

La ciclistica conforma il telaio tubolare di acciaio, mentre il forcellone in fusione di alluminio è stato ridisegnato: i due ammortizzatori posteriori sono regolabili nel precarico molla.

Il peso è dichiarato in 184 kg, e la sella è alta 780 mm da terra. Le ruote hanno misura di 15 pollici davanti e 14 dietro, con pneumatici di sezione 120/70 e 140/70. Il Forza 350 m.y. 2021 sarà disponibile nelle colorazioni Pearl Nightstar Black, Matt Pearl Pacific Blue, Pearl Cool White, Matt Cynos Gray Metallic e Pearl Falcon Gray.

Fra gli accessori ci sono lo Smart-Top Box da 45 litri, il portapacchi posteriore integrato, la borsa bauletto interna, le manopole riscaldabili, l'allarme.

Le caratteristiche tecniche

MOTORE  
Tipo Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole (SOHC), raffreddato a liquido, EURO5
Cilindrata   330 cc
Alesaggio x corsa 77 x 70,7 mm
Rapporto di compressione 10,5:1
Potenza max 29,2 cv (21,5 kW) @ 7.500 giri/min
Coppia max 31,5 Nm @ 5.250 giri/min
Capacità totale olio 1,7 litri
ALIMENTAZIONE  
Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio benzina 11,7 litri
Consumi 30 km/l (ciclo medio WMTC)
IMPIANTO ELETTRICO  
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V-8,6 AH
Potenza generatre ACG 340W
TRASMISSIONE  
Frizione Automatica centrifuga
Tipo di cambio CVT
Trasmissione finale Cinghia V-Belt
TELAIO  
Type Tubolare in acciaio a semi-doppia culla
CICLISTICA  
Dimensioni (LxLxA) 2.140 x 755 x 1.470 mm
Interasse 1.510 mm
Inclinazione cannotto 26,5°
Avancorsa 89 mm
Altezza sella 780 mm
Altezza da terra 135 mm
Peso con il pieno 184 kg
Raggio di sterzata 2,4 m
SOSPENSIONI  
Tipo ant. Forcella telescopica con steli di 33 mm
Tipo post. Forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico
RUOTE  
Ant. 15 pollici
Post. 14 pollici
Pneumatico ant. 120/70 R15
Pneumatico post. 140/70 R14
FRENI  
Tipo ABS A 2 canali
Ant. Disco di 256 mm, pinza a 2 pistoncini
Post.   Disco di 240 mm, pinza a 1 pistoncino

Argomenti

Hot now