Honda NC 750X 2021: arrivano Euro 5 e tante migliorie

Moto.it
  • di Moto.it
Motore più potente, minor peso, ancora maggior accessibilità. Finiture più raffinate, e la scelta fra DCT e cambio tradizionale
  • Moto.it
  • di Moto.it
10 novembre 2020

La Honda NC 750X è stata il primo modello - nato con la cilindrata di 700 cc - che nell'ormai lontano 2012 ha portato al debutto la piattaforma NC. Oggetto di rinnovamento nel 2014 con l'aumento di cilindrata, nel 2016, e poi due anni fa con l'arrivo di controllo di trazione, nel 2021 la "prima" NC completa la migrazione all'Euro-5 della piattaforma adeguandosi a tutte le migliorie patrimonio anche di X-ADV e Forza 750.

Il nuovo motore, ottimizzato al suo interno grazie a tutte le variazioni introdotte con Forza 750 (trovate qui la lista completa) portano a un aumento della potenza massima che si attesta a 58,6 CV (+3,6 CV) con un incremento di 600 giri per il regime massimo di rotazione. Sulla versione a cambio manuale, inoltre, arriva una frizione antisaltellamento servoassistita che riduce il carico sulla leva e assicura una guida fluida durante le scalate più repentine.

L'arrivo dell'omologazione Euro-5 porta con sé la nuova gestione acceleratore Throttle-by-wire, che a sua volta consente di definire quattro riding mode (standard, sport, rain e il configurabile user) che gestiscono risposta acceleratore, freno motore, controllo di trazione e impostazioni del cambio DCT se presente.

I consumi sono dichiarati in 28,3 km/l nel ciclo medio WMTC, che grazie al serbatoio sottosella da 14,1 litri di capacità si traducono in un’autonomia di circa 400 km.

Stile e dotazione

Ridisegnata la carenatura della nuova NC 750X, con uno schema a doppio strato come già sulla VFR 1200. Nuovi anche il gruppo ottico anteriore e il parabrezza, così come pannelli e cover laterali dai profili più filanti. Novità anche nel design della luce posteriore. I nuovi indicatori di direzione sono a LED.

Il tradizionale vano di carico al posto del serbatoio aumenta di volume da 22 a 23 litri, permettendo così di accogliere anche un casco di tipo adventure con frontino. La parte esterna del coperchio è dotata di guide utili per il montaggio di una borsa serbatoio. Una novità per il 2021 è la presa di ricarica USB-C optional.

Tutto nuovo anche il cruscotto LCD multifunzione che consente il controllo dei Riding Mode selezionabili tramite il blocchetto sinistro al manubrio. Ci sono poi gli indicatori di direzione con segnalazione della frenata di emergenza ESS. La nuova NC750X mantiene la chiave di contatto fisica, dal pratico design piatto, che incorpora l'immobilizer HISS (Honda Ignition Security System).

Ciclistica

Diverse le modifiche anche sulla ciclistica, con il telaio riprogettato in termini di spessore e massa dei tubi tanto da perdere ben 1,8 kg di peso ed ampliare il vano portaoggetti grazie al riposizionamento di batteria e airbox. Il peso con il pieno scende di 6 kg, fermandosi quindi a 214 kg per la versione a cambio manuale e 224 kg per la versione con cambio DCT. L'altezza sella si riduce da 830 a 800 mm grazie alle sospensioni con escursione ruota di 120mm.

Colorazioni e disponibilità

La nuova NC750X 2021 sarà disponibile nelle colorazioni Grand Prix Red, Mat Ballistic Black Metallic, Pearl Glare White, Glint Wave Blue Metallic. Disponibilità e prezzi verranno comunicati a breve.