Honda PCX 125 2021: Euro 5 e revisioni stilistiche

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Vano più capiente, smart key e nuovo motore Euro 5. E poi un nuovo telaio, con sospensioni a escursione aumentata e pneumatici maggiorati
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9 novembre 2020

Il PCX 125 è uno degli scooter Honda di maggior successo in Europa: dal 2010, anno della sua introduzione, è stato venduto in oltre 140.000 unità. Il suo mix di estetica, comfort e rapporto qualità/prezzo sono fra gli elementi che hanno caratterizzato il PCX e che - naturalmente - caratterizzano anche il modello 2021. Primo ad introdurre lo Start&Stop, e successivamente primo a montare un motore eSP, è stato poi rivisto nel 2018 prima di arrivare a questo Model Year con un restyling importante.

Da sempre caratterizzato da un design personale e filante, con il modello 2021 il PCX cambia volto. Una carrozzeria più definita e sfrontata, che accentua lo stile avveniristico dello scooter. Il nuovo modello è riconoscibile dai nuovi gruppi ottici full LED, con una nuova posizione formata da 5 sottili linee parallele. Il gruppo ottico posteriore ha invece un profilo a X con tecnologia multi-ottica a effetto 3D.

Tutta la linea è stata ritoccata per ottenere un look ancora più raffinato e filante, con uno scudo anteriore affilato al centro e più aperto nella parte superiore, che ospita un parabrezza fumé leggermente più ampio per deviare i flussi aerodinamici senza limitare la visuale del pilota. Migliora anche l'ergonomia, con un maggior spazio per i piedi e una sella (alta 764mm) sagomata per accogliere meglio tanto il pilota quanto il passeggero.

Il vano sottosella aumenta di 2,4 litri nella capienza (totale 30,4) tanto da accogliere comodamente un casco integrale. Il vano portaoggetti ospita al suo interno una presa USB-C per caricare il cellulare. E poi, anche il PCX guadagna la Smart Key, che gestisce il commutatore d'accensione e l'apertura/chiusura di vani e dello Smart top-box da 35 litri optional.

Nuovo anche il quadro strumenti "wide" che integra tutte le informazioni in maniera lineare e facilmente leggibile. Il pannello LCD a retroilluminazione negativa mostra il tachimetro numerico, parziale, livello carburante, consumo medio e attivazione Start&Stop.

Il motore monoalbero eSP+, plurivalvole e raffreddato a liquido è capace di 9,2 kW e di 11,8Nm a 6.500 giri, ed è diventato maggiormente superquadro per ridurre gli attriti e - soprattutto - guadagnare la distribuzione a quattro valvole. La velocità massima si attesta a 98 km/h, con un'andatura di crociera di 90 km/h e un consumo medio (WMTC) di 47,6 litri che, con un serbatoio da 8,1 litri, si traduce in un'autonomia di circa 385 km.

Arriva inoltre il controllo di trazione HSTC. Per il 2021 il coperchio del motore e il forcellone sono stati ridisegnati per integrarsi nella nuova carrozzeria. La configurazione aggiornata della struttura interna del silenziatore e lo spostamento del catalizzatore favoriscono il filtraggio delle emissioni, tanto da garantire la conformità allo standard Euro 5.

Il rinnovamento del PCX ha coinvolto anche il telaio tubolare a doppia culla in acciaio, più robusto e sempre ugualmente maneggevole. Il peso con il pieno rimane fissato a 130 kg. Il cerchio posteriore si riduce, passando a 13" mentre l'anteriore rimane a 14" e la sezione degli pneumatici invece aumenta, con un 110/70-14 all’anteriore e 130/70-13 al posteriore, contro i precedenti 100/80-14 e 120/70-14.

La forcella con steli da 31 mm rimane invariata, con escursione ruota di 89 mm, mentre gli ammortizzatori posteriori acquistano 10 mm in più di corsa (per un totale di 95 mm) e adottano molle più pesanti per attutire i colpi sui fondi accidentati delle città. L’impianto frenante è dotato di sistema antibloccaggio ABS sulla ruota anteriore, dove è presente un disco da 220 mm con pinza a 2 pistoncini. 

Il PCX125 2021 sarà disponibile nelle livree Matt Dim Gray Metallic, Pearl Jasmine White, Candy Luster Red, Matt Galaxy Black Metallic. Listino e disponibilità verrano annunciati a breve.