Honda Forza 750 2021: l'ultimo teaser [AGGIORNATO]

Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
La famiglia si allarga: il 14 ottobre arriva un nuovo Forza su piattaforma NC/Integra. Si conferma la cilindrata; qualche dettaglio in più con il terzo teaser
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
19 settembre 2020

La famiglia Forza si allarga: questo il claim di Honda che attraverso i suo canali social annuncia l'arrivo, per il 14 ottobre, di una new entry della famiglia degli scooter sportivi della Casa di Tokyo. Non si tratta, naturalmente, del Forza 350 che vi abbiamo annunciato qualche giorno fa, ma - dalle immagini - di un nuovo prodotto che si dovrebbe andare a inserire al top della gamma. E la conferma non si è fatta attendere molto, con un nuovo teaser - che vedete qui in apertura - che apre con quella che inequivocabilmente sarà la cilindrata del nuovo Forza: 750.

La vista laterale mostra quello che inequivocabilmente è un coperchio laterale del 750 di Integra, NC e X-Adv, facendo presagire un posizionamento nettamente superiore al resto della famiglia Forza. Insomma, un Forza 750 che andrebbe a scontrarsi direttamente con "sua maestà" Yamaha TMAX 560 attaccandolo sul suo stesso terreno, ovvero quello dei maxiscooter sportivi. Il confronto si sposterebbe quindi su un piano più equilibrato rispetto al 2018, quando X-Adv e TMAX (che avevamo confrontato qui) avevano senza dubbio target di pubblico diversi.

 

Il nuovo teaser ci offre qualche indizio in più sui contenuti tecnici del nuovo Forza 750. Era abbastanza scontata la presenza della smart key, soluzione che aveva debuttato proprio sul primo Forza 300 del 2004. Arriva anche un bel cruscotto TFT, che segue lo schema inaugurato tre anni fa dalla CBR 1000RR Fireblade e del resto portato avanti anche dalla recente CBR600RR.

Contagiri a scala, tachimetro, spie sui lati e le informazioni legate all'assistenza elettronica e al cambio a doppia frizione DCT, con l'arrivo anche del freno motore: si riconoscono infatti P (il Power mode dell'acceleratore), EB (il già citato livello di freno motore), T (traction control) e appunto D (Drive, l'impostazione completamente automatica del DCT).

Le sportive di casa Honda sembrano richiamate anche nel gruppo ottico, con una firma luminosa perimetrale superiore e prese d'aria sottostanti. Attendiamo con ansia il 14 ottobre per maggiori informazioni.

Questo articolo è stato pubblicato il 7/9/2020 e modificato il 4/10/2020

Hot now