Husqvarna Vitpilen 1301. Una nuova hyper naked [Foto spia]

Husqvarna Vitpilen 1301. Una nuova hyper naked [Foto spia]
Fotografato un nuovo prototipo della hyper naked Husqvarna. Motore e telaio derivano dall'ultima KTM 1290 Super Duke R e ci sono molte differenze rispetto all'avvistamento del 2016
13 gennaio 2022

La gamma dei modelli stradali Husqvarna si basa certamente sulla tecnica delle rispettive versioni KTM ma ha una definizione stilistica assai diversa che è la base per una differente caratterizzazione e, a volte, posizionamento.

E' il caso di quella che ha tutta l'aria di essere l'inedita Vitpilen 1301 (il nome è ovviamente ipotizzato sulla scorta dei modelli attuali) di cui si parla da tempo. Un primo avvistamento su strada risale addirittura a maggio del 2016 (foto qui sotto) e se sono passati tutti questi anni è perché nel frattempo Husqvarna ha completato la serie 401 e 701 e ha rivisto lo stile della sua futura hyper naked.

Il prototipo fotografato nel 2016
Il prototipo fotografato nel 2016

Del resto KTM propone dal 2014 la 1290 Super Duke R, moto che nel 2020 è stata ulteriormente evoluta e dotata anche di un telaio dal diverso disegno.
Il V2 di 1.301 cc eroga ben 180 cavalli a 9.750 giri e il peso è dichiarato in 180 kg a secco.

L'esemplare Husqvarna fotografato ora nei test su strada, le immagini sono state pubblicate da mcnews.com.au, mostrano molti cambiamenti rispetto al modello del 2016.
Come detto, motore bicilindrico a V e telaio a traliccio sono gli stessi della 1290 KTM, identici sono anche il forcellone monobraccio, l'impianto frenante Brembo (con prese d'aria per il raffreddamento delle pinze in stile MotoGP) e delle tutto simili paiono le sospensioni WP.

Anche la struttura reggisella pare al momento simile, mentre si notano ruote di differente disegno, il serbatoio che - sempre che sia definitivo – ha perso i fianchi sporgenti della serie Vitpilen, ci sono coperture che mimetizzano i deflettori ai lati del serbatoio stesso e risalta soprattutto il fanale tondo con piccolo cupolino integrato.

La KTM 1290 Super Duke R 2021
La KTM 1290 Super Duke R 2021

Come nel caso della Super Duke R (qui sopra) le dimensioni generali sono ridotte e le masse sono concentrate nella zona centrale della moto per una immagine di leggerezza abbinata a un look molto muscoloso.

Quando potrebbe arrivare in vendita? Nel 2016 ci eravamo sbilanciati ma poi è passato del tempo, per cui non vorremmo azzardare date... Di sicuro, considerata l'esperienza KTM, i tempi più che tecnici sono a questo punto di origine strategica e commerciale.

foto da mcnews.com.au

Argomenti