Il restauro della Kawasaki KX 250 del 1995: un video che è pure passione

Cosa ci vuole per restaurare una moto di 30 anni fa messa maluccio? Basta il garage di casa, a patto di avere una passione smisurata. Come quella di Mad Marc: il restauro è un capolavoro!
31 gennaio 2023

Le moto da cross a 2 tempi degli anni 80 e 90 stanno vivendo una seconda giovinezza. Moto leggere, potenti e ancora divertentissime in pista, anche se dotate di un'erogazione decisamente esplosiva.
Anche io ho un ricordo meraviglioso di queste moto, con cui ho corso nel regionale lombardo dal 1993 in avanti. Suzuki RM, Honda CR, Yamaha YZ e Kawasaki KX erano le regine della pista.
Ma dopo 30 anni è difficile trovare un usato in buone condizioni (anche se le sorprese non mancano, guardate un po' qui ).

Oppure trovi una moto con tutto il peso degli anni sulle spalle e la rimetti a posto. Sarà possibile riportarla all'antico splendore? Lo youtuber meccanico Mad Marc ci mostra che è possibile farlo nel box di casa. Gli ingredienti sono: gli attrezzi giusti e tanto tempo a disposizione. Il tutto condito da una manualità fuori dal comune. 

Marc ha preso una KX 250 del 95 in condizioni pessime (col carter sfondato), dal valore nullo, e l'ha rimessa in pista, riportando ogni dettaglio alle condizioni del 1995.
Beh, a dire la verità, resta un particolare che andrebbe sistemato: in questo lavoro magnifico non capiamo perché abbia segato la leva della frizione. Ma, si sa, i geni sono sempre un po' matti.