Negli USA BMW richiama 18.489 boxer per problemi all'albero primario. 25.000 moto interessate in Italia

Negli USA BMW richiama 18.489 boxer per problemi all'albero primario. 25.000 moto interessate in Italia
  • di Fulvio Bellano
Negli Stati Uniti BMW ha richiamato poco meno di 18.500 veicoli per risolvere un problema relativo all'albero di ingresso del cambio che può portare al bloccaggio della ruota. Un nuovo software di gestione del motore sarebbe la soluzione
  • di Fulvio Bellano
30 gennaio 2023

Aggiornamento: il richiamo in Italia

La campagna di richiamo in oggetto coinvolge circa 25.000 moto anche in Italia. I modelli coinvolti sono R1250GS e GS ADV e l’intervento consiste in una riprogrammazione software per ottimizzare la gestione elettronica del MSR (il sistema elettronico per la gestione del freno motore).

La R1250GS nel test di Motoit
La R1250GS nel test di Motoit

In America

Secondo i documenti depositati presso la National Highway Traffic Safety Administration BMW ha inoltre avviato un programma di richiamo e di verifica della moto boxer a causa di alcuni sospetti sugli alberi di ingresso del cambio prodotti dal fornitore Musashi Europe GmbH, che è stato contattato anche per una revisione dei suoi processi produttivi.

La revisione di questi processi si è conclusa senza risultati sospetti. Tutto, dalle valutazioni delle proprietà dei materiali ai raggi X, alla microscopia elettronica e all'esame del trattamento superficiale, non ha portato a nessuna problema evidente. A luglio 2021 la casa motociclistica tedesca è venuta a conoscenza di un incidente relativo a un albero di ingresso del cambio rotto, anche se senza bloccaggi alla ruota posteriore per fortuna.

Quasi un anno dopo, nel giugno 2022, l'azienda è venuta a conoscenza di un incidente che ha provocato un infortunio. Due mesi dopo un altro incidente senza feriti. 
L'indagine di BMW ha concluso che in alcuni scenari potrebbe verificarsi un sovraccarico dell'albero di ingresso. Quando vengono soddisfatte tali condizioni operative e di guida, l'albero di ingresso può subire danni e alla fine rompersi, il che porta al blocco della ruota posteriore. Il tutto potrebbe risolversi con un aggiornamento del software. I proprietari riceveranno una notifica per portare le loro moto da un rivenditore per aggiornare il modulo di controllo del motore con una versione migliorata. Tuttavia BMW non menziona quali parametri siano stati modificati.

Il richiamo USA comprende 6.812 esemplari della BMW R 1250 GS anno modello 2019-2023 prodotti nel periodo compreso tra il 19 settembre 2018 e il 14 dicembre 2022. Anche la R 1250 GS Adventure dal 10 ottobre 2018 al 14 dicembre 2022 viene richiamata. L'ultima infine è la R 1250 RTP. 
Vengono richiamate circa 2.276 unità.
Vi diremo presto se saranno richiamate anche le moto vendute in Italia.

Argomenti

Caricamento commenti...