In Europa vendite moto in aumento. Italia con l'incremento migliore

In Europa vendite moto in aumento. Italia con l'incremento migliore
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Nei primi nove mesi di quest'anno le immatricolazioni di moto e scooter nei principali mercati europei sono aumentate del 10,6%, e l'attivo c'è anche nei confronti del 2019. L'incremento superiore si è registrato in Italia che è anche il primo mercato
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
4 novembre 2021

Prosegue l'aumento delle vendite di moto e scooter in Europa. O, per meglio dire, nei cinque maggior mercati che valgono da soli oltre l'80% delle immatricolazioni totali.

E' quanto emerge dai dati diffusi dalla ACEM (l'associazione europea dei costruttori del settore motociclistico) a proposito del periodo gennaio-settembre 2021 e che vedono le vendite di Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna a quota 792.819 unità. Significa un aumento del 10,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, anno complicato per effetto della pandemia, ma che si chiuse comunque con un lieve incremento rispetto al 2019 e sempre per quanto riguarda la somma dei cinque mercati di riferimento.


E il 2021 sta andando meglio anche rispetto al 2019 (+8,2%) quando nel periodo gennaio-settembre le immatricolazioni furono 732.594.

Quello italiano, che ha visto a ottobre il primo segno meno del 2021, nei primi nove mesi ha registrato il maggior numero di immatricolazioni (235.132 fra scooter e moto) e ha ottenuto anche la crescita più sostenuta con un +27,9%.

Segue per volumi di vendita, e al primo posto per quanto riguarda il segmento moto, la Germania con 174.623 vendite ma un -4,9%. Va peraltro ricordato che il 2020 è stato in Germania un anno record nonostante la pandemia.

Per importanza numerica seguono la Francia (168.008 unità e un +8,5%), la Spagna (127.872 e +8,7%) e il Regno Unito con 87.184 immatricolazioni e il secondo miglior incremento percentuale: +13,5%.

Resta da capire come andrà l'ultimo trimestre dell'anno considerati gli stock in esaurimento per alcuni modelli e la carenza già in atto di altri.

Period France % Germany % Italy % Spain % UK % Total %
2020 - Jan - March 38.734 -11,9% 43.293 -2,6% 41.026 -25,3% 33.275 -10,7% 22.593 -12,8% 178.921 -13,4%
2020 - Jan - June 90.881 -17,3% 111.707 5,4% 106.601 -23,3% 64.599 -27,2% 41.713 -26,4% 415.501 -16,9%
2020 - Jan - Sept. 154.823 -4,3% 183.628 21,4% 183.777 -7,4% 117.644 -13,8% 76.830 -9,2% 716.702 -2,2%
2020 - All year 190.742 -3,4% 220.426 32,2% 218.091 -6,0% 154.158 -12,9% 97.346 -3,9% 880.763 0,7%
2021 - Jan - March 44.691 15,4% 41.506 -4,1% 60.492 47,4% 33.457 0,5% 17.781 -21,3% 197.927 10,6%
2021 - Jan - June 115.458 27,0% 115.883 3,7% 166.235 55,9% 82.990 28,5% 54.901 31,6% 535.467 28,9%
2021 - Jan - Sept. 168.008 8,5% 174.623 -4,9% 235.132 27,9% 127.872 8,7% 87.184 13,5% 792.819 10,6%

Ciclomotori in pareggio

Il segmento dei ciclomotori, per quanto riguarda i sei maggior mercati che anche in questo caso costituiscono la larga maggioranza delle vendite europee, hanno di fatto replicato il risultato del 2020 con una flessione contenuta in un -0,2%, ma mostrando un guadagno del 6,8% rispetto ai primi nove mesi del 2019.

Francia, Olanda, Belgio, Germania, Italia e Spagna, elencate in ordine di importanza, hanno sommato 206.751 vendite ma con andamenti contrastanti.

La Francia si conferma il mercato più importante con 76.613 registrazioni e un buon +8,3% che ha risollevato il saldo finale. Con 20.100 ciclomotori venduti la Germania è cresciuta del 9,1%, mentre con 16.178 unità l'Italia ha contenuto le perdite nello 0,8%.

Sono state invece in calo l'Olanda, secondo mercato per importanza, con 59.537 vendite e un -7,2%, il Belgio (20.689 unità e un -2,1%) e la Spagna (13.934 e un più pesante -17,6%).

Elettrici in attivo

I motocicli elettrici, scooter, moto, tre e quattro ruote leggeri, hanno continuato a crescere nel periodo gennaio-settembre. Considerando sempre Francia. Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, le vendite sono state 16.521: +20,8%.

Da rilevare che anche in questo caso l'Italia con 4.412 unità ottiene le vendite maggiori e incrementa del 10,2% sull'anno precedente. Crescite considerevoli per UK (+283% con 2.358 unità vendute), Francia (+41% e 2.950) e Germania (+35% e 2.849). Con 3.952 unità è invece in calo del 18,5% la Spagna.

Per il segmento ciclomotori elettrici è l'Olanda il primo mercato, con 21.235 vendite nei primi nove mesi e un +41%.

fonte dati Acem

Argomenti