Kaffeemaschine KM 33: la Moto Guzzi Le Mans III in chiave cafè racer

Kaffeemaschine KM 33: la Moto Guzzi Le Mans III in chiave cafè racer
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Come un esemplare della serie forse meno apprezzata dai collezionisti delle Moto Guzzi Le Mans 850 può rinascere con un lavoro sulle linee e sulla dotazione e trasformarsi in una raffinata cafè racer, con qualche citazione
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
13 maggio 2021

Customizzare un'opera immortale come la Moto Guzzi Le Mans 850 espone sempre al rischio che il risultato sia talmente distante dal modello originario da far storcere il naso; i puristi amano – e collezionano - sopratutto la prima versione delle tre prodotte con il motore da 850 cc (successivamente fu introdotta la versione da 1000 cc e ruota anteriore da 16 pollici) e questa special di Kaffeemaschine Custom Motorcycles è una special che, a nostro avviso, prende il meglio dalla terza versione della sport-touring Moto Guzzi di primi anni '80 per trasformarla in una accattivante cafè racer.

Il fondatore della factory tedesca Axel Budde si è concentrato sulla produzione di special su base Moto Guzzi e le sue realizzazioni si sono sempre distinte per misura, linee minimali, colorazioni d'effetto e richiami alla storia del Marchio che quest'anno festeggia i 100 anni. Non fa eccezione questa 33 (le moto di Kaffeemaschine sono identificate da numeri), dove il motore viene rivisto, innanzitutto per donare a teste e cilindri l'estetica tondeggiante dei modelli precedenti mentre la Le Mans III ha i gruppi termici squadrati, e poi portato fino a 1000 cc di cubatura per una potenza di 85 cavalli, e c'è il forte sospetto che carburatori e albero a camme siano stati oggetto di attenzioni particolari...

Totalmente riviste le sovrastrutture che si concedono la citazione della verniciatura in rosso fluo attorno a faro anteriore che ricorda la stessa colorazione sul cupolino della Le Mans del 1976, la livrea resta estremamente filante, le linee sono essenziali e pulite, mentre i cerchi in alluminio e a raggi fanno perfettamente il paio con il singolo specchietto retrovisore e la verniciatura del telaio. Il peso dichiarato è di 183 kg.

Se vi siete incuriositi, sappiate che la KM 33 è in vendita: la trovate in vendita sul sito di Kaffeemaschine dove potete anche osservare le altre special costruite su base Moto Guzzi.

Fonte e foto: Kaffeemaschine Custom Motorcycles