Kawasaki Ninja H2R 2022

Kawasaki Ninja H2R 2022
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Kawasaki Europe annuncia sul proprio sito che la moto di serie più potente al mondo continuerà ad essere prodotta anche nel 2022. Nessun problema con l'Euro 5: la supercharged da 310 cavalli non è omologata per la circolazione su strada
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
5 ottobre 2021

Non molto tempo fa ci siamo interrogati sul futuro produttivo della Kawasaki H2R: una moto che rappresenta un vertice tecnologico, prestazionale e - se si vuole - concettuale che ha da sempre diviso gli appassionati amanti delle moto realizzate senza pensare al minimo compromesso - anche sul design - da quelli che invece non percepiscono il senso di una moto da 310 cavalli , non omologata per l'suo stradale, che nelle maggior parte delle piste non riuscirebbe a spuntarla su una Kawasaki ZX-10RR, tanto per restare ad Akashi.

Fortunatamente Kawasaki ha deciso di lasciare la H2R in listino anche per il 2022, smentendo le Cassandre che ne prefiguravano una scomparsa dolorosa più che altro per la perdita di un riferimento a quel tipo di motociclismo iperbolico, adrenalinico e tutto sommanto visceralmente passionale: ne dà l'annuncio il sito Kawasaki Europe con un comunicato stampa che non aggiunge nulla in fatto di contenuti tecnici, probabilmente la H2R continuerà la sua corsa nel mercato europeo senza aggiornamenti di rilievo e - ovviamente - senza pagare pegno alla normativa Euro5 dato il suo status di moto destinata esclusivamente ai circuiti.

Restano quindi le linee uniche esaltate dall'assenza di evidenti grafiche, il monobraccio posteriore unito al mono Öhlins TTX36, il tealio a traliccio, i freni Brembo e il sofisticato motore quattro ciindri di 1000 cc dotato di compressore volumetrico e capace di 310 cavalli.

Il valore della continuazione di questa stirpe non risiede soltanto nella possilità ipotetica di noi motociclisti di poterci permettere un bolide unico: puntano prodotti di questo genere non puntano certo alla supremazia nelle vendite quanto piuttosto alla supremazia nelle fantasie e nei desideri degli appassionati. In chi ha avuto la sorte di restare ammaliato dal rumore del compressore in rilascio o al cambio marcia, e chi scrive è fra questi, la notiza che il supercharged di 1000 cc non è destinato al museo (o alle folli aste degli appassionati che si disputano a suon di euro moto rare e rimpiante dal giorno dopo la loro esclusione dai listini) mette le farfalle nello stomaco per le proiezioni che stimola: sarà in arrivo una nuova H2 SX come quella avvistata in fase di collaudo e dotata di - presumibilmente - radar e/o telecamere per le applicazioni tecnologiche di sicurezza?

La Ninja H2 SX - attualmente non presente nel listino di Kawasaki Italia - non sarebbe difficile omologare Euro 5 senza perdere performance, il quattro cilindri non difetta certo di margine di potenza per restare al top prestazionale nel segmento sport touring e, banalmente, la nuda Z H2 (la trovate qui nella nostra comparativa Hypernaked 2019) è già Euro 5 quindi basterebbe adottare le stesse specifiche tecniche: EICMA 2021 potrebbe essere il momento giusto per presentare la nuova generazione della sport tourer sovralimentata.

 

 

Kawasaki Ninja H2 SX SE
Kawasaki Ninja H2 SX SE

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Kawasaki Ninja H2R (2017 - 20)
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

  • Prezzo 55.000 €
  • Cilindrata 998 cc
  • Potenza 310 cv
  • Peso 216 kg
  • Sella 830 mm
  • Serbatoio 17 lt
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

Scheda tecnica Kawasaki Ninja H2R (2017 - 20)

Cilindrata
998 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Super Sportive
Potenza
310 cv 228 kw 14.000 rpm
Peso
216 kg
Sella
830 mm
Pneumatico anteriore
120/600 R17"
Pneumatico posteriore
190/650 R17"
Inizio Fine produzione
2017 2020
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