KTM 450 Rally Replica. Ecco la 2021

KTM 450 Rally Replica. Ecco la 2021
E' dedicata a chi vuol correre la Dakar, ma non soltanto ai piloti professionisti, la nuova versione 2021 della KTM 450 Rally Replica. Il prezzo? 31.500 euro
21 luglio 2020

Realizzata in soli 85 esemplari, la KTM 450 Rally Replica è stata svelata e sarà in vendita a partire dal mese di settembre.

E' la parente più stretta della moto che KTM schiera nei rally: ovvero della moto che ha vinto nove edizioni in fila della mitica Dakar.

Negli ultimi anni la moto è stata sviluppata in gara da campioni quali Toby Price, Matthias Walkner e Sam Sunderland, che alla Dakar hanno conquistato quattro vittorie tra il 2016 e il 2019.
Sulla base delle indicazioni dei piloti ufficiali del Red Bull KTM Factory Racing Rally Team, è così nata la KTM 450 Rally Replica 2021, una moto realizzata con il massimo in termini di tecnologia e prestazioni.

Spinta da un motore monocilindrico monoalbero a iniezione elettronica da 450 cm³, inserito in un telaio a traliccio in acciaio al Cromo-Molibdeno specificamente sviluppato per i rally, la 450 KTM è dotata di forcella WP XACT PRO a cartuccia chiusa da 48 mm dotata della sofisticata tecnologia Cone Valve, e del monoammortizzatore WP XACT PRO.

Anche la parte aerodinamica, così come le sovrastrutture e l’ergonomia, sono state sviluppate per garantire velocità ed efficienza su qualunque terreno.

Le novità di maggior rilievo per il modello 2021 riguardano la taratura più rigida delle sospensioni e il nuovo cambio, realizzato da PANKL Racing Systems AG in stretta collaborazione con i tecnici della divisione KTM Rally: garantisce un incremento dell’affidabilità del motore grazie all’adozione di un nuovo comando desmodromico, e maggiore velocità grazie ai rapporti più lunghi, come sulle moto ufficiali.

La commercializzazione è prevista a partire da settembre 2020, e il prezzo è di 25.900 euro più IVA (circa 31.500 euro)

Per chi fosse interessato a partecipare alla Dakar 2021, è possibile richiedere un pacchetto supplementare che garantisce la manutenzione e l’assistenza durante la gara.

La rete delle concessionarie KTM è disponibile per tutte le informazioni

“Lo sviluppo non si ferma mai - ha detto Stefan Huber, direttore tecnico del KTM Factory Racing Rally Team -  Siamo orgogliosi della 450 Rally Replica 2021. Con questo modello abbiamo definito uno standard molto elevato e offriamo ai clienti un prodotto del tutto vicino alle moto ufficiali che prepariamo per affrontare i rally più duri al mondo. Come da tradizione, ogni miglioria introdotta sulle moto da gara viene riportata sul prodotto di serie: ciò significa che la versione 2021 rappresenta il meglio della produzione disponibile oggi sul mercato. La struttura del cambio e la configurazione dei rapporti faranno la differenza per i piloti che vogliono spingere al massimo la moto. Corriamo per vincere e per creare il miglior prodotto disponibile per quei clienti che vogliono un mezzo al top delle prestazioni”.

Argomenti