KTM RC8 (990?), una supersportiva tutta nuova. [Foto Spia]

Avvistato il muletto di una nuova sportiva KTM, con estetica derivata dalla recente RC8C e con base tecnica in comune alla futura Duke. Il motore potrebbe crescere rispetto all'890 attuale
26 novembre 2021

I colleghi inglesi di MCN hanno pubblicato sul loro sito le foto di una KTM avvistata durante un'uscita su strada per i consueti collaudi.

Si tratta di una sportiva carenata che segna il ritorno nel segmento dopo l'uscita di produzione nel 2015 della RC8 con motore due cilindri a V di 1.148 cc e 152 cavalli di potenza.

L'estetica della nuova moto è del tutto simile all'esclusiva RC8C presentata pochi mesi fa, prodotta in soli cento esemplari e tutti esauriti - nel giro di pochi - minuti nella vendita online nonostante il prezzo di 35.000 euro.

Da quel modello per la pista arriva quindi lo stile, mentre la base tecnica pare avere molto in comune con il prototipo della futura KTM Duke che vi abbiamo mostrato a luglio di quest'anno e anch'essa pizzicata nei test su strada.

La nuova RC990 - si ipotizza che la cilindrata salga rispetto agli attuali 890 cc - conserverebbe il serbatoio sotto la sella, come la citata RC8C parzialmente derivata dalla Kramer GP-2R, ma avrebbe appunto il telaio visto sul prototipo della Duke con il relativo nuovo forcellone curvato per lasciare lo spazio allo scarico basso, un terminale Akrapovic su quest'esemplare.

Il prototipo della futura Duke
Il prototipo della futura Duke

La forcella è una WP Apex Pro, è presente l'ammortizzatore di sterzo e il mono posteriore è in posizione centrale. Il doppio disco anteriore è frenato da pinze radiali Brembo Stylema.

L'attuale bicilindrico in linea LC8c fornisce 119 cavalli nella sua versione 890, ma con una prevedibile maggiorazione potrebbe avvicinarsi ai 130. Che non sarebbero pochi se combinati con un peso prevedibilmente non elevato.

Difficile dire se si tratta di un modello per il 2023 o per il 2024, di sicuro non pare lontano dall'essere definitivo.

fonte MCN

Argomenti

Hot now