La "M" gialla rivela il marchio Motron Motorcycles: il Gruppo KSR espande la famiglia

La "M" gialla rivela il marchio Motron Motorcycles: il Gruppo KSR espande la famiglia
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Con una gamma di tre motociclette 125 e 400 cc, quattro scooter 50 e 125cc e quattro veicoli elettrici L1, nasce Motron Motorcycles. Affianca gli altri marchi del Gruppo KSR. I primi arrivi nelle concessionarie sono previsti per marzo/aprile, in seguito la gamma si espanderà ulteriormente
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
16 febbraio 2021

Svelato l'arcano della "M" gialla e dei tre episodi del video prodotto dal Gruppo KSR e che avete già visto qui su Moto.it: avevamo pensato ad un ulteriore rilancio di Malaguti (più che altro facendo leva sul fatto che il marchio bolognese è già di proprietà del Gruppo KSR e che la "M" sarebbe stata giustificata...), invece il gruppo austriaco ci ha spiazzato con il suo quarto episodio - che trovate in calce a questo articolo - introducendo un marchio totalmente nuovo per entrare sul mercato dei 125, della mobilità urbana - termica ed elettrica - e delle medie cilindrate. Il nuovo arrivato si chiama Motron Motorcycles (nessuna parentela con altri produttori presenti o passati) e propone gà adesso una gamma articolata di moto e scooter che sono il frutto di oltre due anni di progettazione del team di sviluppo di KSR.

Il portafoglio del nuovo marchio austriaco è pensato per i giovani ma anche per i motociclisti di ritorno e comprende le 125 X-Nord e Revolver: la prima è una adventure con ruote da 17 pollici, la seconda una custom/cruiser che richiama abbastanza esplicitamente il mito americano; entrambe saranno disponibili a partire dal secondo trimestre, mentre più avanti sara disponibile la naked Warrior 400. Per accentuare l'attitudine adventure della X-Nord 125 ed espanderne l'utilizzo ai viaggi quantomeno a medio raggio sarà disponibile anche un set di valigie (33 litri il top case, mentre le valigie laterali potranno essere scelte tra 15 e 22 litri di capienza) che la trasforma nella sua variante Touring, mentre nel terzo trimestre si prevede in arrivo la naked Nomad 125 e poco più avanti la X-Nord 400 che condividerà il propulsore con la Warrior 400.

 

Saranno invece immediatamente disponibili gli scooter Whizz, Cubertino, Voltz e la moto a ruote piccole Vizion, tutti elettrici di categoria L1 e velocità massima di 45 Km/h (l'equivalente dei 50 cc termici), mentre gli scooter a motore endotermico Breezy 50, Ideo 50, Ventura 125 e Ideo 125 (quest'ultimi con motore da 7,2 Kw) saranno nelle concessionarie insieme alle moto a ruote alte nel secondo trimestre 2021.

L'intera ideazione, progettazione e il design sono frutto del centro di sviluppo KSR di Krems-Gederdorf, in Austria, mentre lo sviluppo e la produzione dei veicoli sono demandati ai loro partner asiatici. Motron Motorcycles non fa mistero di voler puntare al miglior rapporto qualità prezzo e per quanto riguarda le quotazioni si parte da 1.799 per arrivare fino ai 2.899 euro per i veicoli elettrici, gli scooter termici 50/125 cc avranno prezzi che oscilleranno tra i 1.299 1.999 euro, la X-Nord 125 costerà 2899, la Revolver 125 2.499 e la Warrior 400 4.999 euro.