Lombardia. Esenzione del bollo per i veicoli con più di 20 anni

Lombardia. Esenzione del bollo per i veicoli con più di 20 anni
Moto.it
  • di Moto.it
Dal 1° gennaio in Lombardia le youngtimer (moto che hanno tra i 20 e i 29 anni) saranno esentate dal pagamento del bollo
  • Moto.it
  • di Moto.it
21 dicembre 2021

Dal 1° gennaio 2022 i proprietari di moto con oltre 20 anni saranno esentati dal pagamento del bollo. Per ora la normativa riguarda solo la Lombardia e di fatto va a regolamentare i veicoli che hanno tra i 20 e i 30 anni (quelli più vecchi sono già esentati). Quelli che se iscritti al Registro ACI Storico o alla Lista Salvaguardia non dovranno più pagare nemmeno il 50% della tassa. Il bollo, per essere precisi, non si riduce esattamente a zero perchè rimangono poche decine di euro da pagare come tassa di circolazione. Non sarà più indispensabile però il Certificato di Rilevanza Storica.

La Lombardia ha aperto la strada, non è da escludere che in tempi brevi (speriamo) altre regioni seguiranno Palazzo Lombardia. Le moto anni Novanta sono un patrimonio di storia e passione per tutti gli amanti delle due ruote. Abbassare i costi consentirà anche ai collezionisti con le tasche meno profonde di tenere nel box una splendida youngtimer.

Argomenti