Londra punta ad abbassare il limite di velocità a 15 mph

Londra punta ad abbassare il limite di velocità a 15 mph
Marco Berti Quattrini
Spunta la proposta di abbassare ulteriormente la velocità massima della capitale della Gran Bretagna. Obiettivo è di arrivare a 24 km/h entro fine 2022
5 ottobre 2021

E' spuntato un documento di Bruce McVean, vicedirettore dei trasporti presso la City of London Corporation, in cui  viene chiesto al ministro dei trasporti inglese Grant Shapps il permesso di abbassare il limite di velocità a 15 miglia all'ora, circa 24 km/h. Se ne discuterà seriamente a partire dalle prossime settimane per arrivare a un'attuazione entro la fine dell'anno prossimo.

L'impegno dell'amministrazione è quello di ridurre morti e feriti sulla strada attraverso politiche mirate. La riduzione della velocità è solo uno dei provvedimenti che riguardano il "Programma di priorità pedonale" che appunto metterà al primo posto la sicurezza degli utenti più deboli della strada. In quest'ottica verranno allargati i marciapiedi e anche la rete ciclabile lungo il Tamigi verrà  ampliata.

In passato, sempre documenti programmatici, avevano fatto emergere come nel 2019 si parlasse di un limite di 15 miglia oraria valido anche per le biciclette e non solo per i veicoli a motore. Questo nonostante nel Codice della Strada sia specificato che solo gli automobilisti sono soggetti ai limiti di velocità, mentre i ciclisti non sono nemmeno menzionati. 

 

Argomenti

Caricamento commenti...