Manuel Podetti: "Alps Tourist Trophy, pensato per le maxienduro ai tempi del Covid-19"

Vi proponiamo il punto di vista delle aziende coinvolte nel mondo moto in queste settimane difficili. Manuel Podetti di Moto Raid Experience ci spiega la nuova proposta Alps Tourist Trophy, dedicata agli amanti del fuoristrada ma col rispetto delle nuove norme anti Covid-19. Con Manuel vi raccontiamo anche le novità dell'Agnello Treffen e della Gibraltar Race
22 maggio 2020

Vi proponiamo il punto di vista delle aziende italiane coinvolte nel mondo moto in queste settimane difficili. Abbiamo intervistato Manuel Podetti, alla guida di Moto Raid Experience insieme a Claudio Giacosa e Rino Fissore. 
E' una società di primo piano in Italia e in Europa, perché organizza viaggi alla scoperta del territorio (vedi il nostro servizio dedicato alla provincia di Cuneo e alla Via del Sale), manifestazioni all'insegna dell'avventura come la Gibraltar Race, ma persino raduni che richiamano moto da tutto il mondo (l'Agnello Treffen in primis).

Il coronavirus ha frenato brutalmente l'organizzazione di moto incontri, ma MRE non si è tirata indietro davanti alla nuova sfida e ha ideato l'Alps Tourist Trophy tra giugno e luglio. 
Si tratta di un evento moto turistico con classifica basata su abilità di navigazione e regolarità di marcia. E’ aperto a tutti i motociclisti con una moto che sia adatta anche all’utilizzo fuoristrada. Permette ai partecipanti di scoprire i percorsi on e off road meno noti e le incantevoli piccole realtà turistiche delle Alpi Piemontesi. I motociclisti viaggiano individualmente, come previsto dalle regole di sicurezza necessarie per prevenire la diffusione del Covid-19, ma non sono soli. La posizione di ognuno è seguita dall’organizzazione tramite un app installata su smartphone e l’abilità di ciascuno viene messa a confronto con quella degli altri partecipanti, grazie alla registrazione del percorso realmente effettuato elaborata tramite un software dedicato. E’ garantito il distanziamento tra i piloti. L’evento dura 2 giorni, e viene replicato 4 volte per permettere a più persone di prendervi parte e dando così ad ognuno anche la possibilità di scegliere quando partecipare, compatibilmente con il numero di posti disponibili. Infatti il numero massimo di motociclisti ammessi per ciascun evento di due giorni è 24. I piloti prendono il via con un intervallo di 10 minuti.

I partecipanti sono suddivisi in due categorie in base al tipo di moto utilizzata:
– Turistiche: tutte le moto, adatte anche ad un utilizzo fuoristrada, di peso dichiarato non inferiore a 150 kg
– Specialistiche: tutte le altre moto adatte anche ad un utilizzo fuoristrada.

Per altri dettagli come il prezzo e le date, vi rimandiamo al sito e al video sopra con l'intervista a Manuel Podetti, che ci racconta anche le ultime news dedicate alla Gibraltar Race 2020 (ci si può ancora iscrivere!) e al mitico Agnello Treffen 2021.


Foto in homepage di Alessio Corradini (da Facebook)