Moto, consigli per gli acquisti: 10 modelli in versione "anniversario"

Moto, consigli per gli acquisti: 10 modelli in versione "anniversario"
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Una selezione di dieci versioni “anniversario” di modelli in produzione o appena “sold out” che magari in futuro potranno avere un valore collezionistico, ma anche il modo di portarsi a casa la moto che avete sempre sognato con in più il fascino di un tuffo nella storia della moto
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
22 gennaio 2022

Il nuovo avanza, il progresso migliora, l'evoluzione ci sorprende e rende ogni cosa più facile, comoda, sicura. Non fa eccezione la motocicletta e la sua storia ricca di vicende e avvenimenti che andrebbero narrati come in un romanzo per dare il senso di quanto tempo è passato e quanti gradini sono stati scalati per raggiungere l'eccellente livello di stile e performance cui siamo abituati oggi.

Una narrazione che sarebbe anche utile come esercizio di astrazione per cercare di guardare al mercato motociclistico e alle sue vicende da un punto di osservazione più distante, in modo da coglierne più facilmente i suoi contorni e i suoi andamenti: è un po' come quella storia del fiume che si può osservare dalla riva scrutando la ristretta porzione che scorre innanzi o ammirarlo da una mongolfiera e vederne il punto di nascita, il corso e, se si è abbastanza in alto, quello in cui sfocia nel mare.

Molti marchi motociclistici hanno una storia lunga le cui vicende hanno segnato l'evoluzione della motocicletta: cosa sarebbe stata la moto che conosciamo oggi senza le monocilindriche inglesi? E se Honda non avesse rotto gli indugi con la CB750 nel 1969? Perché continuiamo a subire il fascino delle vittorie Ducati in SBK degli anni '90? Ognuna di queste domande potrebbe far nascere delle ucronie e chissà che domande ci porremo tra 20 o 30 anni quando – immaginiamo – l'avanzata cinese sarà consolidata e farà parte dei grandi libri della storia della motocicletta in tutto il mondo.

 

La rassegna che vi proponiamo parte da una prospettiva storica: molte Case motociclistiche possiedono un vissuto memorabile e parte inscindibile della storia della moto in senso ampio e succede che talvolta si colga l'occasione per celebrare il Marchio con un modello dedicato a un anniversario particolare.

Certo, c'è sempre una brillante intuizione di marketing dietro queste operazioni ma a noi appassionati questi modelli – spesso a edizione limitata e dalla dotazione molto raffinata - ricordano eventi imprescindibili o stimolano a conoscere sempre di più le vicende che hanno delineato la moto e la sua storia così come la conosciamo oggi. Eccovi quindi una selezione di dieci versioni “anniversario” di modelli in produzione o appena “sold out” che magari in futuro potranno anche avere un valore collezionistico; di modelli “anniversario” ce ne sono comunque tanti e altri se ne aggiungeranno a breve (tanto per fare un esempio, il 2022 segna 120 anni dalla prima moto Triumph e ci aspettiamo che venga fuori qualche versione speciale dedicata).

I prezzi, spesso motivati da dotazioni più ricche e finiture ricercate, sono in genere più alti delle corrispettive versioni standard e la quotazione assume valori ancora più elevati quando la tiratura è limitata. Roba da collezionisti, direte voi: e invece no, con somme tutto sommato ragionevoli ci si può portare a casa una moto che non soltanto è quella che abbiamo sempre desiderato ma che ha anche il fascino di puntare a un evento o un traguardo storico per la Casa che l'ha prodotta.

 

BMW R 1250 GS Edition 40 Years GS

Iniziamo dalla BMW R 1250 GS in versione 40° anniversario: non è una versione limitata, ma celebra attraverso la colorazione giallo-nera e i loghi "40 Years GS" basati su una pietra miliare nella storia della famiglia GS, ovvero la R 100 GS, i 40 anni della serie GS. La struttura tecnica e ciclistica restano quindi identiche alle sorelle standard, mentre il prezzo parte da 20.200 euro.

Vai al listino BMW

Vedi tutti gli annunci di BMW R 1250 GS nuove

Vedi tutti gli annunci di BMW R 1250 GS usate

Vedi tutte le recensioni di BMW R 1250 GS

 

Ducati Panigale V4 25° Anniversario

Passiamo ad un vero e proprio mito: la Ducati 916 disegnata da Massimo Tamburini, che viene celebrata nel suo 25° anniversario da un modello speciale della Panigale V4, la Ducati Panigale V4 25° Anniversario "916" una speciale versione della nuova Panigale V4S, quella con il motore 1.100, allestita con una parti speciali e una livrea che richiama la Ducati 916 di Fogarty vincente in SBK già al debutto . Solo 500 esemplari numerati, probabilmente già esaurite da tempo dato che la moto è stata messa in commercio a ottobre 2019 e - in Italia – aveva un prezzo di 41.900 euro, ma ne trovate un paio usate (con 1 chilometro percorso) nei nostri annunci, a prezzi decisamente impegnativi.

Vai al listino Ducati

Vedi tutti gli annunci di Ducati Panigale 1100 nuove

Vedi tutti gli annunci di Ducati Panigale 1100 usate

Vedi tutti gli annunci di Ducati Panigale 25° anniversario

Vedi tutte le recensioni di Ducati Panigale 1100

 

FB Mondial HPS 125 Ubbiali Limited

Una 125 per celebrare Carlo Ubbiali che vinse il suo primo titolo di campione del mondo alla guida della Mondial 125 nel 1951, realizzata nel 2021 a distanza di 70 anni dalla conquista del titolo. La  HPS 125 Ubbiali Limited è una serie limitata di 70 esemplari e si distingue dalla versine standard per la colorazione argento e azzurra con finiture oro, il numero 9 impresso sulle fiancatine a ricordare i nove mondiali vinti da Ubbiali e pneumatici CST con scolpitura stradale. Ci sono poi la sella in tinta, con cuciture a vista e con il nome del campione ricamato e cambia naturalmente anche la grafica. Una targhetta commemorativa metallizzata riporta il numero dell’esemplare acquistato. È  in vendita al prezzo di 4.490 euro

Vai al listino FB Mondial

Vedi tutti gli annunci di FB Mondial HPS 125 Ubbiali Limited nuove

Vedi tutti gli annunci di FB Mondial HPS 125 usate

Vedi tutte le recensioni di FB Mondial HPS 125

 

Honda CBR1000R-RR Fireblade 30th anniversary

Era il 1991 quando Honda riscrisse le regole del segmento hypersport portando al debutto la creatura di Tadao Baba: quella CBR 900 RR FireBlade che entrò poi sul mercato l'anno succesivo. Honda celebra i 30 anni del modello con una bellissima Fireblade SP 2022 in serie numerata (con numerazione progressiva riportato sulla piastra di sterzo) vestita da una splendida livrea celebrativa e il logo anniversario sulla cover del serbatoio, sullo scarico Akrapovic e sulla smart key, oltre ad avere un'animazione specifica del cruscotto in fase di accensione. Il prezzo non è ancora stato comunicato.

Vai al listino Honda

Vedi tutti gli annunci di Honda CBR1000R-RR Fireblade nuove

Vedi tutti gli annunci di Honda CBR1000R-RR Fireblade usate

Vedi tutte le recensioni di Honda CBR1000R-RR Fireblade

 

Kawasaki Z650RS 50th anniversary

Kawasaki festeggia nel 2022 i primi 50 anni della fortunatissima serie Z, quella iniziata con la stupefacente Z1 900 del 1972, con quattro modelli celebrativi Z50th (Z650, Z650RS, Z900 e Z900RS) in livree evocative e finiture esclusive. Noi abbiamo scelto di proporvi la Z650RS, la media classica che abbiamo da poco provato a Marsiglia. Si distingue per l'iconico motivo "Fireball" dell'originale Z1 e per la verniciatura speciale dove i colori del serbatoio e della carrozzeria sono applicati a strati, cerchi color oro ed emblemi "Double Overhead Camshaft" che fanno tanto anni '70 e per finire fa capolino il logo "Z 50th" sulla parte superiore del serbatoio. La Z650RS costa 8.240 euro

Vai al listino Kawasaki

Vedi tutti gli annunci di Kawasaki Z650RS nuove

 

Moto Guzzi V85 TT Centenario

La Moto Guzzi V85 TT è stata rinnovata per il 2021 e si è anche approfittato dell'occasione per celebrare i 100 anni della Moto Guzzi con una speciale livrea Centenario – disponibile soltanto nel 2021 - che rievoca i colori della leggendaria 500 otto cilindri. Tecnicamente identica alle sorelle nelle colorazioni standard, la trovate in listino a 12.090 euro.

Vai al listino Moto Guzzi

Vedi tutti gli annunci di Moto Guzzi V85 TT nuove

Vedi tutti gli annunci di Moto Guzzi V85 TT usate

Vedi tutte le recensioni di Moto Guzzi V 85TT

 

Royal Enfield Continental GT 650 120th Year Anniversary Edition

La Casa indiana celebra i suoi 120 anni di vita per commemorare il traguardo dei 120 anni è stata presentata a EICMA 2021 una serie speciale e limitata per la Continental GT e la Interceptor 650, la 120th Year Anniversary Edition.  Saranno in tutto 480 le moto disponibili di questa edizione esclusiva, in 120 unità ciascuna per India, Europa, Americhe e Sud-Est asiatico, divise tra 60 Continental GT e 60 Interceptor 650 e si contraddistinguono per il serbatoio nei colori nero intenso e cromo, da tutta la livrea in nero dove spiccano le scritte e i filetti in oro applicati a mano, lo stemma in fusione d'ottone forgiato a mano e le selle che completano un allestimento ricco di parti speciali come il piccolo cupolino, specchi retrovisori bar-end, paracoppa, paracalore, soltanto per citarne alcuni. Dal punto di vista tecnico le due moto non differiscono dai modelli di serie presentati nel 2018: i prezzi delle 120th anniversary saranno comunicati entro febbraio 2022.

Vai al listino Royal Enfield

Vedi tutti gli annunci di Royal Enfield Continental GT 650 nuove

Vedi tutti gli annunci di Royal Enfield Continental GT 650 usate

Vedi tutte le recensioni di Royal Enfield Continental GT 650

 

Suzuki GSX-R 1000R Anniversary

Nata nel 2020 per festeggiare i 100 anni dalla fondazione dell'Azienda, la GSX-R 1000R in livrea 100° anniversario è una limited edition di appena 30 esemplari dotata di una replica della colorazione delle MotoGP di Alex Rins e Joan Mir e di un terminale di scarico Akrapovic in fibra di carbonio che fa guadagnare 2,8 cavalli e perdere 1,3kg. Per il resto la moto è la, magnifica, sportiva che abbiamo testato più volte e che vanta il quattro cilindri in linea da 202 cavalli a 13.200 giri (che diventano 204 con il terminale di scarico Akrapovic della versione anniversario) e una coppia di 118 newton/metro a 10.800 giri. Le "anniversario" sono state tutte vendute e la Gixxer non compare più sul sito italiano Suzuki, ma potete sempre tenere d'occhio i nostri annunci...

Vai al listino Suzuki

Vedi tutti gli annunci di Suzuki GSX-R 1000 nuove

Vedi tutti gli annunci di Suzuki GSX-R 1000 usate

Vedi tutte le recensioni di Suzuki GSX-R 1000

 

Yamaha R7 World GP 60th Anniversary

Era il 1961 quando Yamaha decise di impegnarsi nei Gran Premi, una ricorrenza che a Iwata hanno celebrato nel 2021 con una livrea speciale sulle proprie sportive 2022, ovvero YZF-R1, la nuova YZF-R7, YZF-R3 e YZF-R125. Qui vi proponiamo l'ultima nata, la R7 che si distingue dalla versione standard esclusivamente per leggendaria grafica speedblock nella versione bianca/rossa con una zona anteriore gialla che ricorda la tabella portanumero delle 500 prima che nel 1984 il regolamento non imponesse più un colore tabella fisso per ogni classe. La R7 World GP 60th Anniversary costa 9.399 euro.

Vai al listino Yamaha

 

Vespa GTS 300 Supertech hpe 75th

Per festeggiare i 75 anni dell'iconico scooter, Piaggio ha  introdotto nel 2021 una serie speciale delle Vespa Primavera e GTS. Noi abbiamo scelto di presentarvi la versione speciale basata sulla nota GTS 300. Le peculiarità riguardano la scocca in acciaio nell’inedito colore metallizzato Giallo 75th, mentre sulle fiancate e sul parafango anteriore compare il numero 75 in una tonalità lievemente più accentuata, come avviene nella vista frontale dove spicca la tradizionale “cravatta” rifinita in una tinta opaca giallo pirite. L’allestimento prevede anche una sella dedicata, i cerchi ruota verniciati in grigio con bordi diamantati e numerosi dettagli cromati. La GTS 300 Supertech hpe 75th costa 7.480 euro.

Vai al listino Vespa

Vedi tutti gli annunci di Vespa GTS 300 Supertech hpe 75th nuove

Vedi tutti gli annunci di Vespa GTS 300 Supertech hpe 75th usate

Vedi tutte le recensioni di Vespa GTS 300

 

 

 

 

BMW R1250GS VS Ducati Multistrada V4S: maxienduro italiana o tedesca?
Ducati Panigale V4 25° Anniversario 916. Omaggio al mito e a Fogarty
Ducati Panigale V4S 2022 TEST: facile… come una MotoGP
Mondial HPS 125 Ubbiali Limited. Omaggio al nove volte campione del mondo
Mondial HPS 125 TEST 2021: 16 anni vissuti con stile [VIDEO]
EICMA 2021, le novità: Honda CBR 1000RR-R Fireblade e Fireblade SP
Honda CBR 1000RR R Fireblade SP. R come Racing
50 anni di Z. On line il sito Kawasaki per celebrare mezzo secolo di "Zed Heads"
Kawasaki Z650RS TEST. Retro Sport
Moto Guzzi V85TT Centenario TEST: vi raccontiamo come va la versione euro 5
EICMA 2021, Royal Enfield: Interceptor 650 e Continental GT 120th Year Anniversary Edition
Royal Enfield Continental GT 650 e Interceptor 650, il sequel!
Suzuki GSX-R 1000R Anniversary. Tanti auguri, Gixxer!
Yamaha YZF-R, livrea celebrativa per il 60° anniversario
Yamaha YZF-R7 TEST: non fermatevi al nome!
Piaggio Vespa GTS 300 HPE. Tipa da spiaggia
Vespa 75th: una serie speciale per celebrare IL mito [GALLERY]