Moto, consigli per gli acquisti: 5 veicoli nuovi da acquistare evitando crisi di coppia

Moto, consigli per gli acquisti: 5 veicoli nuovi da acquistare evitando crisi di coppia
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Consigli per gli acquisti da leggere con un po' di ironia: vi aiutiamo a vincere le eventuali resistenze del vostro partner all'acquisto della vostra motocicletta
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
28 aprile 2021

Primavera, belle giornate alle porte, l'auspicio di una ritrovata ampia libertà di movimento e la voglia di accendere i motori va alle stelle. Per chi ha già una moto, nulla di più semplice che scendere in garage e dedicare almeno una mezza giornata al relax, ma – per una volta – pensiamo anche a tutti i nostri amici che vorrebbero comprare una moto che – però - potrebbero avere anche la necessità di fare i conti con un partner non particolarmente attratto dalle due ruote. Guardiamola così: non a tutti la moto suscita immediatamente voglia di saltare in sella, magari anche quella del passeggero, e non sono così rari in casi in cui l'acquisto di una moto è anche frutto di una lunga, faticosa, tenace, opera di mediazione tra una travolgente voglia di moto e le resistenze del proprio partner che di condividere la nostra passione non ne vuole proprio sapere, opponendo argomenti più o meno razionali al desiderato acquisto: “è troppo grande”, “va troppo forte”, “è scomoda per il passeggero”, “costa troppo”, mettendo in campo eloquenza e dialettica degne di negoziati bellici per i quali essere ricordati nei libri di storia. Anche della moto.

Per non lasciarvi soli e per evitare che le trattative possano portare alla... rottura dei rapporti diplomatici con il vostro partner, vi proponiamo 5 moto che speriamo possano convincere anche i più riluttanti: sono moto di estrazione diversa ma in generale comode, di prestazioni non esasperate e con un prezzo entro i 10.050 euro; ovviamente, scorrendo i nostri listini trovate tante altre proposte e ricordate che esiste la funzione “ricerca avanzata” con la quale trovare più facilmente la moto più adatta a voi.


 

Honda CBR650 R

Le sportive attorno ai 600 cc sono praticamente soltanto un ricordo: la Honda CBR650 R è invece una comoda sport-touring che sfrutta la piattaforma comune alla sorella nuda CB650 R. Comoda anche se con i semimanubri e una delle poche carenate non dichiaratamente turistiche ad accogliere il passeggero senza torturarlo. Ha un look sportivo ma dimensioni, prestazioni e costi (d'acquisto e di gestione) apprezzabilmente contenuti per la categoria. In listino a 9.150 euro.

Vai al listino Honda

Guarda tutti gli annunci di Honda CBR650 R nuove

Guarda tutti gli annunci di Honda CBR650 R usate

 

 

 

Kawasaki W 800

È una classica che scava nelle radici del marchio Kawasaki, la W 800 ha un look inconfondibilmente retrò e un'accogliente sella piatta che promette comodità per il passeggero. Il motore è un bicilindrico di 800 cc con la peculiarità della raffinata distribuzione a coppie coniche, prestazioni a portata di patente A2. La facilità di guida è il suo forte, mentre il prezzo di acquisto è il più alto tra le nostre proposte (10.040 euro), ma ripagato da consumi e costi di manutenzione contenuti.

Vai al listino Kawasaki

Guarda tutti gli annunci di Kawasaki W 800 nuove

Guarda tutti gli annunci di Kawasaki W 800 usate

 

 

 

 

Royal Enfield Interceptor 650

Stile vintage, accessibilità al top e personalità da vendere, la Royal Enfield Interceptor 650 è una moto che piace per la faciltà di guida, ma che è comoda anche in due e ha tutta la potenza (47 cavalli, ottima per le patenti A2) che basta per un fine settimana di vacanza o una lunga gita in coppia. Consuma pochissimo e costa a partire da 6.390 euro f.c.

Vai al listino Royal Enfield

Guarda tutti gli annunci di Royal Enfield Interceptor 650 nuove

Guarda tutti gli annunci di Royal Enfield Interceptor 650 usate

 

Suzuki V-Strom 650 XT

L'unica enduro stradale del lotto è un progetto rodato e super affidabile: la Suzuki V-Strom 650 XT si presenta come una instancabile viaggiatrice, protettiva e comoda per il passeggero, ma all'occorrenza è anche una tuttofare supportata dal bicilindrico a V di 650 cc e potenza di 71 cavalli. L'allestimento XT è quello più ricco ed è in listino a partire da 9.340 euro con kit touring omaggio fino a dicembre.

Vai al listino Suzuki

Guarda tutti gli annunci di Suzuki V-Strom 650 XT nuove

Guarda tutti gli annunci di Suzuki V-Strom 650 XT usate

Guarda tutte le recensioni di Suzuki V-Strom 650 XT

 

Triumph Trident 660

L'unica tre cilindri e anche la proposta più recente, come presentazione sul mercato, tra quelle in questa rassegna. La Triumph Trident 660 è una svelta roadster dalle ottime prestazioni e dal look inconfondibilmente Triumph. Vanta una potenza di 81 cavalli e una dotazione completa, la sella a due piani accoglie discretamente il passeggero e con 7.995 euro franco concessionario vi portate a casa una moto ottima per le gite, per la città e dall'eccellente equilibrio dinamico.

Vai al listino Triumph

Guarda tutti gli annunci di Triumph Trident 660 nuove

Guarda tutti gli annunci di Triumph Trident 660 usate

 

 

 

Honda CBR650R. Bentornata, Cibierre!
Kawasaki W800 Street e W800 Cafè (TEST). La classica si sdoppia
Royal Enfield Continental GT 650 e Interceptor
Suzuki V-Strom 650XT 2017. Non più solo sostanza
Triumph Trident 660. Welcome... back!

Hot now