Rassegna Mercato

Moto, consigli per gli acquisti: back to school. Dieci 125 per tornare in classe

- Basta la patente A1 per ripresentarsi in classe per il nuovo anno scolastico in sella alla vostra 125. Quale scegliere? Le proposte del mercato sono tantissime, noi ne abbiamo selezionate 10
Moto, consigli per gli acquisti: back to school. Dieci 125 per tornare in classe

È un anno scolastico 2021/2022 che si apre con tante novità e con altrettante speranze: per affrontarlo nel migliore dei modi perché non iniziare da una 125 per... tornare in classe ancora più motivati?

 

Da qualche tempo le vendite delle ottavo di litro tornano a crescere, forse anche stimolate dai giorni che viviamo e dalla maggiore voglia di mobilità individuale. Nel segmento delle moto ottavo di litro, il mercato offre innumerevoli scelte che sono in grado di accontentare tutti i gusti e tutte le tasche, noi ve ne proponiamo 10, una selezione ridotta dalla quale abbiamo volutamente escluso gli scooter - per i quali è in preparazione un'altra rassegna - che è soltanto indicatica di quanto sia ampio il ventaglio di offerte: 125 ottime per andare a scuola la mattina, da usare il pomeriggio per andare a fare sport e da guidare nel fine settimana liberi da impegni scolastici. Ecco quindi i nostri consigli per gli acquisti, in rigoroso ordine alfabetico, dove abbiamo scelto di includere anche la Keeway RKF 125 che non abbiamo ancora realizzato la prova ma che come best seller del mercato 125 non volevamo escludere dalla selezione.

Aprilia Tuono 125

L'Aprilia Tuono 125 si rinnova per il 2021 con l'omologazione Euro 5, l'ABS a due canali e con un look mutuato dalla sorella di 660 cc, ma la base tecnica non cambia in maniera sostanziale rispetto al modello 2017 se non nel gruppo termico del motore monocilindrico, con distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido, notevolmente rivisto ma sempre erogante 15 cavalli; la guida, nella prova del 2017, parla di una naked bilanciata e facile e la lacuna dell'ABS monocanale è stata colmata nella versione più recente che va in vendita a 4.990 euro f.c.

Vai al listino Aprilia

Guarda tutti gli annunci di Aprilia Tuono 125 nuove

Guarda tutti gli annunci di Aprilia Tuono 125 usate

Guarda tutte le recensioni di Aprilia Tuono 125

 

Fantic Motor Caballero 125 Scrambler

Recentemente rinnovata con un motore con distribuzione a fasatura variabile VVA, Euro 5,  alimentazione a iniezione elettronica, e frizione antisaltellamento; la piccola scrambler di Fantic è una moto ben rifinita e dotata anche di faro anteriore a LED. La guida è da moto adulta, a dispetto della cilindrata e diverte parecchio a velocità ben lontane dal ritiro patente con, tra l'altro, consumi molto contenuti. Costa 5.190 euro f.f.

Vai al listino Fantic Motor

Guarda tutti gli annunci di Fantic Motor Caballero 125 Scrambler nuove

Guarda tutti gli annunci di Fantic Motor Caballero 125 Scrambler usate

Guarda tutte le recensioni di Fantic Motor Caballero 125 Scrambler

 

 

FB Mondial HPS 125

La FB Mondial HPS 125 è una stilosa naked che strizza l'occhio al mondo hipster, aggiornata adesso all'Euro 5 e particolarmente ricercata nelle soluzioni e nella dotazione: spinta da monocilindrico a quattro valvole di 124 cc con una potenza di 15 cavalli a 9.750 giri e coppia di 10,5 Nm a 8.000 giri, spiccano la strumentazione TFT da 7 pollici bella e completa, la forcella a steli rovesciati e la ruota anteriore da 18”. Costa 4.090 euro.

Vai al listino FB Mondial

Guarda tutti gli annunci di FB Mondial HPS 125 nuove

Guarda tutti gli annunci di FB Mondial HPS 125 usate

Guarda tutte le recensioni di FB Mondial HPS 125

 

Honda CB125R

La Neo Sports Cafè di Honda in versione ottavo di litro è una raffinata 125 dotata di piattaforma inerziale e dal peso ridottissimo, soltanto 129,8 kg: il motore che spinge la CB125R è un monociclindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, bialbero a quattro valvole per una potenza di 14,9 cavalli a 10.000 giri, grazie anche agli aggiornamenti 2021. Dotazione ricca e grande guidabilità, la Honda CB125R è in listino a 4.690 euro.

Vai al listino Honda

Guarda tutti gli annunci di Honda CB125R nuove

Guarda tutti gli annunci di Honda CB125R usate

 

Husqvarna Svartpilen 125

È una delle proposte più raffinate – e costose – della categoria, l'Husqvarna Svartpilen 125 riprende lo stile delle sorelle maggiori con un motore 125 cc Euro 5, quattro tempi, dotato di iniezione elettronica Bosch per una potenza sviluppata di 15 cavalli a 9.500 giri/min e una coppia di 12 Nm a 7.500 giri/min. Al reparto sospensioni troviamo una forcella a cartuccia aperta WP APEX a steli rovesciati da 43 mm e un monoammortizzatore, sempre WP APEX, garanti di una guida dinamica, grazie anche alla dotazione ciclistica di primo piano. Il prezzo è di 5.510 euro.

Vai al listino Husqvarna

Guarda tutti gli annunci di Husqvarna Svartpilen 125 nuove

Guarda tutti gli annunci di Husqvarna Svartpilen 125 usate

 

Keeway RKF 125

È premiata dalle vendite sul nostro mercato: la Kewway RKF 125 è una naked che vanta 12,24 cavalli su 147 kg di peso e costa 2.490 euro f.c. Ve la presentiamo in questa rassegna insieme alla sorella cruiser Keeway Superlight 125 Euro 5 che resta quasi imbattibile sul piano del prezzo: 1.990 euro f.c.

Vai al listino Keeway

Guarda tutti gli annunci di Keeway RKF 125 nuove

Guarda tutti gli annunci di Keeway RKF 125 usate

Guarda tutte le recensioni di Keeway RKF 125

 

KTM Duke 125

Ha un design simile a quello della 1290 Super Duke R e su strada la naked KTM Duke 125 è divertente a dispetto dei 15 cavalli del suo monocilindrico Euro 5. Frena bene ed è molto sicura grazie anche alla dotazione che vede un telaio a traliccio in acciaio con forcellone in alluminio e sospensioni WP. I freni ByBre hanno l'ABS disinseribile e il prezzo la colloca tra le proposte più care, ma è motivato dalla dotazione: 5.440 euro.

Vai al listino KTM

Guarda tutti gli annunci di KTM Duke 125 nuove

Guarda tutti gli annunci di KTM Duke 125 usate

Guarda tutte le recensioni di KTM Duke 125

 

Suzuki GSX-R 125

Se il vostro sogno sono le sportive, la Suzuki GSX-R 125 è la versione in scala ridotta della GSX-R 1000: una monocilindrica da 15 cv (11 kW) a 11.000 giri, con una coppia di 11.5 Nm a 8.000 giri ma con un allungo che termina a ben 13.000! Il cambio è a sei rapporti, preciso e ben spaziato, con una sesta da oltre 130 km/h indicati e la guida molto facile e sicura. La Suzuki GSX-R 125 pesa 134 kg ed è ancora Euro 4 ma resta in listino per tutto il 2021:  costa 4.590 euro.

Vai al listino Suzuki

Guarda tutti gli annunci di Suzuki GSX-R 125 nuove

Guarda tutti gli annunci di Suzuki GSX-R 125 usate

 

Yamaha XSR125

La Yamaha XSR125 è la naked d'accesso della gamma XSR e alla famiglia Faster Sons: agile e dalla guida facile, ha un motore regolare da 15 cavalli che vanta la fasatura variabile delle valvole di aspirazione. Leggera, stabile e abitabile anche per i più alti, è in  vendita a 4.490 euro.

Vai al listino Yamaha

Guarda tutti gli annunci di Yamaha XSR 125 nuove

Guarda tutti gli annunci di Yamaha XSR 125 usate

 

Zontes ZT 125 U

La naked 125 cinese è dotata di un monocilindrico di 124,7cc Euro 5, che eroga una potenza di 15 cv a 8.500 giri, con una coppia massima di 13 Nm a 7.000 giri. La linea e il look della Zontes ZT 125 U sono inconfondibili e molto personali, l'abitabilità è forse poco adatta per chi supera il metro e ottanta di altezza ma la dotazione è a tratti sorprendente (ha il sistema di avviamento keyless, per esempio) anche in relazione al prezzo di acquisto di 2.790 euro.

Vai al listino Zontes

Vedi tutti gli annunci di Zontes ZT 125 U nuove

 

 

 

 

Aprilia RS 125 2017 e Aprilia Tuono 125 2017
Fantic rinnova la gamma Caballero (125 e 500) 2021
Mondial HPS 125 TEST 2021: 16 anni vissuti con stile [VIDEO]
Honda CB125R, largo ai giovani!
Husqvarna Svartpilen 125 TEST 2021
Keeway Superlight 125 Euro 5. La cruiser sempre forte nel prezzo
KTM 125 Duke 2017. Accende la passione
Suzuki GSX-R 125 e GSX-S 125
Yamaha XSR125: la piccola Faster Sons
Zontes 125 U TEST anteprima
  • Vintagetech, Torino (TO)

    Eh, sono tempi differenti rispetto a quelli i cui vedevi davanti alle scuole le varie Mito, Nsr, Rs, Sp02 ecc. Peccato, bei tempi, con tante moto in officina su cui travasare le esperienze della Sport Production. Ora vi sono mezzi differenti e altre leggi. Sennò si potrebbero vedere tanti bei Supermono "125 / 450"........
  • Sberla1, Genova (GE)

    Tm 125 e non ce n’è per nessuno!
Inserisci il tuo commento