Moto, consigli per gli acquisti: quattro 125 due tempi

Moto, consigli per gli acquisti: quattro 125 due tempi
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Le 125 due tempi sono da tanti anni una sparuta - ma raffinata - minoranza nel panorama delle ottavo di litro che oramai predilige la motorizzazione a quattro tempi. In questa rassegna trovate alcune delle rappresentanti di questa categoria
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
31 luglio 2021

Non scriveremo il solito trito peana in favore delle gloriose 125 due tempi degli anni '80 e '90. Moto bellissime, potentissime (in relazione alla cubatura) ed emozionanti, tuttavia rivangare ancora il gloriosissimo passato di una categoria che non esiste più se non negli annunci d'epoca ci sembra ormai un esercizio ridondante e tutto sommato poco in linea con questa rubrica. Ma molti di noi sono ancora malati di due tempi e questo non significa non volersi rassegnare al mondo che cambia, alla tecnologia che va avanti e ai vantaggi che questa comporta, piuttosto scoprire che il motore a ciclo breve ha una specifica ragione d'essere in quei modelli dove leggerezza e semplicità sono caratteristiche indispensabili, forgiando una categoria a parte, peculiare rispetto a quella descritta dalle 125 quattro tempi.

Scorrendo i nostri listini è possibile trovare quindi alcune interessanti punte di diamante nella categoria 125 2t, tutte moto che hanno in qualche modo a che fare con il fuoristrada e che hanno talvolta dirette discendenze blasonate. Mezzi raffinati, forse non per tutti, ma curati e dinamicamente - nel loro territorio elettivo - molto gratificanti e anche per queste ragioni i prezzi del nuovo sono mediamente molto più elevati rispetto alle 125 con alberi a camme e valvole.

Beta 125 RR 2t

L'ottavo di litro costruita a Rignano sull’Arno è un'enduro professionale che prende le mosse dalle vittorie di Steve Holcombe e Brad Freeman: è una moto facile e leggerissima con una taratura delle sospensioni orientata all'utilizzo sportivo, che è il terreno dove la 125 RR da il meglio di sè. 94 kg il peso a secco, mentre il prezzo è di 7.990 euro.

Vai al listino Beta

Vedi tutti gli annunci di Beta 125 RR nuove

Vedi tutti gli annunci di Beta 125 RR usate

Vedi tutte le recensioni di Beta 125 RR

 

Fantic Motor XE 125 Enduro

Costruita su base Yamaha, la Fantic Motor XE 125 Enduro - destinata ad un uso specialistico - vanta un proprio design e una nuova ergonomia, motore rivisto a Barzago dall'ingegnere Jan Witteveen, un serbatoio da ben 9 litri e 96 chili di peso in ordine di marcia. La ciclistica è incentrata su un telaio in alluminio e le doti di guida fanno leva sulla leggerezza e sulle sospensioni tarate sul - relativamente - morbido, mentre il prezzo è di 8.790 euro.

Vai al listino Fantic Motor

Vedi tutti gli annunci di Fantic Motor XE 125 Enduro nuove

Vedi tutti gli annunci di Fantic Motor XE 125 Enduro usate

 

Sherco SM 125 2t

È quasi una serie limitata, nel senso che è la Sherco 125 SM è una moto costruita specificamente per il mercato italiano dalla Casa francese: pochi gli esemplari arrivati nel 2021, circa una trentina, e subito tutti venduti; i prossimi, ci comunica l'importatore, potrebbero arrivare a ottobre. Fatta questa premessa, la supermoto francese è una vera racer derivata dalla Enduro e il suo motore, dotato di valvola elettronica sullo scarico, dispone di due mappe, mentre il forcellone è in lega, i cerchi a raggi da 17" e il telaio in acciaio. È omologata con potenza di 15 cavalli in configurazione stradale, che diventano oltre 30 se si desidera usarla in pista; Le sospensioni sono rigide e l'agilità elevata grazie anche al peso contenuto. Il prezzo è di 8.300 euro f.c.

 

Tm Motor SMR 125 Fi 2t

La raffinata supermotard della Casa di Pesaro vanta una ciclistica raffinata spinta da un motore a due tempi, iniezione elettronica, doppia mappa motore, cerchi a raggi da 17 pollici. Per il serbatoio da 9 litri c'è l'opzione da 12 litri e il prezzo è di 8.550 euro. Non abbiamo ancora testato la Tm Motor SMR 125 Fi , ma qui sotto trovate il video della nostra visita alla fabbrica dove nascono tutte le Tm!

Vai al listino Tm

Vedi tutti gli annunci di Tm Motor SMR 125 Fi nuove

Vedi tutti gli annunci di Tm Motor SMR 125 Fi usate

Vedi tutte le recensioni di Tm Motor SMR 125 Fi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Beta Enduro 2022 TEST: 125 e 300 2 tempi insieme a 350 e 480 4 tempi!
Fantic Motor XX e XE 125 2 tempi: TEST anteprima modelli 2021 Racing
Sherco 125 Supermoto 2t TEST. La moto dei monelli!
TM Racing: dove nascono le moto! Sveliamo i segreti della fabbrica italiana