Special

Moto Guzzi V9 Rhapsody in Blue. La café racer di Arctos

- Dal preparato svizzero Arctos questa café racer su base Guzzi V9. La si è già vista anche a Monza per The Reunion, ma ritorna ora perché con la recente Panigale 442Corse forma una coppia agli antipodi

Pochi giorni fa vi abbiamo scritto della Ducati 1199 Panigale 442Corse realizzata dalla svizzera Arctos. Si tratta di una iper sportiva che punta tutto sul contenimento del peso.

Dello steso customizzatore è la Moto Guzzi Rhapsody in Blue che vi mostriamo ora.
Anzi, a dire il vero la formazione Arctos si è composta proprio quando Ulfert Janssen della Gannet Design si è rivolto a Stefan Fuhrer (di Fuhrer Moto) per costruire questa special nel 2018. Stefan è stato in passato meccanico di Dominique Aegerter e Tom Lüthi

La V9 Racer Rhapsody in Blue non è infatti una novità. Chi è stato a Monza per The Reunion, o magari si spinto fino al Wheels and Wave o ad assistere a Glemseck 101 nel 2019 l'avrà già vista dal vero.
Ma abbiamo pensato di riproporvela perché assieme alla ricordata Panigale forma una coppia molto assortita.

Base di partenza una V9 Roamer del 2016 e l'ispirazione è stato il mondo café racer anni Settanta con la relativa eliminazione delle parti superflue. Il serbatoio è quello di una V7, la coda/sella è stata rifatta (in lamiera di alluminio) e il motore ha abbandonato l'iniezione elettronica per una coppia di carburatori Keihin che respirano liberi. Gli scarichi sono con collettori artigianali e silenziatori Leo Vince GP Pro.

Dopo aver modificato il telaio, è stata montata una forcella Ohlins con piastre di sterzo lavorate dal pieno. Le pedane sono di CNC Racing, il manubrio di ABM, i pulsanti elettrici al manubrio di Jetprime, fari e frecce di Highsider e Daytona.
Altre componenti elettriche sono di Motogadget e le ruote a raggi da 18 pollici sono di Kineo (la posteriore è coperta da due gusci di alluminio); gli ammortizzatori degli Ohlins Blackline.

La particolare verniciatura gioca con l'alluminio spazzolato, coperto dal trasparente che così acquista brillantezza, e il blu intenso del gruppo sella-codino e dei coperchi della distribuzione sulle teste.

  • noveundici, Empoli (FI)

    Oltre che bellissima molto attinente alla storia del marchio e dei modelli sportivi iconici...V7 sport, Le Mans....altro che RTNine, una sportiva "inventata" dal marketing
  • alec_leamas, Genova (GE)

    Molto bella.
    Ok che si tratta di una special da esposizione, però desta più di qualche dubbio l'ergonomia di sella e semi-manubri.
    E' comunque la dimostrazione di come potrebbe essere la resa estetica dell'anteriore di una V7 con forcella "seria" (rovesciata, grande diametro) e una bella coppia di dischi con pinze radiali (ecco, magari non Tokiko).
    Bello il cerchio lenticolare al posteriore.
    Da rivedere, a mio gusto, la curva dei tubi di scarico.
    Meriterebbe poi un cardano più prestante e scenografico.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Moto Guzzi V9 Roamer (2016 - 18)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello V9
  • Allestimento V9 Roamer (2016 - 18)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2018
  • Prezzo da 9.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.134 mm
  • Larghezza 722 mm
  • Altezza 1.115 mm
  • Altezza minima da terra 179 mm
  • Altezza sella da terra MIN 775 mm
  • Altezza sella da terra MAX 805 mm
  • Interasse 1.449 mm
  • Peso a secco 189 Kg
  • Peso in ordine di marcia 200 Kg
  • Cilindrata 853 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 77 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 55 cv - 40 kw - 6.250 rpm
  • Coppia 6 kgm - 62 nm - 3.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio a doppia culla con elemanti imbullonati
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica, Ø 40 mm
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante in lega leggera, con 2 amm. Bitubo pluri-regolabili corsa 85 mm
  • Escursione posteriore 111 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90 - 19
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/80 - 16
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

Nuovo: Moto Guzzi V9

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Moto Guzzi V9 Roamer (2016 - 18)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta