Moto. Passione. Allenamento. La diretta di Maurizio Vettor e Davide Carli

Continuano le nostre dirette. Questa volta tocca a Maurizio Vettor, amante di sport estremi, moto, movimento e un vero e proprio maniaco dell’allenamento. Sette giorni su sette, di attività fisica. Maurizio ha deciso di condividere con voi le sue passioni e ha coinvolto anche il suo amico Davide Carli, preparatore atletico di tanti piloti, massoterapista, chinesiologo, pilota, campione mondiale di sport da combattimento
23 marzo 2020

Una passione che non conosce pause, quella di Maurizio. Lavora, si allena, si sposta, gareggia… sempre in moto. Ci verrebbe però da dire che la sua vera passione è il “movimento del corpo”. Fin da piccolo pratica sport singoli, di fatica, poi la moto, il triathlon, l’apnea. Sempre alla ricerca della miglior performance di fisico e spirito. Sì perché per lui il vero segreto dello sport è quello di innalzare l’anima verso l’infinito, il proprio limite.

Però Moto.it parla di moto e allora Maurizio sa bene che ogni fase di guida va allenata con un lavoro mirato su precisi gruppi muscolari. Chi meglio di Davide Carli, grande esperto della materia può spiegare assieme a lui come farlo? Un curriculum impressionante per successi raggiunti e vastità del campo d’azione: 4 volte campione del mondo in sport da combattimento, pilota di moto, preparatore atletico, personal trainer, chinesiologo, massoterapista… Maurizio e Davide ci raccontano come hanno lavorato assieme alla preparazione di alcuni video sull’allenamento per i piloti di moto e come sia fondamentale seguire anche esercizi di flessibilità-mobilità.

L’allenamento di un pilota o appassionato di moto deve per forza riguardare tutti gli aspetti neuromuscolari: forza massima, esplosiva, rapida e la coordinazione (controllo, propriocezione, equilibrio, abilità). Davide ci spiega per quanti giorni a settimana è corretto allenarsi e come nutrirsi prima e durante gli week di gara. 

Maurizio conclude la diretta con un messaggio rivolto soprattutto ai più giovani. Il miglior eccitante sono le emozioni. Il miglior energizzante sono i neuroni e l’unica chimica che può dare buoni risultati è quella delle sinapsi. L’invito è quello di raggiungere i propri obiettivi  e tentare sempre di sorpassarli ma puntando solo sulle proprie forze e sul proprio spirito. 

Maurizio saluta tutti invitando a condividere le stories e i post ma senza dimenticarsi che vanno condivise, anche e soprattutto, le emozioni reali.

Argomenti

Hot now