iniziative speciali

Nasce il Tiger Team di Moto.it: saremo alla Pavia-Sanremo con una 900 Rally davvero speciale

- Parteciperemo ai principali eventi della HAT Series con due Triumph Tiger 900 Rally molto speciali. Si parte il 16 luglio con la Pavia-Sanremo: vi aspettiamo!

Parteciperemo ai principali eventi della HAT Series con due Triumph Tiger 900 Rally molto speciali. Personalizzate con un bellissimo wrapping bicolore, dotate di protezioni estese (fondamentali in fuoristrada), equipaggiate con le specialistiche Pirelli Scorpion Rally e dotate di navigatore Garmin Montana 700 (fondamentale per leggere le tracce GPX senza perdersi).
L'Adventouring Tiger Team nasce per su iniziativa di Triumph Italia, ma ci ha trovati subito entusiasti. Ho infatti visto di persona di cosa sia capace la Tiger 900 Rally nei test offroad di Moto.it e non vedo l'ora di portarla in fuoristrada, anche in quello difficile. Unica tre cilindri in un campo di gioco dominato dalle bicilindriche. Ci sarà da divertirsi! Con me, su un'altra Tiger 900 Rally altrettanto speciale, l'amico e pilota dakariano Luca Viglio.

Cos'è la Pavia Sanremo

Si parte il 16 luglio con la Pavia-Sanremo: vi aspettiamo alla partenza da Pavia e all'arrivo a Sanremo domenica 18. La HAT PAVIA-SANREMO è un viaggio di turismo-avventura, non competitivo, che sposa i principi di base dell’adventouring, divertimento, amicizia e passione per il turismo fuoristrada. Ma soprattutto, grazie ai suoi percorsi facili ed accessibili a chi ha un minimo di esperienza off-road, è ideale per chi vuole cominciare ad accostarsi al mondo dell’adventouring, a chi vuole iniziare ad utilizzare la propria maxi-enduro su strade sterrate mettendosi alla prova in una manifestazione comunque sfidante e di grande livello.

HAT PAVIA-SANREMO IN PILLOLE:

  • Date: 16-18 luglio
  • Evento ideale per chi vuole iniziare
  • Partenza dal Castello Visconteo di Pavia
  • Percorsi: Classic (medio-facile / 450 km) e Discovery (facile / 390 km)
  • Formula VINTAGE (per moto immatricolate prima del 1984) – novità

Il programma prevede la formula HAT con due percorsi: il DISCOVERY di circa 390 km, più corto e meno impegnativo del CLASSIC, di circa 450 km, che include qualche tratto off-road più tecnico senza essere però essere difficile. Il Tiger Team farà la Classic.
Strade comunque adatte a moto maxi-enduro da oltre 150 kg (per regolamento) anche dotate di ruota anteriore da 19”, purché equipaggiate con pneumatici semi-tassellati in buone condizioni.

La Formula VINTAGE, di circa 200 km sul percorso Discovery per la sola giornata di sabato, è stata pensata per favorire la partecipazione di moto quasi d’epoca (immatricolazione anteriore al 1984) con tempi e distanze più limitate per non mettere il mezzo troppo sotto stress.

La CLASSIC e la DISCOVERY prevedono la sosta notturna circa a metà percorso a Cairo Montenotte (SV), dove sarà organizzata una cena per tutti i partecipanti. Per la formula VINTAGE, l’evento terminerà con la cena a CAIRO MONTENOTTE.

Il programma prevede le verifiche amministrative dal venerdì pomeriggio presso la centralissima piazza della Vittoria di Pavia, dove verrà allestito un parco chiuso ed in serata si terrà il briefing della manifestazione.
La partenza del sabato avverrà dal prestigioso Castello Visconteo muovendosi poi lungo le strade del centro storico della città. Le tracce proseguiranno lungo gli argini del fiume PO, per poi tagliare verso sud e continuare verso Ovada.
Qui si incontreranno i primi rilievi dell’Appennino Ligure-Piemontese e il percorso affronterà i suoi sali-scendi fino a Sassello e poi all’arrivo di Cairo Montenotte (SV). Il pernottamento in zona a Cairo Montenotte non è previsto dal programma e quindi a cura di ciascun partecipante. Dopo la sosta notturna a Cairo Montenotte si continuerà verso Altare, dove il lungo sterrato della Colla di San Giacomo porterà i partecipanti al Colle Melogno e poi al ristoro di Garessio.
Da lì il passaggio sul Colle di Nava fino a Molini di Triora, e quindi la discesa verso il mare per arrivare a Sanremo.

  • paoloc1971, San Bassano (CR)

    spettacolo! e che moto! aspetto con trepidazione il vostro resoconto! buon divertimento!
  • Mauro XC, Occhieppo Superiore (BI)

    Veramente una gran bella moto questa Tiger ...

    In quel segmento potenza/peso/cilindrata certamente la N°1
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Tiger 900 Rally (2020 - 21)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger 900
  • Allestimento Tiger 900 Rally (2020 - 21)
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 14.600 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.150 mm
  • Larghezza 935 mm
  • Altezza 1.452 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.551 mm
  • Peso a secco 196 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 888 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 61,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 87 nm - 7.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati Showa da 45mm, regolabile in precarico, estensione e compressione
  • Escursione anteriore 240 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa, regolabile manualmente in precarico ed estensione
  • Escursione posteriore 170 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21''
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta