Nuova Triumph Speed Triple 1200RS: cinque cose da sapere [Più gallery]

La famosa naked a tre cilindri Triumph è completamente nuova. Ecco le cinque cose che contano e la gallery fotografica
31 gennaio 2021

La Speed Triple 2021 segna un salto generazionale significativo con il passato.
Ve l'abbiamo presentata diffusamente qui, ma se avete voglia di scoprire subito i suoi punti forti leggete invece qui sotto.

 

1- Progetto dedicato

Dalla prima Speed Triple 900 alla nuova Speed Triple 1200 RS sono passati 27 anni, nei quali la moto è stata evoluta in una decina di generazioni per un totale di 100.000 esemplari venduti.
Per la prima volta, la Speed Triple è una moto che nasce da sé, senza derivazioni, libera dai compromessi della piattaforma sportiva, diventando così ancora più efficace nella guida stradale e segnando nuovi riferimenti per il settore.

2 – Salgono cilindrata e potenza

Il motore a tre cilindri in linea, bialbero e dodici valvole è passato da 1.050 a 1.160 cc con aumento dell'alesaggio e diminuzione della corsa. E' tutto nuovo come si nota dalle sue misure ridotte e dal suo peso diminuito di 7 kg.

Le prestazioni erogate sono di 180 cavalli a 10.750 giri per la potenza, e di 125 Nm a 9.000 giri per la coppia: un aumento che vale la bellezza di 30 cavalli accompagnato da quasi 1 kgm di coppia massima in più.

3 – Elettronica raffinata

Si comincia con il cruscotto TFT da 5", più grande, configurabile e con la connettività My Triumph. La nuova piattaforma inerziale a sei assi ha consentito la definizione di controlli più sofisticati e meno intrusivi nell'intervento.
I cinque riding mode modificano la risposta all'acceleratore e i valori di traction control, slide control, anti-impennata e freno motore.

4 – Sospensioni e freni di qualità

La nuova Speed RS monta delle unità Öhlins di alta gamma e completamente regolabili: forcella NIX30 e monoammortizzatore TTX36.
L'impianto frenante è a cura di Brembo, con pinze Stylema e pompa MCS (la variante di primo equipaggiamento della RCS) a interasse variabile.

5 – Peso/potenza: +26%

L'intera riprogettazione si è tradotta anche in un taglio al peso significativo.
Oltre al motore anche il telaio ha ridotto la sua massa (-17%) e alla fine si è passati dai 189 a secco della Speed Triple 1050 RS ai 198, ma in ordine di marcia e con il pieno della nuova 1200.
Tanto il rapporto peso/potenza è migliorato del 26% e addirittura del 100% nei confronti della prima Speed Triple del 1994.

* La Triumph Speed Triple RS 1200 sarà in vendita a marzo al prezzo di 17.600 euro franco concessionario.
Non sono previste altre versioni oltre a questa RS.

Triumph Speed Triple 1200 RS (2021 - 24)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 18.995 €
  • Cilindrata 1.160 cc
  • Potenza 180 cv
  • Peso 198 kg
  • Sella 830 mm
  • Serbatoio 16 lt
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it