Pista GP RR: il primo AGV omologato FIM

Pista GP RR: il primo AGV omologato FIM
Moto.it
  • di Moto.it
Un interessante approfondimento su Demonerosso, il magazine del gruppo Dainese, sul top di gamma del gruppo di Molvena
  • Moto.it
  • di Moto.it
16 giugno 2020

La stagione 2019 è stata quella in cui - a partire dal Gran Premio di Catalunya - è entrata in vigore l'omologazione FIM per i caschi. Una normativa più stringente rispetto a quella in vigore precedentemente, basata sull'omologazione europea ECE-22, con diversi elementi mutuati da quella certificazione SNELL nata nelle gare statunitensi.

AGV ha risposto alle nuove normative con il nuovo PistaGP-RR. Noi lo stiamo iniziando a utilizzare nei nostri test (con grande soddisfazione) dopo il periodo di lockdown. Il modello in libera vendita è, come buona tradizione AGV, lo stesso identico casco utilizzato dai piloti in MotoGP: Rossi, Morbidelli, Miller, Mir, ma anche Marini e Martin in Moto2.

Il servizio realizzato sul magazine Dainese Demonerosso, che potete trovare qui, racconta delle sfide affrontate dai tecnici del gruppo Dainese per adattare il PistaGP-R alle nuove richieste protettive della procedura di omologazione FIM - in realtà non troppe, vista la qualità del casco di partenza - senza naturalmente compromettere le migliori qualità del casco di punta della gamma AGV: visibilità, stabilità e aerodinamicità. L'articolo spiega anche quali siano le caratteristiche richieste dalla procedura d'omologazione.

Molto interessante anche la presentazione realizzata dai piloti che utilizzano il casco in quest'altro servizio, con video in cui ciascuno di loro racconta le sensazioni al primo utilizzo dell'AGV PistaGP-RR, che va a completare un servizio in cui anche Jack Miller racconta del suo equipaggiamento.