RAW Honda CBX 1000

RAW Honda CBX 1000
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Una sei cilindri Honda completamente rivisitata e restaurata per ottenere una special tanto curata quanto prestante
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
22 gennaio 2014

 Vaughn Ryan è un appassionato dotato di grandi doti per la lavorazione del metallo. Anche così, però, il realizzare la carrozzeria - completamente metallica, appunto - che adorna la sua CBX 1000 a sei cilindri è stato un processo durato più di un anno e mezzo, in gran parte per la difficoltà nel creare parti contraddistinte da curvature con raggi contenuti e variabili.

 

Il telaio è stato privato di tutti gli attacchi inutili, mentre il forcellone è stato allargato e rinforzato con tubi in acciaio a sezione ovale; i comparti sospensioni ed impianto frenante sono quelli di una Ducati 1098R - ovviamente con due monoammortizzatori Ohlins invece di uno. Pedane, leve e comandi provengono da Domino o Tarozzi con qualche tocco Deus Ex Machina. I cerchi provengono rispettivamente da una 1098R l'anteriore e da una 999 il posteriore. Lo scarico è stato realizzato da Pipemaster con un tocco finale apportato dal proprietario.

 

L'insoddisfazione per praticamente tutti i supporti oltre che il serbatoio hanno portato Vaughn a realizzarli da zero per adattarli meglio allo styling della moto; la sella è stata rivista tanto nella finitura superficiale che nella struttura (la versione originale aveva causato crepe nella struttura in alluminio sottostante) mentre il telaio è stato sabbiato e verniciato a polvere in bianco. La verniciatura delle sovrastrutture in rosso lucido si è rivelata particolarmente difficoltosa, e solo l'intervento di BNT Panel Shop (verniciatore di Artarmon) ha garantito la riuscita.

 

Il lavoro sulla parte motoristica si è concentrato sul ripristino del propulsore, fermo da tantissimi anni dopo aver percorso solo 9.000 miglia - circa quindicimila chilometri. Guarnizioni, segmenti e cuscinetti sono stati sostituiti; le teste sono state sabbiate a vapore e rifatte completamente per precauzione, così come i cilindri. Dopodiché tutte le parti sono state lavorate per conferirgli finiture in tono con i crismi tradizionali delle Café racer e i colori racing Honda.

 

Leggi anche

Argomenti

Honda CBX 1000 (1978 - 81)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 2.910 €
  • Cilindrata 1.000 cc
  • Potenza 105 cv
  • Peso 247 kg
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda CBX 1000 (1978 - 81)

Cilindrata
1.000 cc
Cilindri
4
Categoria
Naked
Potenza
105 cv 77 kw 9.000 rpm
Peso
247 kg
Inizio Fine produzione
1978 1981
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Honda CBX 1000 (1978 - 81) e correlati