Sardegna Gran Tour e Swank Rally 2020: come partecipare (Nuove date)

Renato Zocchi, ex crossista, ex dakariano e vincitore del Rally dei Faraoni, con Adventure Riding organizza eventi dedicati ai motociclisti. Anche per quelli che hanno voglia di fuoristrada agonistico e non. Ci racconta le iniziative in programma per il 2020. Date aggiornate
20 febbraio 2020

Adventure Riding è una società fondata nel 2018 da un gruppo di appassionati con lo scopo di organizzare eventi motociclistici e automobilistici. E’ guidata da Renato Zocchi, noto per essere stato un pilota di motocross e rally negli anni Settanta e Ottanta. Renato ha vinto un campionato italiano cross, un Rally dei Faraoni, è stato secondo alla Baja 1000 californiana e ha corso la Paris-Dakar con la Yamaha Ténéré.
Nel 1984, assieme al fratello Guido, ha ideato il Rally di Sardegna e successivamente ha organizzato altri eventi, come il Giro d'Italia automobilistico, la Pavia-Venezia di motonautica, la Sestriere 1000, la 1000 km del Ciocco, eccetera.

Sulla scorta dell’esperienza dello scorso anno, Adventure Riding organizza per il 2020 tre eventi motociclistici e corsi di guida.
Gli appuntamenti principali sono il Sardegna Gran Tour e lo Swank Rally.
Renato Zocchi ce li presenta nel video che trovate in alto. Vi anticipiamo che il Sardegna Gran Tour è un evento moto-turistico strutturato secondo lo spirito Adventouring, regolamentato dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Sardegna Gran Tour 2020

Si svolge su quattro tappe, con partenza da Milano. Si articola su due itinerari, uno stradale e uno strada+fuoristrada (30% e 70% rispettivamente la durata dei trasferimenti). E' aperto a tutti i motociclisti e a tutte le moto, scooter compresi, ed è richiesta la sola iscrizione a un MotoClub affiliato alla FMI. E' necessario avere un navigatore GPS o un altro strumento capace di leggere le tracce GPX che sono fornite dall'organizzazione. E' possibile trasportare un passeggero.

La quota di iscrizione comprende il passaggio andata e ritorno in traghetto Livorno-Olbia con cabina doppia condivisa, due pernottamenti in hotel a 4 stelle con trattamento di mezza pensione, quattro ristori a metà delle tappe, il trasporto dei bagagli, il servizio di recupero mezzi in avaria, l'assistenza medica lungo il percorso e altro ancora.
Tutte le informazioni e i costi di iscrizione per pilota ed eventuale passeggero sono sul sito Adventure Riding

AGGIORNAMENTO DELL'8 APRILE

Adventure Riding comunica che a causa del prolungamento delle restrizioni relative all'epidemia del COVID19, seguendo le direttive del Governo italiano, della Federazione Motociclistica Italiana, degli enti preposti al rilascio delle autorizzazioni, e nel rispetto della salute dei partecipanti, sonoi riprogramate le date di svolgimento delle manifestazioni, dei corsi di guida e dei viaggi turistici.

Il Sardegna Gran Tour 2020 cambia così le date, dal periodo 30 aprile - 3 maggio viene rinviato nelle date da giovedì 2 luglio a domenica 5 luglio 2020.

Questo il nuovo programma:

  • giovedì 2 Luglio, Milano verifiche e partenza 1a tappa Milano - Livorno, imbarco per Olbia
  • venerdì 3 Luglio 2a tappa Olbia - Arborea
  • sabato 4 Luglio 3a tappa Arbore – Arborea
  • domenica 5 Luglio 4a tappa Arbore - Olbia e imbarco per Livorno 

Il nuovo termine di chiusura delle iscrizioni e il limite per le rinunce, viene spostato al 15 giugno 2020.

Swank Rally di Sardegna 2020

E' giunto alla sua seconda edizione, lo Swank Rally di Sardegna. L'anno scorso, organizzato sempre in collaborazione con Deus Milano, si è rivelato un successo grazie alla partecipazione di 130 concorrenti provenienti da vari Paesi e divisi in due categorie: una turistica e una competitiva, con prove speciali auto-cronometrate secondo lo spirito Swank e con partenza dall’autodromo di Monza.

Per la seconda edizione, lo Swank ritorna alla formula originale dei primi Rally di Sardegna, con partenza e prime prove speciali al campo di motocross della Malpensa, prima tappa fino a Genova con una seconda prova speciale.

L'imbarco sarà da Genova per la Sardegna, dove si svolgeranno le altre tre tappe che avranno lunghezza dai 200 a 230 chilometri ciascuna, lungo un percorso completamente ridisegnato rispetto alla prima edizione.

Sono due le possibilità di partecipazione: una non competitiva, chiamata Swank Experience e aperta a tutti i tipi di moto da fuoristrada, ed una competitiva chiamata “Swank Rally” e che sarà divisa in due categorie.

La prima si corre con moto storiche immatricolate fino al 31 dicembre 1999, e la seconda con moto moderne (maxi enduro, scrambler, enduro specialistiche) immatricolate dal primo gennaio 2000.

Tutte le informazioni sono reperibili qui.


AGGIORNAMENTO DELL'8 APRILE

Anche questa manifestazione, prevista inizialmente dal 29 maggio al 2 giugno, è stata posticipata e si terrà dal 30 settembre al 4 ottobre. Gli organizzatori stanno lavorando per cercare di conservare il percorso originario.
La data di chiusura delle iscrizioni e quella limite per la richiesta dei rimborsi è stata spostata al prossimo 15 luglio.

Argomenti