Storie di concessionari. De Michele e la passione due ruote in Campania

Un meccanico con tanta passione e un'intuizione che lo ha portato al successo. La storia di Nello De Michele e di Motoshop 2000
18 dicembre 2015

Il 1963 è uno di quegli anni in cui gli eventi che cambiano la storia sembrano darsi appuntamento.

In primavera vede la luce il primo LP dei Beatles,"Please please me". Il 22 Novembre,a Dallas,in Texas,un non meglio precisato numero di arma da fuoco raggiunge e uccide John Fitzgerald Kennedy. Qualche mese prima,in Agosto,Martin Luther King pronunciava,in uno dei suoi discorsi più famosi, la frase che lo ha reso immortale: "I have a dream".

A Santa Maria Capua Vetere, proprio in quel 1963, un altro sogno prendeva forma. Aniello De Michele, un giovane meccanico che tutti chiamano semplicemente Nello, decide di mettersi in proprio e aprire la sua prima officina. Ospita moto di diverse Case e inizia un percorso fatto di crescita costante, duro lavoro e un'instancabile passione per le due ruote.

Dopo qualche anno, nel 1971, il lavoro inizia a dare i primi frutti, le esigenze aumentano di pari passo ai clienti. Stessa città, ma una sede nuova, e il primo passo in avanti: il gruppo De Michele diventa officina autorizzata Honda,percorso che culminerà nel 1989 con il diventare rivenditore autorizzato del colosso giapponese.


In quegli anni anche i figli entrano a far parte della dell'"altra" famiglia De Michele, anni in cui arriva un ulteriore riconoscimento per il gruppo, ovvero la concessione BMW Motorrad per la provincia di Caserta. Si allargano gli orizzonti del gruppo, aumenta la mole di lavoro di pari passo alla popolarità tra gli amanti delle due ruote. Tutti motivi per creare la società Moto Shop 2000 (l'anno di nascita). Ed è proprio dal 2000 che il gruppo conosce una nuova ed esponenziale crescita,coerentemente con la propria storia. Fino al 2007, quando,sempre in linea con quello che è lo spirito del gruppo,avviene un nuovo cambiamento di sede, stavolta a Capua, in una struttura di oltre tremila metri quadri completamente. Nel 2010, arriva di nuovo il mandato: Aprilia, dopo che Motoguzzi, Derbi e Vespa hanno conferito svariati premi alla famiglia De Michele.


La crescita del gruppo De Michele non si arresta e con il nome "Cdm Motors" dal 2012 nella sede di Capua diventa concessionario ufficiale Kawasaki e si piazza ai primi posti come vendite. Ad oggi è concessionario ufficiale sia per Caserta che per Napoli.

 

Il finale della nostra Storia di concessionari non poteva che portarci nel capoluogo campano. Nell'Aprile 2014 Motoshop 2000 apre a Napoli, in via Benedetto Brin,come concessionario ufficiale BMW Motorrad per la città. Nello stesso anno sbarca in questa sede anche la CDM motors come concessionario Ducati per Napoli.


La storia della famiglia De Michele va avanti, con passione immutata e un amore che per le due ruote che ogni giorno si rinnova.