Telcamera per la sicurezza stradale dall'intelligenza ... artificiale

Telcamera per la sicurezza stradale dall'intelligenza ... artificiale
Francesco Paolillo
Nel Regno Unito le telecamere di sicurezza stradale basate sull’intelligenza artificiale (AI) saranno adottate dalle forze di polizia.
27 marzo 2024

Una sperimentazione di telecamere di sicurezza stradale alimentate dall'intelligenza artificiale (AI) si svolgerà a livello nazionale, sulle autostrade britanniche, con dieci forze di polizia in fila per adottare tale tecnologia.
I nuovi autovelox sono molto più che dei semplici sensori rilevatori della velocità: le telecamere possono controllare fino a 6 corsie contemporaneamente e comunicare con altri strumenti per condividere i dati sulla velocità del veicolo. Non mancano accessi a dati come quelli del bollo auto del proprietario e quelli dell’assicurazione.

Una serie di telecamere viene posizionata sopra un veicolo o un rimorchio, consentendo di catturare un'immagine completa dell'intera strada. La sperimentazione del sistema, iniziata nel 2021, utilizza auto dotate della tecnologia che possono muoversi con il flusso del traffico, o rimorchi statici che possono essere lasciati a lato della strada.

Invece, l’immagine viene inviata alle forze di polizia competenti, che poi decideranno se è necessario o meno intraprendere ulteriori azioni.
La parte AI della tecnologia determina se sia stato commesso un reato, ma a differenza degli autovelox statici, non emetterà immediatamente un avviso di intenzione di procedimento giudiziario (NIP). L'attrezzatura mira a catturare le immagini delle persone che viaggiano senza usare le cinture di sicurezza o le persone che usano il cellulare durante la guida (i conducenti hanno quattro volte più probabilità di avere un incidente se usano il telefono durante la guida e due volte più probabilità di morire in un incidente se non indossano la cintura di sicurezza). 
Quando il buon senso non lo si usa, si è costretti ad usare altri sistemi.

Argomenti

Caricamento commenti...