Triumph First: nasce il nuovo Motorcycles Digital Store

Triumph First: nasce il nuovo Motorcycles Digital Store
Assieme alle concessionarie fisiche in Italia ora Triumph mette a disposizione una rete integrata di showroom digitali che consente di acquistare la propria moto, nuova o usata, in modalità completamente online
9 luglio 2020

Nasce in Italia la prima rete di concessionarie digitali Triumph. E' come se le tradizionali concessionarie raddoppiassero: accanto ai punti vendita presenti su tutto il territorio, la filiale italiana del marchio britannico lancia infatti Triumph First – Motorcycles Digital Stores, che consente di acquistare la propria motocicletta Triumph, nuova o usata, in modalità completamente online.

Triumph First è una grande novità nel panorama italiano dell’automotive, perché collega per la prima volta tutte le principali tecnologie necessarie a completare l’acquisto della propria moto attraverso una piattaforma nazionale, integrata nell’intera rete delle concessionarie nazionali e inclusiva di tutti i passaggi del processo di acquisto.

Non è una semplice piattaforma di online booking e non si limita a veicolare un’offerta commerciale dedicata ad alcuni modelli specifici della gamma Triumph. La nuova piattaforma online consente di:

  • Accedendo alla landing page nazionale triumphmotorcycles.it/triumphfirst, selezionare il sito web della concessionaria Triumph di riferimento del cliente.
  • Consultare lo showroom digitale che include le moto, nuove o usate, presenti a stock presso la concessionaria oppure da ordinare alla fabbrica (ogni modello è corredato di immagini, scheda tecnica e descrizione dell’equipaggiamento previsto).
  • Contattare la concessionaria per avere indicazioni o chiarimenti tramite email, telefono o cellulare.
  • Coinvolgere lo staff della concessionaria in modo interattivo tramite una chat o una videochat (utile a vedere la moto dal vivo presente in showroom oppure a presentare al Venditore la propria moto usata da permutare).
  • Effettuare una prenotazione online tramite piattaforma di pagamento digitale Stripe, per tenere la moto “bloccata” prima di concludere l’acquisto (la somma viene rimborsata se il cliente decide di non finalizzare l’acquisto).
  • Finalizzare l’acquisto attraverso una procedura integrata di video identificazione che include firma elettronica e certificata e tutti i documenti necessari.
  • Concludere il proprio processo di acquisto in modo 100% online utilizzando tutti i passaggi descritti, oppure avvalersi solo di alcuni di essi e in tempi diversi, a descrizione del cliente.

«Decidere di lanciare un progetto di tale portata – ha detto Joffrey Gaeta, responsabile Dealer Development di Triumph Italia -, e che ha un forte impatto sulle nostre Concessionarie in termini organizzativi, culturali e di business management, in periodo di pieno lockdown è stata una sfida, e una decisione coraggiosa, sulla quale però la nostra Rete ci ha da subito sostenuto in modo compatto. In pochi mesi di intenso lavoro siamo arrivati a poter offrire una piattaforma di digital stores integrata a livello nazionale che offre al cliente la possibilità di effettuare il proprio acquisto online presso la concessionaria preferita e scegliendo tra qualsiasi modello nuovo oppure usato, presente a stock oppure da ordinare ex-factory. Crediamo che Triumph First oggi possa offrire al cliente una modalità di acquisto aggiuntiva, innovativa e in grado di garantisce massima sicurezza, comodità e flessibilità».

«Crediamo molto alle potenzialità di #triumph First – gli ha fatto eco Andrea Buzzoni, General Manager e AD Triumph Italia -, perché riteniamo che accelerare sul fronte della digitalizzazione del processo di vendita metta a disposizione della nostra clientela un nuovo modo, alternativo e complementare, di entrare in contatto con noi, offrendo nel contempo un importante asset competitivo alle nostre concessionarie. Detto questo, non dimentichiamo quanto la passione dei motociclisti debba parallelamente continuare a trovare un riscontro “fisico e sensoriale”, rappresentato dalla visita ad uno dei nostri punti vendita dove toccare con mano le motociclette, scoprirne i dettagli e apprezzarne l’elevato livello di finiture, che sono una caratteristica distintiva del nostro marchio».

Argomenti