Triumph-Minerva, ritrovato e restaurato il prototipo del 1901

Triumph-Minerva, ritrovato e restaurato il prototipo del 1901
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Il collezionista britannico Dick Shepherd ha ritrovato e restaurato un prototipo Triumph antecedente alla prima moto Triumph del 1902. Sarà avviato e guidato durante le celebrazioni per i 120 anni del Marchio inglese
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
8 dicembre 2021

La scoperta - e il conseguente restauro - non si propone di riscrivere i libri di storia della motocicletta inglese, ma ci potrebbe andare vicino. Il collezionista britannico Dick Shepherd ha ritrovato e restaurato alla perfezione un prototipo Triumph dotato di un motore del produttore belga Minerva, questo pezzo unico sarebbe datato 1901 e costituirebbe una one-off nata all'epoca per testare la risposta del pubblico alla successiva prima vera moto Triumph del 1902.

Dell'esistenza di questo prototipo si parlava da molto tempo e adesso, grazie a Shephed e alla Casa di Hinckley che ne ha sottolineato la presenza al Motorcycle Live di Birmingham, fa parte - accanto alla milionesima moto Triumph -  delle celebrazioni per i 120 anni di storia del Marchio chw arrivano nel 2022.

La prima moto Triumph è una la famosa “No.1” del 1902, progettata dall'ingegnere Mauritz Schulte e dotata di un motore Minerva da 2,2 CV, ma la validità storica del prototipo, derivato da una bicicletta Triumph e dotato di dettagli che non sono riscontrabili nella successiva produzione di serie, ritrovato e - magnificamente - restaurato da Shepherd è sostenuta da una lettera del 1937 di Triumph dove sarebbero contenuti elementi chiave per la datazione e il suo corretto collocamento storico.

Il prototipo sarà avviato e guidato per la prima volta in oltre 100 anni il 14 dicembre, durante un evento celebrativo che Triumph terrà alla Factory Visitor Experience dove verrà poi esposto insieme alla milionesima Triumph costruita in una mostra creata nella sede di Hinckley per l'anniversario dei 120 anni.

 

 

Caricamento commenti...