Triumph Tiger Sport 660: le prime foto ufficiali!

Triumph Tiger Sport 660: le prime foto ufficiali!
Arriverà già in autunno, ma possiamo intanto mostrarvi le prime foto della nuova entry level della famiglia Tiger spinta dal motore tre cilindri da 80 cavalli e prezzo sotto i 10.000 euro
24 agosto 2021

Arriverà già in autunno, ma possiamo intanto mostrarvi le prime foto della nuova entry level della famiglia Tiger spinta dal motore tre cilindri da 80 cavalli e prezzo abbondantemente sotto i 10.000 euro. Anzi, a dirla tutta potrebbe costare intorno ai 9.000 euro, vista la stretta parentela con la recentissima Triumph Trident, che costa 8.295 euro.

Dalla Trident prende il motore 3 cilindri di 660 cc, forte di 81 cv a 10.250 giri, con una coppia massima di 64 Nm a circa 6.000 giri. Il telaio è solo in parte simile, sempre tubolare in acciaio con sospensioni Showa (regolabile dietro). Il propulsore è Euro 5 e lo scarico basso consente il montaggio di borse simmetriche di grandi dimensioni. Il peso a secco dovrebbe essere pari a circa 190 kg, con una sella distante meno di 84 cm da terra. 
La nuova Triumph Tiger Sport 660 dispone di cerchi a razze da 17" di tipo tubeless e larghezza 120 davanti e 180 dietro. 

Andrà a confrontarsi direttamente con alcune tra le moto più apprezzate del segmento crossover di media cilindrata. Pensiamo alla Kawasaki Versys 650, alla Yamaha Tracer 7 e alla Honda NC750X per restare nell'ambito delle moto dotate di ruota anteriore da 17 pollici. 
Nella famiglia Tiger si posiziona un gradino sotto la Tiger Sport 850, che ha un carattere maggiormente adventure. Lo si nota in primis dalla ruota anteriore da 19 invece che 17. 
Nei prossimi giorni vi daremo ulteriori dettagli.

Motore

La Tiger Sport 660 si presenta come una moto adatta all'uso quotidiano con un motore tre cilindri derivato dalla sorella Street Triple S, che è dedicata ai possessori di patente A2  e quindi con potenza limitatata a 48 cv. Attraverso tutta una serie di modifiche, la potenza sale a 81 cv a 10.250 giri, e il 90% della coppia disponibile da 3600 fino a 9.750 giri (il picco massimo è di 64 Nm a 6.250 giri) lo rende un propulsore facile ed elastico.
Un motore sviluppato per garantire piacevolezza e facilità di guida, con consumi contenuti e una manutenzione limitata (i tagliandi sono ogni 16.000 km o 12 mesi). Anche la Tiger 660 sarà quasi sicuramente disponibile in versione depotenziata per la patente A2, con prestazioni ferme a 47.8 cv a 8.750 giri e la coppia massima a 59 Nm a 5.250 giri, con la possibilità di essere smontato e quindi ritornare alla potenza originaria con un semplice intervento presso una concessionaria Triumph.

Connettività

E' facile prevedere che la strumentazione sarà dotata di display TFT a colori, con il sistema di connettività opzionale MyTriumph che gestisce funzioni quali navigatore, camera GoPro, musica e telefono tramite il blocchetto comandi.
Non mancano i Riding mode, in questo caso due (Road e Rain), che regolano le mappature di acceleratore e controllo di trazione (disinseribile all'occorrenza), così come è previsto il sistema ABS Triumph.