Una Royal Enfield Continental GT 650 da record: 215 km/h sul lago salato

Una Royal Enfield Continental GT 650 da record: 215 km/h sul lago salato
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Record ottenuto durante la Speed Week australiana sul Lago Gairdner appena conclusa: Mid Life Cycles ha svettato nella categoria M-F 650 con una Interceptor 650 finalizzata al raggiungimento della massima prestazione di punta
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
24 marzo 2021

Bastano un motore raffreddato ad aria e a due cilindri e un telaio a doppia culla per un record di velocità? Mid Life Cycles e Royal Enfield hanno dimostrato che bastano, eccome.

In Australia uno degli appuntamenti per gli amanti della velocità e dei record è la Speed Week sul Lago Gairdner, nonostante l'anno scorso non si sia tenuta a causa della pandemia, quest'anno l'edizione numero 31 si è svolta regolarmente dall'8 al 12 marzo 2021; nella categoria M-F 650 senza carenatura (non “streamlined”) alimentate da benzina senza piombo in libera vendita ha svettato la Sabre, una Royal Enfield Continental GT 650 Salt Racer appositamente preparata dai customizer australiani di Mid Life Cycles. Inizialmente la moto era stata costruita nel 2019, durante il Busted Knuckles Build-Off di Royal Enfield e in predicato di gareggiare nella Speed Week del 2020, poi annullata.

Per abbattere il record precedente di questa categoria risalente al 2016, 119.961 mph – 193,058 km/h –, la Cafe Racer indiana è stata largamente modificata nel motore e nella ciclistica, senza però perdere troppo la propria identità. La testata è stata modificata nelle valvole e nella camera di combustione, l'albero a camme sostituito, pistoni forgiati hanno preso il posto di quelli originali (ma la cilindrata è rimasta immutata), le bielle sono state lucidate, l'albero motore bilanciato e il contrappeso di bilanciamento di serie rimosso e, alla ricerca della massima scorrevolezza e del minor attrito possibile, anche il cambio è stato accuratamente messo a punto. Modifiche anche all'iniezione elettronica che hanno seguito quelle alla ciclistica e alle sovrastrutture, dove tutto ciò non necessario all'ottenimento della massima prestazione velocistica è stato rimosso: restano pneumatici Pirelli Diablo Slick e sospensioni Öhlins, i cerchi in lega sono stati alleggeriti, mentre il rapporto di trasmissione finale è stato allungato del 40% e il forcellone ha visto aumentare la propria lunghezza di 130mm (il massimo ammissibile dal regolamento) alla ricerca della migliore stabilità in rettilineo.

 

A condurla alla ricerca del primato è stato l'esordiente nelle gare su lago salato Charlie Hallam, ma il risultato è stato quello di una velocità massima di 133,779 mp/h – 215,296 km/h come prestazione di punta, per un record omologato di 132.050 mp/h – 212,513 km/h (che rappresenta una media delle velocità raggiunte nei tre giorni di tentativi, ma il record era già stato stracciato durante il primo giorno). Decisamente un successo per i preparatori australiani e per la Royal Enfield Interceptor 650 il cui propulsore stock esprime 47 cavalli.

 

Fonte e foto: Royal Enfield Australia