Una Triumph Bobber supercharged capace di 200 cv e 270 km/h

Una Triumph Bobber supercharged capace di 200 cv e 270 km/h
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
E' all'asta su Collecting Cars, ma se volete provare il brivido di possedere la Triumph Bobber più veloce e potente del mondo dovrete fare in fretta: si accettano offerte fino all'11 novembre
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
11 novembre 2021

Trasformare una paciosa bobber in un missile sovralimentato e - se non fosse sufficiente - con un'ulteriore spintarella data dall'iniezione di protossido d'azoto. È quello che hanno fatto gli specialisti di Thornton Hundred realizzando la "World's Fastest Bobber" partendo da una Triumph Bobber Black 2020 e dotandola di tutto quanto serva per tramutare la bicilindrica da 77 cavalli in una furia sovralimentata da 160 cavalli che diventano 201 azionando il magico interruttore con la scritta "NOS".

La moto monta il "V4 Wide Kit" di Thornton Hundred per fare spazio a pnemuatici dalla sezione più ampia e il bicilindrico parallelo da 1200 cc è stato oggetto di una cura tonificante passata anche attraverso pistoni forgiati e un compressore Rotrex C15 che abbinati al NOS le permettono di passare il classico quarto di miglio in 10,49 secondi.

Nonostante sia a tutti gli effetti una moto alquanto aggressiva e dalle prestazioni brutali che hanno il loro vertice nei 273 km/ di velocità massima - che scendono a 241 senza l'iniezione di protossido - i tecnici di Thornton Hundred hanno cercato di rendere la WFB uan moto utilizzabile tutti i giorni attraverso  una forcella Öhlins, un monoammotizzatore Fox, nuove piastre forcella, freni monoblocco Brembo, cerchi Excel e pneumatici Michelin Power 5. Il telaio è stato rifinito in nero lucido, mentre il serbatoio e la coda sono stati oggetto delle attenzioni dello specialista britannico Image Design Custom. I gruppi ottici sono stati rivisti e la sella è un esemplare unico, al pari del portatarga posteriore alleggerito e del parafango anteriore. Ovviamente diverso l'impianto di scarico e tutta la gestione eletronica, dalla ECU fino ai cablaggi, con particolare riguardo alla protezione del motore da eventuali problemi come surriscaldamenti o scarsa pressione nel circuito di lubrificazione ma sono innumervoli i dettagli totalmente diversi rispetto al modello di serie.

La moto è in vendita su Collecting Cars, sito specializzato in aste di moto e auto. Attualmente la base d'asta è di circa 26.000 Sterline (al cambio attuale più o meno 31.000 euro) e viene assicurato che la moto ha ricevuto l'ultimo intervento di manutenzione giusto un mese fa con il cambio di olio/filtro e la sostituzione della frizione. Se siete interessati a impossessarvene sappiate che potete fare un'offerta fino alla sera dell'11 novembre, data in cui l'asta verrà chiusa, e... tenetevi pronti alla spinta di 201 cavalli!