VOGE 250RR. La nuova sportiva ha perso peso

Lanciata in Cina la sportiva 250 di Voge che porta al debutto un motore più leggero e potente. Meno peso anche per l'intera moto che ricorre maggiormente alle leghe leggere
3 gennaio 2022

Ve ne avevamo dato notizia lo scorso mese di settembre quando la 250RR venne registrata per l'omologazione in Cina. Poi la nuova sportiva Voge da un quarto di litro era stata presentata al Salone di Chongqing e ora è arrivata in vendita in Cina.

Non si sa ancora se sarà esportata in Europa e in Italia, dove è attualmente in vendita la Brivido 300R (la naked derivata dalla sportiva 300RR che da noi però non arriva), ma la segnalazione è interessante perché questa 250 segna una evoluzione importante con le passate versioni 250 in termini di leggerezza, soprattutto, e di potenza.

La 250RR si mostra con inoltre una nuova estetica più spigolosa, che ricorda un poco a Honda CBR2500, e monta il nuovo motore Loncin (l'azienda proprietaria di Voge) denominato KE250.

Si tratta di un monocilindrico bialbero e quattro valvole, raffreddato a liquido, da 28,5 cavalli di potenza a 9.500 giri e che fornisce una coppia massima di 24 Nm a 7.500 giri.
Il 292 cc della Brivido 300R, per dire, è accreditato invece di 25,9 cavalli e di 23 Nm di coppia.

L'attuale 300RR, non importata in Italia, con la stessa base tecnica della Brivido 300R: si nota la differente ciclistica
L'attuale 300RR, non importata in Italia, con la stessa base tecnica della Brivido 300R: si nota la differente ciclistica

Il nuovo 250 è anche più leggero e la 250RR vede stavolta un utilizzo più ampio della lega di alluminio per molte componenti tecniche e accessorie.
Tanto che il peso a vuoto è dichiarato in 147 kg, mentre ad esempio la rivale CF Moto 250SR pesa 165 kg e la Voge 300RR 157.

Più curata è poi la dotazione, a partire dalla strumentazione digitale a colori che è la stessa della 500AC a noi nota e dotata di connettività. I fari sono full led e e la sella è alta 780 mm da terra.