WESS 2020. Campionato sospeso. Si va direttamente al 2021

WESS 2020. Campionato sospeso. Si va direttamente al 2021
Piero Batini
  • di Piero Batini
La terza stagione del WESS non andrà “in onda”. Restrizioni per i viaggiatori verso il Regno Unito. Tolta la validità a Hawkstone Park, e con sole tre gare rimaste in calendario, il Promoter rimanda al 2021. E il Mondiale?
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
8 settembre 2020

Austria, 7 Settembre 2020. Manuel Lettenbichler, il Campione in carica del WESS, World Enduro Super Series, non potrà difendere il proprio Titolo conquistato alla fine della stagione 2019 (ma nessuno potrà sottrargli lo scettro). La società di gestione del Campionato “alternativo” al Mondiale di Enduro, infatti, si è vista costretta a sospendere il programma della stagione 2020. Non è difficile immaginare il motivo, ma la ricostruzione dei fatti aiuta, in un certo senso, a comporre un quadro più chiaro del potenziale distruttivo che il CoViD-19 sta riversando su ogni genere di attività, Sport ovviamente compreso.

Il comunicato di WESS Promotion GmbH arriva come una doccia fredda ma non completamente inaspettato. Il Regno Unito ha deciso per nuove restrizioni ai viaggiatori in arrivo, imponendo una quarantena di 14 giorni per quelli provenienti da certi Paesi. A queste condizioni la maggior parte dei Piloti stranieri, dei media e dei Team TV andrebbe incontro all’impossibilità di partecipare all’evento di apertura della stagione, il Cross-Country di Hawkstone Park. Questo non vuol dire che la Gara non si farà, ma che non avrà più validità World Enduro Super Series.

 

 

Rimossa dal calendario la gara inglese, al Promoter non restavano che tre eventi titolati in calendario, Lagares, Hixpania e Romaniacs, anch’essi in Paesi alle prese con una situazione non favorevole. Troppo pochi eventi per ritenere attendibile l’assegnazione di un Titolo, e così non è rimasto che prendere l’unica decisione rimanente e logica: “sospendere” la stagione 2020 e rimandare direttamente al 2021, con un calendario preliminare più ottimistico che comprende già 8 eventi, due dei quali oltre Oceano.

Sull’altro “fronte”, quello del Mondiale EnduroGP, le cose vanno un po’ meglio, ma va detto a voce bassa. Prima ancora che si parta, la prevista data spagnola prevista per il week end 6-8 novembre è stata, infatti, cancellata. Una nuova se ne aggiunge in coda, con il raddoppio dell’EnduroGP del Portogallo che “replica” una settimana prima dell’appuntamento consolidato, andando a sostituire così la gara spagnola. Dopo Francia, 18-20 settembre, Italia, 25-27 settembre, e Germania, 16-18 ottobre, ecco dunque due eventi consecutivi in Portogallo. Doppio week end di Mondiale a Marco de Canaveses.

 

© Immagini WESS

Argomenti

Caricamento commenti...