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Fantic Motor Caballero 500 TEST: come va la versione euro 5 2021

- Vi raccontiamo come va la Caballero 500 2021. Diventa Euro 5 e guadagna 1 cv (ora sono 41) sempre per 150 kg di peso. Abbiamo guidato i 5 modelli presenti sul mercato: Scrambler, Anniversary, Flat Track, Deluxe e Rally

Vi raccontiamo come vanno le Caballero 500 nella versione 2021, che diventa Euro 5 e guadagna 1 cv (ora sono 41) sempre per 150 kg di peso. Abbiamo guidato le Fantic Motor Caballero 500 nei 5 modelli presenti sul mercato (Scrambler, Anniversary, Flat Track, Deluxe e Rally) all'interno di una giornata speciale. Un po' prova (con l'ovale di flat track e l'enduro test), un po' gara, un po' giochi senza frontiere (con tanto di quizzone, caccia al tesoro e contest fotografico).
L'attenzione massima è ovviamente per il prodotto, perché le Caballero 500 sono moto amate in Italia, ma anche nel resto d'Europa e persino in Giappone. Merito di uno stile azzeccato, frutto della mano di Riccardo Chiosi, e di un comportamento stradale impeccabile. E qui il bravo se lo beccano sicuramente gli ingegneri Mariano e Filippo Roman, ma anche i collaudatori guidati dalla leggenda veneta, Caio Pellizzon (già storico collaudatore Aprilia dagli anni 90).
La Caballero 500 è stata aggiornata a livello di scarico (sempre Arrow, ma con un nuovo catalizzatore), di mappe e di iniezione. Il motore Zongshen guadagna 1 cavallo (ora sono 41 a soli 7.500 giri con 43 Nm a 6.000 giri). Il peso è di soli 150 kg a secco con la sella a 820 mm da terra e serbatoio da 12 litri. I cerchi a raggi hanno diametro di 19 pollici davanti e 17 dietro (la Flat Track ha il 19 dietro).
Troviamo poi sospensioni con 150 mm di escursione (200 sulla Rally, che ha la forcella regolabile e il forcellone in alluminio) e freni ByBre di Brembo con dischi da 320 e 230 mm e ABS di Continental (disinseribile). I prezzi vanno dai 6.600 euro della Scrambler ai 7.200 euro della Rally.
 

La Flat Track 500
La Flat Track 500

Euro 5, cosa cambia

Oltre alle modifiche al motore monocilindrico, monoalbero con 4 valvole di 449 cc vediamo cos'altro c'è di nuovo sulle Caballero 500, aggiornate per il 2021 insieme alle Caballero 125 (che ricevono il nuovissimo motore Minarelli 4 tempi, unico in questo segmento con la fasatura variabile).
Sono nuovi i blocchetti elettrici (dotati finalmente di passing e più semplici da usare), la sella e le tabelle portanumero. E' confermato il piccolo strumento digitale, completo ma non chiaro nella lettura (soprattutto del contagiri). 
La Rally riceve una nuova colorazione, che si affianca alla verde, mentre le Anniversary dedicate ai 50 anni restano in listino, perché sono tra le più apprezzate dai clienti Fantic. Vediamo come vanno le nuove Euro 5.
 

La Rally 500
La Rally 500

Motore a punto, ciclistica divertente e sana

Partiamo dalla novità più grande, il motore aggiornato in Italia per renderlo conforme alle norme Euro 5. In Fantic hanno fatto un ottimo lavoro. Il monocilindrico è molto regolare in basso, non strappa e ha una bella spinta ai medi, che limita l'uso dell'ottimo cambio a 6 rapporti (rivisto nella spaziatura, con le prime marce appena più lunghe). L'allungo non è il suo forte, ma la dolcezza  e la corposità ai medi sono davvero belle da gustare sia in strada che in fuoristrada. Da fermo si avverte sempre un po' di calore dal collettore, mentre le vibrazioni e gli strappi ai bassi sono davvero ridotti ai minimi termini. E' un motore che ci sentiamo di promuovere senza riserve, consuma poco e ha tutta la grinta che serve su strada. I tagliandi sono previsti ogni 5.000 km e il consumo medio si pone tra i 20 e i 25 km/l. 
La ciclistica si conferma azzeccata. La Caballero corre sicura su strada ed è ben frenata. Affronta senza problemi anche le strade bianche, dove svetta il comportamento della Rally (con sospensioni a lunga escursione e sella a 860 mm da terra), che si spinge persino in mulattiera senza troppi problemi. Nell'ovale abbiamo guidato anche la versione Flat Track, che mostra una bella stabilità e un look ancora più personale. Di contro la grande ruota anteriore la rende meno agile su asfalto tra le curve. 
Per tutte le versioni è disponibile lo scarico Arrow nero, che regala circa 3 cavalli. Non è omologato per l'uso su strada e il prezzo è in via di definizione.

La Scrambler 500
La Scrambler 500

Pro e contro

  • Motore Euro 5 molto riuscito. Finiture curate. Su strada e in fuoristrada convince e si guida bene
  • Strumentazione poco leggibile (contagiri)

Maggiori info

Tester:
Andrea Perfetti (185 cm, 85 kg)
Casco Alpinestars SM8
Giacca Tucano Urbano Multitask
Guanti Tur
Jeans PMJ
Stivali TCX Infinity

Luogo: Agrienduro (Toscana)
Meteo: 6°, sole e... neve
Foto e video: Fantic Motor
Video Editing: A. Perfetti

  • 222italy, Siracusa (SR)

    Ho visto il Caballero 125 di presenza ed è davvero imponente con componenti importanti, considerando i pochi Km che percorro durante l'anno potrei rivivere alcune emozioni della mia gioventù quando con un Gilera 50 Trial scorrazzavo per le campagne della mia zona pensando ai miei miti dell'epoca Rinaldi e Maddii.
  • FABIKE1971, Nova Milanese (MB)

    DOMANDONE...
    Ma visto che Fantic ha rilevato le quote di Motori Minarelli, c'è qualche remota possibilità che mettano in produzione un motore 500 per equipaggiare la Caballero ? A quel punto sarebbe tutta made in Italy, niente contro il motore Cinese però i tagliandi sono piuttosto frequenti e nella mente permane sempre la concezione che il motore Cinese non è un motore Italiano ( magari è anche meglio per carità ).
    Ad ogni modo belle tutte, la Rally ha veramente il suo bel perché.
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