Honda CRF 450RX 2021 TEST: potentissima e con un gran telaio

  • Voto di Moto.it 8.5 / 10
Il gelo polare (-3,5°!) non ci ha fermato. Eravamo troppo curiosi di provare la nuova Honda CRF 450RX allestita da Redmoto per l'enduro professionale. Riceve le modifiche comuni alla CRF450R 2021 da cross. Ecco Pro & Contro
26 gennaio 2021

Il gelo polare (-3,5° nonostante le previsioni dicessero ben 5 sopra lo zero. Mannaggia!) non ci ha fermato. Eravamo troppo curiosi di provare la nuovissima Honda CRF 450RX allestita da Redmoto per l'enduro professionale. Riceve infatti le modifiche comuni alla Honda CRF450R 2021 da cross, che quest'anno ha voltato pagina (trovate qui la prova del nostro Aimone).
Quindi arrivano il telaio in alluminio di ottava generazione (col collettore di scarico non più disassato, ma centrale), la frizione idraulica e lo scarico singolo. Il motore monocilindrico Unicam è parente del potentissimo motore da cross da 54 cv, qui è appena più silenzioso. E' omologato Euro 4, ma da febbraio ci sarà pronta la versione Euro 5. E non disperate: i cavalli sono ancora tanti e si sentono tutti!
La moto 2021 dispone di launch control, avviamento elettrico, 3 mappe motore e 3 modalità di intervento del controllo di trazione. Il pilota gestisce tutto coi pulsanti sul manubrio. Costa 11.290 euro. Dal 2021 non sarà invece più disponibile la XR 450, che era una versione un po' più stradale della RX (aveva la sesta marcia in più e la manutenzione a chilometri e non a ore. Qui trovate la mia prova dello scorso anno).

Come vi anticipavo, la Honda CRF 450 RX 2021 è davvero tutta nuova. Anche la batteria è stata spostata e ora si trova in una zona facilmente accessibile, appena dietro al cilindro (nel video vi spiego tutto insieme a Michele Berera, responsabile commerciale di Redmoto).
In questo modo il motore respira meglio, perché l'airbox guadagna un volume libero superiore ai 4,5 litri. La RX non è una cross trasformata tale e quale, ma deriva dalla versione cross country realizzata direttamente dalla Honda in Giappone.
Redomoto provvede a montare i fari a led, la strumentazione digitale Koso e una parafango posteriore bello robusto, a prova di targa quindi (obbligatoria in gara, ma usiamola sempre).
La RX dispone di 3 mappe motore: la 1 standard, la 2 più dolce, la 3 bella reattiva (adatta ai fettucciati e alla pista di cross). C'è poi il controllo di trazione, che in realtà agisce sulla coppia del motore ed è regolabile anch'esso su 3 livelli. Honda ha messo di serie persino il launch control, che si comanda dal tasto dell'avviamento elettrico e ha anche lui 3 soglie di intervento. Il motore dispone di un cambio a 5 marce con la rapportatura derivata dal cross e una quinta quindi non troppo lunga, che consente comunque una velocità massima di circa 145 km/h. Il peso a secco è di 107 kg e il serbatoio della benzina ospita 7,3 litri di verde.
Il telaio in alluminio lavora con sospensioni Showa completamente regolabili. La forcella ha le classiche molle (Honda ha abbandonato il sistema ad aria nel 2017) mentre il mono lavoro su leveraggio Pro-link. Le ruote hanno diametro da 21 pollici davanti e 18 dietro (90/90 e 140/80) con gomme Metzeler Six Days. I freni sono sempre Nissin con pinza a 2 pistoncini e disco da 260 mm davanti, da 240 con pinza a singolo pistoncino dietro. 

Come va

Stretta tra le gambe, leggera e con un'ottima ergonomia. Si sta bene in sella alla nuova RX 450, che pare persino più piccola della precedente (e in effetti il monoscarico dietro la rende più stretta e non di poco). Il motore Unicam ha un bel sound, non troppo tarpato dall'omologazione stradale e, soprattutto, vanta un'erogazione molto bella anche ai bassi. Dai medi e in alto spinge davvero tanto. Non va forte come la moto da cross di pari cilindrata, ma sappiate che sono vicine. E' una quattroemezzo e ci sono tutti i cavalli che volete. Le mappe e il controllo di trazione vengono però qui in aiuto di chi ha poca esperienza o, pur avendone anche parecchia, voglia utilizzare la 450 anche nelle mulattiere viscide o insidiose. Basta infatti passare alla mappa soft e aumentare il controllo di trazione per avere una Honda 450 più docile ai comandi e gestibile nel brutto. Tra l'altro finalmente la frizione idraulica ha reso il comando molto meglio modulabile sotto sforzo (motivo per cui tanti appassionati la montavano after market).
Certo, la maneggevolezza resta inferiore rispetto alle varie 2 tempi e a qualche rivale a 4 tempi. Ma la CRF 450RX si rifà con gli interessi nei tratti veloci, con i sassi o le buche. Qui si conferma solida e piantata, e invoglia a tenere aperto dove con qualche concorrente parzializzeresti il gas o passeresti alla marcia inferiore. La resa delle sospensioni Showa è ottima, così come quella dei freni Nissin che hanno una grande modulabilità. 
Una 450 adatta al nostro enduro, ma anche velocissima nei fettucciati e nel campo di motocross che spesso viene usato dagli appassionati per tenersi allenati.

Pro & Contro

Pro

  • Telaio e sospensioni eccellenti. Motore potente. Elettronica efficace e semplice

Contro

  • Meno agile delle rivali nello stretto, ma ripaga con una grande stabilità sul veloce

Maggiori info

VIDEO REALIZZATO IN AREA PRIVATA 

Luogo: San Giorgio
Meteo: coperto  -3,5°
Tester: Andrea Perfetti (185 cm, 85 kg)

Abbigliamento:
Casco Xlite X-502
Completo Alpinestars Stivali
Alpinestars Tech10
Maschera Scott Fury

Video di Enrico De Conti
Foto di Cristiano Morello

Argomenti

Honda CRF 450 RX Enduro (2021)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 11.290 €
  • Cilindrata 450 cc
  • Peso 108 kg
  • Sella 965 mm
  • Serbatoio 7 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda CRF 450 RX Enduro (2021)

Cilindrata
450 cc
Cilindri
1
Categoria
Enduro
Potenza
Peso
108 kg
Sella
965 mm
Pneumatico anteriore
90/90-21"
Pneumatico posteriore
140/80-18"
Inizio Fine produzione
2020 2021
tutti i dati

Maggiori info