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Aprilia Tuono 1000 R - 1 domanda, 27 risposte Vedi tutte
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22 novembre 2016 - Aprilia Tuono 1000 R
Albe1987 Albe1987
Ciao a tutti, sto pensando ad acquistare per la prossima stagione questa meravigliosa moto, purtroppo capita solamente da pochi. Considerato che arrivo da una hornet 600, volevo avere dei consigli e pareri di tutti i vari pro e contro, soprattutto per quanto riguarda la manutenzione e l'assistenza. Per chi ha avuto modo di provare, volevo inoltre sapere se questa è un bicilindrico oppure no. grazie mille a tutti.
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  • MarcoBorroni MarcoBorroni
    23 novembre 2016 - Cosa vuole dire : è un bicilindrico oppure no???.....le vecchie Tuono sono tutte bicilindriche mentre negli utlimi anni è stata messa sul mercato anche la versione 4 cilindri oltre alla 2 cilindri così come la versione stradale rsv da cui deriva. E' una moto decisamente sportiva, tipicamente bicilindrica nell erogazione (le bicilindriche ovviamente), per l assistenza non ci sono problemi presso sia i generici che le officine Aprilia. rispetto ad una hornet gira molto più bassa di giri e ha molto più coppia ai bassi,è una moto più impegnativa mente la Hornet è molto agile e leggera istintiva. esteticamente piace o non piace dipende dai gusti, non ha delle finiture eccellenti e ha parecchia plastica ma anche componenti tecniche di livello (freni,sospensioni ecc).
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  • ciubeka ciubeka
    23 novembre 2016 - Ho avuto la Tuono dal 2007 al 2011, uno "problema" avuto al quarto anno ho rigenerato lo statore (ma è abbastanza normale) per il resto perfetta. Il vero problema riscontrato è stato con la messa a punto (ci andavo in pista), dato che dovevo arrivare a Pomezia ogni volta e vivendo a Roma mi scocciava che non ci fosse un'officina affidabile. Avendo avuto anche l'hornet ti posso dire che non c'è paragone.....La tuono è una gran moto.
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  • nanonove nanonove
    23 novembre 2016 - Ti consiglio di guardare sul forum apriliagarage.it dove potrai farti una cultura...Di tuono ne esistono varie versioni V2 e V4, le old V2 sono quelle prodotte fino al 2005/2006 da li in poi sono le new.
    Per entrambe esistono varie versioni. Per l'affidabilità, forse le old avevano qualche problemino in meno, è noto il problema della ruota libera se si insiste con gli avviamenti a batteria scarsa anche questo è un problema noto.
    In compenso sulla v2 new c'è il noto problema dello statore che in media si brucia a 25000km...
    Ti consiglio di guardare sul forum e scoprirai tutti i segreti di questa fantastica moto made in italy...
    L'assistenza è il solito problema Aprilia, chissà quando riuscirà a creare una rete di persone competenti, va molto a culo della zona in cui ti trovi, ottima a Roma,Milano,Veneto e poche altre zone...

    Sinceramente, mi lascia perplesso che chiedi se sia un bicilindrico o meno...essendo bicilindrica V60...

    Non è una moto facile da usare e per persone bassine, molti dopo un anno o 2 di amore e odio le hanno vendute...
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  • Denis793 Denis793
    23 novembre 2016 - Ce l'ho avuta per 6 anni, ho fatto quasi 70000km e alla fine l'ho venduta per disperazione... (gli ultinmi 3 anni mi ha lasciato 3 volte a piedi). Ciclisticamente è eccezzionale ed ha anche un gran bel motore, forse un po' assetato rispetto ad altri di pari cilindrata. L'unico consiglio che posso darti è di cercarla dal 2009 in poi che hanno fatto dei miglioramenti e sono più affidabili
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  • supino11 supino11
    23 novembre 2016 - Fino al 2006 erano bicilindriche,poi è arrivato il v4....io ho una v2 dal 2005 e ancora non me ne separo....è vero come dice qualcuno,ha problemi allo statore che si sostituisce ogni 25/30mila km ma oggi come oggi è un lavoro da 350/450€ (originale Aprilia giri intorno ai 1200€)e succede solo se la fai surriscaldare spesso come ad esempio girando in città....è un cavallo di razza e va sfruttato in pista o tornanti di montagna ...per la manutenzione affidati ad un bravo meccanico altrimenti te la fanno odiare....il v4 non lo conosco ma vedo che è una moto che non fa tanto sorridere le concorrenti giapponesi...
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  • testina06 testina06
    23 novembre 2016 - Ho avuto sia la old che la new e non ho mai avuti problemi anche perché ho cercato di prevenirli sostituendo lo statore con quello ultima versione ed utilizzando una batteria al litio con la quale, oltre a risparmiare quasi 3Kg, hai la sicurezza di partenze sempre a "piena potenza". La guida, rispetto alla alla Hornet sarà diversa, tanto spunto e curve che si avvicinano più in fretta ma, detto questo, avrai vita facile con un telaio veramente perfetto che si guida col pensiero e che non tradisce mai.
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  • marco .schettino marco .schettino
    23 novembre 2016 - Ma come fai a volere questa moto se non sai neanche se ha 2 cilindri o no?!?!? È imbarazzante! A questo punto non te la consiglio..sprecata.
    Cmq ottima moto. Gran motore. Ha bisogno di una manutenzione puntuale ed eseguita "davvero". Attenzione all elettronica e allo statore (quest ultimo aveva un richiamo). Assistenza aprilia scandalosa..praticamente fuorilegge. Vivo in piemonte
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  • Giuliano.Monterosso Giuliano.Monterosso
    23 novembre 2016 - sicuramente devi mettere in conto che NON è una moto versatile come la Hornet da cui vieni, deve esserti chiaro che saliresti su una sbk con manubrione.
    Le generazioni sono quattro, due V2 e due V4: la prima serie (2002/2005) è nota per essere la più scorbutica, ma anche la più affascinante e soprattutto la capostipite, una vera rsv con manubrione. Molto affidabile, alla quale va solo tenuto d'occhio CO e ruota libera (come tutti i grossi bicilindrici), la trovi in versione base e racing (o Factory dopo il 2004), o la perla rara in serie Limited Edition (solo anno 2002, solo 200 esemplari esistenti); la seconda serie (2006/2010) è la naturale evoluzione, con motore più potente (il noto v60 magnesium) e ciclistica rivista, e carattere addolcito. Hanno dato alcune noie con lo statore, ma la meccanica resta tosta. Preferibili le serie dopo 2008. Esistono in versione R e Factory. Dal 2011 si cambia tutto, motore v4, telaio nuovo, moto completamente rinnovata: nessun collegamento col passato, fatta eccezione per il nome, potenza esagerata ed elettronica che spopola. A livello di affidabilità si scende. La seconda generazione v4 prevede un innalzamento della cilindrata a 1100cc.
    Se vuoi farti una cultura il sito apriliagarage.it ti sarà di aiuto.

    buona scelta
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  • giuseppe.barnaba giuseppe.barnaba
    23 novembre 2016 - Comprala solo se la trovi ad almeno 4000 euro, sotto è impossibile che sia stata tagliandata e revisionata e aggiornata come merita...
    Moto importante, che va amata perché è speciale...
    È una donna che talvolta ti tradisce...almeno gli dai una lavata e torna pulita...lei
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  • dago .laval dago .laval
    23 novembre 2016 - Io ho una Tuono LIMITED EDITION con ciclistica Ohlins del 2002 con solo 1400km, l'ho usata poco ma mi è bastato per comprendere che il suo nome "Tuono" le è stato dato a giusta ragione: ha un'erogazione rabbiosa e grazie al telaio e alla mia ciclistica da modello speciale è imbattibile sul misto, almeno lo era nei primi anni 2000 quando ho avuto il privilegio di utilizzarla anche se solo per pochi km. Del modello che possiedo in edizione limitata ne esistono solo 200 in totale di cui la maggior parte sono negli Stati Uniti dove è apprezzatissima.
    Oggi la vendo perché mi son trasferito all'estero nel 2005, pensavo di rientrare ma non sarà così...
    La differenza sostanziale con la tua Hornet (a parte cilindrata e potenza) sta nel fatto che hanno una filosofia completamente diversa: la Hornet è perfetta per passeggiate anche in due e per la città, la Tuono è pura adrenalina e necessita di un pò di manico per essere sfruttata a pieno. Quando la provi non torni indietro...
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  • mande84 mande84
    23 novembre 2016 - Ciao come già in molti ti hanno risposto di versioni motoristiche della Aprilia Tuono sostanzialmente sono 3 V2 OLD V2 e V4, in particolare la Tuono 1000R è la V2 prodotta dal 2006 al 2009, rispetto ad una Honda Hornet le differenze sono molte, partendo dalla seduta che ha una sella separata da quella del passeggero, passando alla ciclistica ed impostazione di guida che certamente ha un'impronta più sportiva, l'avantreno è molto più stabile in frenata, e il motore spinge molto di più della Hornet.
    Io arrivo dalle 4 cilindri supersportive e ti posso assicurare che con la Tuono faresti un salto di qualità notevole rispetto alla Hornet, che è un ottima moto sotto tanti punti di vista.
    Se per caso sei interessato io la sto vendendo se vuoi contattami a questa mail mande84cbr@live.it
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  • paolo.marzorati paolo.marzorati
    23 novembre 2016 - Ciao Albe1987,
    ti rispondo partendo dalla parte finale della tua richiesta di informazioni; per quanto riguarda il numero dei cilindri dipende dalla versione di usato che acquisti: precedente al 2010/11 è un bicilindrico a V da 138 cv (tutti "subito"!), le successive sono a 4 cilindri a V da 153 cv, quindi se compri una Tuono nuova il motore è quello della RSV4 con meno potenza alla ruota. Io ho la versione R del 2006 e ti assicuro che un telaio così probabilmente 10 anni fa era difficile trovarlo su altre moto(ma anche oggi),frenata potente e precisa (Brembo serie Oro),una accelerazione da paura...scordati la Hornet, la Tuono è nervosa ma ti dà tante soddisfazioni. Per la manutenzione..."è una italiana" (tanta potenza e prestazioni si ricavano da progetti racing) ma grossi problemi non ne dà, devi avere passione e "orecchio" per sentire quando qualcosa non va e anticiparne il controllo; se ti appoggi ad una officina assicurati che siano competenti sulle Aprilia!...meglio ancora se trattano moto da pista perchè sicuramente sapranno dove mettere (se ci pensi tu...il discorso cambia). Nel ciclo urbano i consumi sono elevati, 9/10 Km/l, in autostrada va un poco meglio se non superi i 130 Km/h, 14/16 Km/l.
    Comunque se vuoi un consiglio...COMPRALA!!!!
    Io la uso 320 giorni all'anno e quando la cambierò me la metterò in salotto!
    Ciao.
    Fammi sapere!
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  • filfri filfri
    23 novembre 2016 - se intendi la v4 prodotta a partire dal 2012 te la consiglio, e come dice il nome è un 4 cilindri a v, mentre la v2 prodotta fino a prima è un 2 cilindri a v di 60 gradi.
    se vieni da una hornet e vuoi il vecchio v2 non ti troverai bene, sicuro come l oro
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  • b.matteo12 b.matteo12
    23 novembre 2016 - Dal titolo (tuono 1000 r) all'inizio dl messaggio (capita da pochi) non può che essere la bicilindruca.
    Motivo per cui non capisco come un interessato possa avere il dubbio su quanti cilindri ha. Basta fare una semplice ricerca su internet per trovare qualsiasi tipo di informazioni.
    A parte questo io l'ho avuta (modello New del 2006) per quasi 5 anno dopo una shiver ed è davvero stupenda. Telaio fantastico, frenata ottima e motore infinito. Non semplice e non comoda, ma da grandi soddisfazioni.
    Va rispettata e necessita di qualk mese di apprendimento. Assistenza purtroppo poco e manutenzione standard.
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  • Sfilaccio Sfilaccio
    23 novembre 2016 - Innanzi tutto sarebbe bene che tu comprendessi che tra le Tuono V2 e le nuove V4 c'è una bella differenza... belle tutte, ma prima di puntare una moto, meglio avere le idee chiare, non ti pare?
    Ho avuto la V2 new Magnesium che si è rivelata una moto fantastica, molto affidabile e con pochissimi difetti.
    Tuttavia, rispetto alla Hornet, una volta che ti sarai adattato, ha delle limitazioni nella versatilità che vanno tenute in conto: non consuma poco, andando piano a spasso soffre scaldando e scalciando un po', poco adatta in coppia, rapporti lunghi, poco bagagliabile. Rispetto alla V2 old, la new è meno impegnativa come erogazione. Personalmente, non posso che lodare l'assistenza Aprilia perché mi rivolgevo ad un'officina fuori zona che era in grado di smontarla e rimontarla ad occhi chiusi.
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  • Stella7514 Stella7514
    23 novembre 2016 - la domanda sorge spontanea: in base a cosa hai pensato di comprartela? E perchè pensi sia meravigliosa??
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  • Nick_Farl_3950958 Nick_Farl_3950958
    23 novembre 2016 - In effetti la tua domanda sul numero di cilindri spiazza un po'.
    Il fatto che venga da una Hornet 600 non è di per sé un problema ma può diventarlo se intendi usare la Tuono come fosse uno scooter. E' un cavallo di razza e come tale soffre e fa soffrire chi non le dedica attenzioni sia in termini di manutenzione che come impegno di guida.
    Quindi dipende dal tipo di motociclista che sei. Lasciala perdere se non ti vuoi "impegnare" seriamente ma se decidi di farlo, sarai ripagato con un mezzo di altissima qualità.
    Come ti hanno già detto, la qualità dell'assistenza dipende dal posto in cui vivi
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  • marcus31 marcus31
    23 novembre 2016 - ....ma se non sai neanche quanti cilindri ha forse sei fuori strada,comunque ottima moto ,ma dipende dall'uso che ne vuoi fare...io l'ho venduta (con rimpianto) solo perche' volevo una noto piu' adatta ad esigenze cittadine.Comprala solo se pensi di usarla per le gite fuori porta e viaggicon molte curve e...se hai il manico, senno' e' sprecata. Consuma come un'auto a benzina di cilindrata medio-alta.
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  • Albe1987 Albe1987
    23 novembre 2016 - Ragazzi, vi ringrazio per tutte le informazioni che mi state dando. Riguardo alla mia domanda inerente i cilindri, semplicemente non mi sono informato subito prima di porre i miei quesiti tutto qui. Non intendevo di certo scatenare questa "indignazione", di cui mi scuso per la superficialità con cui ho chiesto le info, ma ero un po' spiazzato dal fatto che adesso la tuono è appunto 4 cilindri. Risolto tal dilemma, io abito a Vicenza, quindi da quello che mi sembra di aver capito, essendo nelle vicinanze di Noale, non dovrei avere problemi riguardanti l'assistenza. La cosa che più mi preoccupa però sono i costi di pezzi e manutenzione, sarà mica come per Ducati??? Per quanto riguarda lo statore "Difettoso" potete dirmi di più? In merito al mio stile di guida, posso dirvi che intendo cambiare la Hornet in quanto nonostante un solo anno di utilizzo, non mi regala più emozioni. L'ho spremuta in lungo ed in largo, ritrovandomi spesso e volentieri a velocità importanti, (meglio non dirle) e mi sembrava di essere fermo. Ho avuto modo di utilizzarla anche in pista, apprezzandone senza dubbio la buona dote di agilità e di facilità, ma non regalava le emozioni che volevo. Quindi la Tuono, oltre al fatto che esteticamente mi piace, la vorrei appunto per provare delle emozioni intense, che rendono tutt'uno il mezzo con il "Pilota". Per ulteriori consigli, dettagli o altro, non esitate a scrivere ancora. Nel frattempo vi ringrazio davvero.
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  • Soltero Soltero
    23 novembre 2016 - Ciao, ho letto i commenti di chi mi ha preceduto e confermo relativamente al modello 2005 ( V2) con il quale ho percorso circa 15.000 km prima di venderla ( con ottima quotazione).
    Moto molto potente, facile all'impenno, ruvida ai bassi e tendente a strappare. Grandi soddisfazioni sul guidato nonostante il feeling all'anteriore non sia dei migliori.
    E' una moto molto maschia, non adatta alla città, poco versatile.
    A mio modo di vedere c'è di meglio in giro, a meno che tu non voglia intavolare sfide impegnative in montagna o su percorsi molto guidati.
    Personalmente non la ricomprerei.
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  • fede4301 fede4301
    23 novembre 2016 - Ciao Albe,
    ho avuto sia la prima versione che la seconda prima che uscisse il V4.
    Sono moto entusiasmanti! Il motore e' potente e un po' scorbutico ma regala grandi emozioni. Ciclistica (anche quella di base sulla R) reattiva, rapida nei cambi di direzione e molto stabile sul veloce.
    Avevo cambiato la gomma posteriore con una 180 per solo uso stradale ed era diventata rapidisima nello scendere in piega...quasi una 125!
    In pista poi.....una vera bomba.
    Ho provato a cambiare il terminale con uno in carbonio ma a parte il risparmio di peso non ho trovato grandi differenze di erogazione e poi c'e' sempre il rischio di multe o sequestri.
    Considera che l'ho cambiata con una NUOVISSIMA Suzuki Gsx-s 1000 e devo dirti che per la ciclistica la rimpiango era molto piu' guidabile e svelta nelle curve.
    Come ti hanno gia' detto tutti gli altri prima di me i principali difetti sono lo statore che si brucia con conseguente sostituzione anche della batteria. Mi raccomando se ti dovesse succedere compra solo l'ORIGINALE. Ho provato a montarne uno after market ed uno rigenerato e mi sono durati una settimana!
    I primi sintomi dello statore che ti sta' abbadonando sono che la moto in rilascio emette alcuni piacevoli borbottii, poi qualche piccolo buco di erogazione ed infine la batteria che muore definitavemente..e' lo statore che e' a fine vita.
    Non pensare di cavartela cambiando la batteria perche' butti solo altri soldi.
    Accendila sempre a folle per preservare la ruota libera.
    Pero' a parte lo statore e a parte la penosa assitenza Aprilia , non mi ha mai dato un problema e comunque le soddisfazioni che ragala sono maggiori delle pene che passi se si rompe qualcosa.
    Prezzi max 4/5000 euro e niente esemplari pasticciati con terminali,cerchi strani,leve,pompe radiali ecc....va benissimo cosi' come l'hanno fatta.
    Ed infine controlla i colori della plastiche , le versioni mi pare fossero bianco/rossa - grigia -
    Ti fara' divertire.
    Buona ricerca, ciao-
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  • marco.piazza2870 marco.piazza2870
    23 novembre 2016 - Io sono un felicissimo possessore di una Tuono New.
    Non ti nascondo che qualche problemino l'ho avuto. Ma tutto risolvibile.
    Se hai un profilo Facebook ti suggerisco di iscriverti sul gruppo "io e la tuono". Qui troverai tutto e di più su consigli e suggerimenti.
    Per risolvere definitivamente il problema dello statore è cambiare lavvolgimento dello stesso e i tre cavi di alimentazione collegarli separatamente al regolatore di tensione.
    Il problema dello statore è il problema più grave che potresti avere.
    Per il resto è una moto semplicemente fantastica.
    Se viene da una Hornet fai un salto enorme sia come ciclista come freni come telaio, per non parlare del motore che stratosferico.
    Buona strada
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  • MadManu MadManu
    24 novembre 2016 - Ciao, partendo dal riferimento "Tuono 1000 R" come altri, ti ribadisco che è una bicilindrica con 139 cv che si sentono tutti. Io l'ho presa alla fine del 2008 e me la sono goduta tanto. Ora purtroppo meno per vari impegni e vederla ferma è un vero dispiacere. Per quanto riguarda la manutenzione, mi sento di condividere altre opinioni sulla rete di assistenza ma, questo vale un po' in generale, che o trovi un buon meccanico di cui ti fido o è meglio fare da se (come faccio io). Ottimo olio (Bardhal xtc60) e filtri sono una cavolata da cambiare. Candele ed eventuale registrazione delle valvole, un po' più difficili per gli accessi. Comunque sia, il manuale d'officine è facilmente reperibile online e spiega tutto in dettaglio. Secondo me basta un po' di ingegno e buona volontà per godersela in tranquillità. Finisco dicendoti solo che, un mio amico con una Hornet 900 ha voluto provare la mia. Era un giorno non bellissimo ed eravamo sui passi Appenninici. Quando è sceso ha solo esclamato dicendo "**zzo! Ci credo che vai forte, basta pensare le le curve che lei te le fa!)... In effetti, ha una gran ciclistica ed un motore che è una potenza. Però è un po' come una donna, va capita e trattata come si deve, altrimenti ti tradisce. Non condivido del tutto il fatto che non va bene in città, direi più che tende a fare sentire la sua voglia di correre e scalpita un pochetto. Un mio amico diceva che a mandarla piano "la ràgna" in dialietto romagnolo..ho detto tutto. Buona fortuna! E, se hai voglia di correre, è sicuramente una buona scelta...
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  • stefano.saccardo stefano.saccardo
    24 novembre 2016 - moto molto bella, deriva da una sportiva e quindi il carattere è sportivo. Prima della tuono ho posseduto due RSV per un totale di 110.000 km in sette anni senza alcun problema. Unica cosa lo statore e il freno posteriore che per la posizione in cui è posto quando l'olio si scalda frena molto poco.
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  • ninjaa ninjaa
    25 novembre 2016 - Lascia perdere !! Considerato come hai posto la domanda la rsv Tuono è una moto per gente più dura e molto più ignorante di te .. .
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  • Belmat88 Belmat88
    26 novembre 2016 - Se ti interessa la mia è in vendita proprio su questo sito, è una tuono del 2009, quindi una delle ultime bicilindiche. Nell'annuncio ho spiegato dettagliatamente tutti i difetti che ho riscontrato così ti fai un idea. Per quanto mi riguarda venivo da una er6n ma mi sono trovato benissimo con questa moto, veramente una moto eccezionale. La vendo perché vado a vivere in Nuova Zelanda, ma probabilmente là ne prenderò un altra, moto così non ne ho mai provate
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  • robygiova robygiova
    28 novembre 2016 - Ciao, io ho avuto una R Factory 1000 del 2007 che in sostanza si differenzia dalla tua solo per il fatto cha aveva della ohlins sian davanti che dietro. La scelta dipende da come vai tut in moto e da come la usi. Ho provato varie volte anche la Hornet di varie edizioni ma la differenza è sopratutto sul motore e sull'uso. Il motore è un V2 abbastanza gestibile fino a 5000 giri poi diventa una bestia infatti la moto fino alla terza marcia a quel regime tende ad alzarsi di anteriore. Quindi bellissima fantastica se ti vuoi divertire e smanettare o addirittura andarci qualche volta in pista ma di certo non comoda per fare turismo infatti da una parte regala forti emozioni x motore potente telaistica ottima frenata pure mentre dall'altra rispetto alla Jap è più rude ha molto più on off la sella è più dura è più nervosa motore pìù rumoroso ... la sera quando torni dal giro sarai sicuramente più soddisfatto ma anche più stanco ... A livella di affidabilità io l'ho comprata usata e l'ho tenuta 3 anni e non ho mai avuto problemi (a parte l'assitenza un po' lontana) valuta tu ... io adesso mi sono preso un cbr 600 rr da usare in pista ed un ktm 990 smt per fare turismo ma ogni tanto la rimpiango ancora ...
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