Velocità

BMW Motorrad Race Trophy, aperte le iscrizioni per il 2021

- Dopo la pausa dovuta alla pandemia nel 2020, riparte - con un nuovo sistema di punteggio - il trofeo riservato ai piloti in gara con le BMW 1000RR. Tutte le informazioni

Torna il BMW Motorrad Race Trophy con l'edizione 2021, dopo che nel 2020 la pandemia di COVID-19 ha imposto una pausa. Diverse le novità per la formula nata nel 2014 che premia i piloti in gara nei principali campionati nazionale e internazionali, ormai arrivata alla settima stagione: cambia il sistema dei punteggi ma anche... il premio finale, visto che il primo in classifica si porterà a casa una BMW M1000 RR del valore di circa 33.000 euro.

"La collaborazione con i nostri privati di tutto il mondo è da sempre molto importante per noi di BMW Motorrad Motorsport" ha dichiarato Markus Schramm, AD di BMW Motorrad. "Siamo orgogliosi della grande famiglia di piloti che abbiamo costruito con tenacia negli ultimi anni. Il nostro sistema di supporto ai piloti fornisce ai nostri clienti un appoggio completo relativamente alle questioni tecniche delle loro moto da gara BMW, arrivando al supporto in gara sulle piste. Inoltre, il Race Trophy è un altro pilastro importante nel nostro programma racing clienti. Per noi è molto importante festeggiare i tanti successi che i nostri piloti privati conquistano in tutto il mondo, e la loro dedizione in tutto il mondo come ambasciatori del nostro brand. Attraverso questo trofeo riuniamo i piloti BMW impegnati in una serie di campionati in tutto il mondo sotto l'egida di un'unica comunità. Non vediamo l'ora di far partire una nuova, esaltante stagione."

Nuovo sistema di punteggi

Il BMW Motorrad Race Trophy genera una classifica unica per i piloti privati BMW di diverse serie nazionali e internazionali. In passato c'era un sistema molto complesso per determinare il punteggio conquistato nel Race Trophy attraverso ogni piazzamento nelle rispettive gare. Per garantire che tutti i piloti siano trattati allo stesso modo nei diversi campionati, uno dei fattori era il numero totale di gare disputate in ogni campionato per ogni anno. Su questa base si calcolava il numero di punti del Race Trophy per ciascuna gara di ogni campionato. Questo sistema è cambiato nel 2021 per aumentare la trasparenza.

La posizione nella classifica generale del Race Trophy viene decisa sulla base delle percentuali di vittorie dei partecipanti nelle rispettive serie, ovvero la percentuale di punti in campionati ottenuti in relazione al massimo punteggio potenziale. Questa percentuale viene ricalcoplata dopo ogni weekend di gara, e integrata negli ultimi risultati (provvisori) del Race Trophy. Per fare un esempio, in un campionato si sono corse tre gare con un punteggio massimo di 75 punti. Il pilota X ne ha raccolti 70, determinando una percentuale di vittoria del 93,3%. Questa logica continua fino alla fine della stagione. Se, per esempio, un pilota dovesse vincere tute le gare del suo campionato avrebbe una percentuale del 100%. Non vengono considerati i punti non legati ai piazzamenti in gara, come le pole position.

Questo nuovo sistema presenta diversi vantaggi, uno dei quali legato al fatto che la percentuale di vittorie può venire calcolato rapidamente e in maniera trasparente dopo ogni weekend, livellando tra l'altro i valori fra campionati con un diverso numero di gare. Inoltre, anche in caso di modifiche dei calendari in corso d'opera, il sistema rimane valido.

I premi

Quest'anno, l'innovazione riguarda anche i premi: il primo classificato riceverà una BMW M 1000RR del valore di circa 33.000 euro. Ma tutti i partecipanti che finiranno dal secondo al decimo posto nella classifica finale del Race Trophy riceveranno premi - sotto forma di voucher per parti speciali - per un valore totale di poco meno di 40.000 euro. I voucher saranno spendibili presso il partner ufficiale di BMW Motorrad Motorsport, Alpha Racing.

Le registrazioni al BMW Motorrad Race Trophy sono aperte ai piloti che corrono con BMW S 1000 RR e BMW M 1000 RR in una delle serie sotto citate. Per maggiori informazioni, regolamenti e (appunto) la registrazione, potete rivolgervi sul sito ufficiale di BMW Motorrad Motorsport.

 

  • FIM Endurance World Championship
  • FIM Endurance World Cup
  • FIM Asia Road Racing Championship
  • International Road Racing Championship
  • Alpe Adria International Motorcycle Championship
  • British Superbike Championship
  • International German Championship
  • French Superbike Championship
  • French European Bikes Championship
  • Italian Superbike Championship
  • Italian National Trophy 1000
  • Spanish Superbike Championship
  • Canadian Superbike Championship
  • MotoAmerica AMA Road Racing Series
  • SuperBike Brasil
  • All Japan Road Race Championship
  • Australian Superbike Championship

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw S 1000 RR (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello S 1000 RR
  • Allestimento S 1000 RR (2021)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 19.550 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.050 mm
  • Larghezza 848 mm
  • Altezza 1.151 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 824 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.441 mm
  • Peso a secco 175 Kg
  • Peso in ordine di marcia 197 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 49,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 207 cv - 152 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 113 nm - 11.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Deltabox in alluminio composito, parzialmente autoportante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati, Ø 45 mm, precarico molla, regolabile in compressione ed estensione
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone underslung in alluminio, Full-floater pro, sospensione posteriore, regolazione in compressione ed estensione, precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore 117 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17"
  • Batteria 12 V / 8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw S 1000 RR (2021)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw S 1000 RR (2021)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta