Polini Cup 2020, Castrezzato: Tiraferri campione!

Polini Cup 2020, Castrezzato: Tiraferri campione!
Moto.it
  • di Moto.it
Finale di stagione per il trofeo
  • Moto.it
  • di Moto.it
2 ottobre 2020

Quello sul nuovo kartodromo di Castrezzato è stato un weekend di finale di stagione 2020 degno della tradizione Polini Italian Cup: un campionato che alla sua 16° edizione ha nuovamente proposto spettacolo, duelli e confronti fino all’ultima curva. Ma in questa occasione si è andati oltre, con il titolo più prestigioso del tricolore della Scooter 100 Big Evolution Open vinto dall’ufficiale del Team Polini Scooter Matteo Tiraferri. 45# (il numero di gara con cui da sempre gareggia Tiraferri) ha così centrato il suo 7° tricolore in carriera, il primo nella Scooter 100 Big Evolution Open, dove nel 2019 aveva invece dominato il compagno di squadra Filippo Corsi.

Scooter 100 Big Evolution Open: Tira Tiraferri

In Gara-1 Starnone sorprende tutti, inseguito dallo spagnolo Juan Francisco Oliva, Tiraferri e Blando. Dopo poche curve Starnone sbaglia con Tiraferri che cerca di fuggire, ma Oliva da battaglia. Al terzo giro Blando sferra l’attacco, supera Oliva insidia Tiraferri. In poche tornate Vignone si unisce al gruppo e la gara prende ancora più vita con quattro piloti che puntano alla vittoria. A due giri dalle fine Blando è terzo: la lotta con Tiraferri si accende e dopo un contatto il pilota Polini finisce a terra. Si rialza ma è troppo tardi: Oliva vince davanti a Blando e Vignone.

In Gara-2 è Oliva il più rapido con Blando e Tiraferri in scia. Arriva anche Starnone, che si inserisce nel gruppo di testa, mentre Tiraferri si porta al comando davanti a Blando e Oliva. I due rispondono e al sesto giro è Blando a guidare inseguito dallo spagnolo. Colpo di scena all’ottavo giro: Oliva è primo davanti a Blando che sbaglia aprendo il gas e scivola davanti a Tiraferri e Starnone che non riescono a evitarlo. Gara sospesa che riprenderà per completare i 5 giri rimasti. Secondo start e guida Tiraferri inseguito da Starnone e Oliva. Nella lotta per la top three si aggiunge anche Morelli, ma nel finale è il pilota del Team Polini a vincere in volata portando anche a casa il suo primo titolo tricolore di classe.

Podio di giornata: Tiraferri, Starnone, Morelli.

Trionfo Polini alla Pomposa 500 Endurance

Grande successo della Polini Motori alla alla seconda edizione della Pomposa 500 Endurance, una gara nata dalla passione per Vespa e Lambretta di Stefano Bono e Twentybridge ASD, che hanno voluto proporre una vera e propria sfida di tipo endurance di 500 km sul tracciato di Pomposa (FE). In un confronto stile “Le Mans”, il Team Polini si è presentato con il trio Matteo Tiraferri, Martin Mihael, Christian Mammi, che si sono alternati nell’ordine per turni di 40/45 minuti ciascuno su una Vespa Small Frame interamente kittata Polini.

Un totale di oltre 6 ore di gara che sono state un importantissimo banco prova per testare alcuni nuovi prodotti: la forcella Evolution completa di braccio oscillante, alcuni componenti della trasmissione primaria, cambio e crociera, ma soprattutto il nuovo motore con gruppo termico e albero motore Ø60 corsa 54 cilindrata 150cc, che a breve l’Azienda presenterà al pubblico. Emozioni dal primo giro, in una sfida dal livello alto, con il team Polini al muretto attento a ogni esigenza dei piloti e pronto per i rifornimenti sotto l’occhio attento dei controllori ai box. Al termine di una gara caratterizzata da numerosi colpi di scena e ritiri eccellenti, dopo ben 317 giri (= 500 km), il Team Polini ha fatto la differenza, centrando una straordinaria vittoria nella categoria Vespa Proto e la seconda posizione assoluta dietro solo alla Lambretta. Ottima quarta posizione nella classe Derivate di Serie per il Team Vezzola Racing, in gara con un motore equipaggiato di un kit in ghisa Polini.

Il motore Polini E-P3MX stravince nei campionati e-Bike

Grande imposizione dei motori Polini E-P3 MX nei vari campionati del mondo delle e-bike.

Dopo la straordinaria vittoria conquistata nella prima gara del Campionato Italiano E-Bike Enduro 2020 con il pilota bergamasco Thomas Oldrati, in gara con il nuovo motore E-P3 MX, specifico per l’off-road, Polini si è nuovamente imposta nel tricolore e nel Mondiale.

Nella seconda prova del Campionato del Mondo, disputata a Pietra Ligure (SV) il *settembre, Matteo Baruffi ha vinto la categoria EWS100 Under 21 in sella ad una Fulgur equipaggiata con il motore Polini E-P3.

Stefano Passeri, pluricampione Europeo e Italiano di Enduro, ha vinto invece fatto sua una bellissima vittoria nella terza tappa del Campionato Italiano categoria Ex-Over 35/50 con una E-Bike provvista di telaio CGDE e motore Polini E-P3 MX.

Distanziale Carter ventola per Vespa small frame

Il distanziale carter ventola Polini per Vespa Small Frame nasce per evitare che, in seguito alla sostituzione del volano/accensione con componenti tuning, le alette della ventola vadano ad urtare il coperchio convogliatore. Un rimedio usato spesso per ovviare a questo inconveniente consiste nel posizionare delle rondelle sotto il coperchio esterno. Questa soluzione, però, lascia una fessura sulla periferia del carter riducendo notevolmente la portata d’aria di raffreddamento. Con il distanziale carter ventola Polini, si evita questo inconveniente garantendo al contempo una portata d’aria ottimale per il raffreddamento del motore. Il distanziale è realizzato in acciaio inox per resistere alla corrosione ed evitare deformazioni e viene fornito completo di 3 viti più lunghe delle originali per compensare l’aggiunta dello spessore, garantendo una presa ottimale della filettatura.

Codice: 170.1002 - Prezzo al pubblico: Euro 19+IVA - Prodotto100% Made in Italy

European Championship

Quando solo alcune stagioni fa la pattuglia dei piloti sloveni ha iniziato a frequentare le gare della Polini Italian Cup, Denis Polini ha subito creduto in questo gruppo di ragazzi super appassionati di corse in pista con gli scooter. Così, in breve, gli “slovenian boys” sono cresciuti con scelte tecniche precise e mirate, utilizzando gli Yamaha JOG preparati Polini. Sempre più tra i grandi protagonisti della Scooter 70 Evo Supersport, quest’anno hanno dominato a suon di vittorie. Finale in volata nella Scooter 70 Evo Amatori con titolo vinto da Davide Manzo per pochi punti su Matteo Belardinelli.

Scooter 70 Ama Supersport: Flash Gordon, come al cinema

In Gara-1 è lo sloveno “Gordon” Luka Koren a sorprende tutti inseguito dal compagno di squadra Martin Mihael e Luca Zani. Koren non ha vita facile, tallonato da Mihael, ma è il gruppo all’inseguimento a incutere paura: Zani, Sauro, Marola sono a ridosso del duo sloveno. Al quinto giro Koren allunga e Mihael è attaccatto da Zani e Sauro. Finale con Iannini che rinviene dal gruppo e si porta davanti a Mihael e Zani. Vittoria di Koren e grande seconda posizione di Iannini davanti a Zani e Mihael.

In Gara-2 “Gordon” Luka Koren è un fulmine con Mihael e Marola poco dietro. I due entrano in contatto e devono ripartire dalle retrovie. Koren comanda, ma Iannini lo raggiunge e i due iniziano un duellare. All’ultimo giro Iannini tenta l’attacco su Koren: l’entrata è al limite e Iannini chiede scusa alzando la mano. Destino beffardo perché Iannini scivola poco dopo, regalando gara e campionato a Mr “Flash Gordon” Luka Koren, con Sauro secondo e Iannini terzo.

Podio di giornata: Koren, Iannini, Sauro.

Scooter 70 Amatori: Davide contro Golia

Gara-1 vede prendere il comando Fabio Testa su Dario Di Fiore. I due provano a fuggire, ma Davide Manzo li raggiunge portandosi dietro un bel trenino di piloti. il gruppetto in testa è ben compatto: Di Fiore va primo superando Testa, ma i due vengono penalizzati di 20”. Strada spianata per Belardinelli e Manzo, che non si risparmiano con Caminati, che però scivola aprendo la porta a Sfiller e Casagrande. Belardinelli va a vincere precedendo Manzo e Sfiller.

In Gara-2 Di Fiore comanda inseguito da Testa e Manzo. Poche tornate e i tre sembrano fare il vuoto, ma Belardinelli si porta a ruota. Al quinto giro Testa perde il posteriore, aprendo la strada a Manzo e Belardinelli con in due che fanno il vuoto. A due giri dal termine Belardinelli passa Manzo: tra i due sono scintelle ma è Manzo ad avere la meglio non solo in gara, ma anche in campionato.

Podio di giornata. Manzo, Belardinelli, Sfiller.

Pillole di Castrezzato

CORSI OUT

Il paddock della Polini Italian Cup ha mandato un grosso saluto a Filippo Corsi, assente a Castrezzato per un infortunio accusato in una sessione di allenamento. Corsi Show ha salutato tutti rinnovando l’appuntamento per la prossima stagione 2021, quando tornerà in pista in cerca del titolo sfuggitogli quest’anno.

 

METEO BALLERINO

La gara di Franciacorta si è svolta in condizioni asciutte nonostante il tempo abbia minacciato pioggia dall’inizio alla fine delle gare. Scongiurato il proverbiale acquazzone, solo le premiazioni sono state “rain”, ma nel complesso la giornata si è svolta nel migliore dei modi evitando il super lavoro per il cambio gomme.

Le classifiche

POLINI ITALIAN CUP 2020, CASTREZZATO

3° E ULTIMA PROVA: LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO

 

Scooter 100 Big Evo Open

1. Tiraferri punti 138; 2. Starnone 95; 3. Corsi 69; 4. Blando 69; 5. Calonaci 63; 6. Oliva Alcantara 56; 7. Morelli 55; 8. Birtele 51; 9. Rota 30; 10. Vignone 25; 11. Penzo 21; 12. Sipek 19; 13. Righetti 18.

 

Scooter 70 Evo SuperSport

1. Koren punti 127; 2. Mihael 89; 3. Iannini 82; 4. Beghelli 70; 5. Zani 65; 6. Marola 56; 7. Mazzini 49; 8. Sauro 42; 9. Lazzoni 35; 10. Lanzilao 35; 11. Calce 34; 12. Raccagni 30; 13. Corsini 26; 14. Inversini 25; 15. Kogovsec 21; 16. Picciallo 19; 17. Botti 13; 18. Grilli 10; 19. Zucchi 2; 20. Moglia 1.

 

Scooter 70 Evo Amatori

1. Manzo punti 117; 2. Belardinelli 112; 3. Nardo 67; 4. Caminati 65; 5. Boceda 62; 6. Sfiller 52; 7. Di Fiore 44; 8. Guarnota 36, 9. Morselli 34; 10. Tommasi 33; 11. Cavalli 28; 12. Sozzi 24; 13. Casagrande 23; 14. Milioli 20; 15. Dal Bello 18; 16. Testa 15; 17. Fanella 14; 18. Pompei 8.

 

Argomenti