diretta con Nico Cereghini

Trofeo Italiano Amatori: con Nico Cereghini!

- Il promoter Daniele Alessandrini ci racconta la nuova edizione del Trofeo Italiano Amatori con le nuove classi Rookie Challenge 1000 e 600

Qui è dove parliamo del Trofeo Italiano Amatori insieme al suo promoter, Daniele Alessandrini che presenta la nuova edizione con le classi Rookie Challenge 1000 e 600.

Con Andrea Perfetti anche Nico Cereghini, giornalista di moto che non ha certo bisogno di presentazioni, ma soprattutto pilota di velocità di altissimo livello che ha corso con tutti i tipi di moto, dalle gp alle derivate dalla serie.

Cos'è il Trofeo Italiano Amatori

Il Trofeo Italiano Amatori è l’unico trofeo al mondo che da oltre 16 anni suddivide i piloti in distinte griglie di partenza in base alle loro capacità ed ai tempi sul giro realizzati in pista nell’anno/anni precedente alla iscrizione al trofeo.

Le novità per l’anno 2021 sono le seguenti
Creazione di due nuovi trofei per la classe 1000: Trofeo Rookie Challenge e Trofeo Rookie Challenge Pro dedicati ai debuttanti o ai piloti meno veloci,  con calendario di 3 sole date e formula gara “unica per la coppa italia” dove le prove libere, le qualifiche e la gara, si svolgeranno tutte tra il Sabato e la Domenica.
Arriva anche la nuova Rookie Challenge 600, dedicata ai debuttanti o ai piloti meno veloci, con calendario di tre date e gare doppie in ogni week end di gara.  I piloti correranno all’interno della griglia 600 Base del Trofeo Italiano Amatori.

Per quanto concerne gli pneumatici, i piloti potranno acquistare il treno obbligatorio, con mescola a scelta tra quelle disponibili dal Racing Vendor Metzeler KX-K0-K1-K2.
Metzeler garantirà in esclusiva al Racing Vendor e per tutte le gare, la disponibilità dei performanti pneumatici di produzione dot. 2021 Metzeler Racetek in mescola KX, sia slick 200/60 che intagliati 180/60. Gli pneumatici Metzeler Raceteck KX verranno venduti allo stesso prezzo degli pneumatici in mescola K1-K2 e K0. A tutti i piloti iscritti al trofeo andranno un set di termocoperte “Capit Suprema Vision” (prezzo di listino 580€) compreso nel Kit di iscrizione. 

Calendario gare Trofeo Italiano Amatori
Nel calendario sono previste 5 date di cui; 2 al Mugello, 2 a Misano ed 1 a Vallelunga. Ogni data avrà gara doppia, tranne Vallelunga che avrà gara singola ma con punteggio doppio.
Ai piloti che faranno 5 date andrà in automatico lo scarto dei 2 peggiori risultati di gara, pertanto la classifica finale si farà su 8 risultati in modo tale che anche chi farà solo 4 date avrà 8 gare ed 8 risultati utili per parteciperà alla classifica finale.

Gara 1 e 2             08-09  Maggio                 Mugello          

Gara 3                   06      Giugno                 Vallelunga (punteggio doppio)       

Gara 4 e 5              31 Luglio-01  Agosto       Misano (la data probabilmente verrà anticipata a Luglio)

Gara 6 e 7             21 -22  Agost0                Mugello          

Gara 8 e 9             25-26 Settembre             Misano           

Formula di gara
Venerdì mattina 2 turni di prove libere facoltativi a pagamento, pomeriggio Q1
Sabato mattina Q2, pomeriggio gara di 7 giri
Domenica gara di 10 giri

Costi di iscrizione

Formula Smart  comprende iscrizione al solo trofeo senza le gare                                                                    790€

Costo di iscrizione a ogni singola data di gara, comprensivo di tasse federali, prove di qualifica e gara           550€

Formula 4 date;  comprende iscrizione al trofeo, tasse federali, prove di qualifica e gare per le 4 date scelte                                  2.290€

Formula 5 date;  comprende iscrizione al trofeo, tasse federali, prove di qualifica e gare per tutte e 5 le date del trofeo           2.790€

Indipendente dalla formula di iscrizione scelta, i costi comprendono anche 2 turni di prove libere del Venerdì in omaggio, a tutti i piloti che faranno la gara di Vallelunga.
 

Rookie Challenge e Challenge Pro
Creazione di due nuovi trofei per la classe 1000: Trofeo Rookie Challenge e Trofeo Rookie Challenge Pro dedicati ai debuttanti  o ai piloti meno veloci, aventi le seguenti caratteristiche:
2 nuove distinte griglie di partenza per la classe 1000; una denominata Rookie Challenge ed una Rookie Challenge Pro con calendari e tempi di accesso diversi tra di loro.
Calendario gare di sole 3 date; per entrambi calendari le gare si svolgeranno sui circuiti Italiani del Motomondiale.
Formula gara semplice; si svolge tutto tra Sabato e Domenica e è pensata per ridurre i costi e/o favorire i piloti che hanno poco tempo a disposizione.
Per coloro che hanno più tempo a disposizione, saranno disponibili ulteriori turni di prove libere facoltative, a partire dal Venerdì pregara.
Tempi di sbarramento creati per favorire l’ingresso nelle gare a tutti quei piloti che non hanno mai corso e/o che hanno tempi compatibili con quelli indicati nella tabella di riferimento.
Prezzo 1.390€

Calendario della Rookie Challenge

Gara 1            09  Maggio       –Mugello                 

Gara 2            22  Agosto       – Mugello        

Gara 3           26  Settembre  – Misano 

Calendario della Rookie Challenge Pro

Gara 1            06  Giugno       – Vallelunga              

Gara 2            01  Agosto       – Misano (la data probabilmente verrà anticipata a Luglio)  

Gara 3           22  Agosto       – Mugello 

Formula di gara

Sabato mattina 1 turno di prove libere facoltativo a pagamento, pomeriggio Q1
Domenica mattina Q2, pomeriggio gara di 10 giri
Per coloro che hanno più tempo a disposizione, saranno disponibili ulteriori turni di prove libere facoltative, a partire dal Venerdì pregara.
Costi 1.390€

I costi comprendono:

– iscrizione completa al trofeo

– prove di qualifica, tasse federali e gara della Domenica

– coppia di termocoperte  Capit Suprema Vison,  il massimo a livello tecnico (prezzo di listino di 580€)

– kit abbigliamento paddock piloti

 

Rookie Challenge 600
Per i debuttanti o i piloti meno veloci della classe 600, debutta la Rookie Challenge 600, con calendario di tre date e gara doppie in ogni week end di gara. I piloti correranno all’interno della griglia 600 Base del Trofeo Italiano Amatori.

Di seguito le caratteristiche principali:
Tempi di sbarramento creati per favorire l’ingresso nelle gare a tutti quei piloti che non hanno mai corso e che hanno tempi compatibili con quelli indicati nella nostra tabella di riferimento. Calendario gare poco impegnativo; sole 3 date tutte sui circuiti Italiani del Motomondiale.
Formula gara identica a quella del Trofeo Italiano Amatori con doppia gara in tutte le date per un totale di 6 gare in 3 date
Prezzi 1650€

Calendario Gare

Gara 1 e 2             08-09  Maggio         Mugello                  

Gara 3 e 4             21 -22  Agosto        Mugello                  

Gara 5 e 6             25-26 Settembre    Misano                   

Formula di gara
Venerdì mattina 2 turni di prove libere facoltativi a pagamento, pomeriggio Q1
Sabato mattina Q2, pomeriggio gara di 7 giri
Domenica gara di 10 giri
Costi    1.650€

I costi comprendono:

– iscrizione al trofeo

– prove di qualifica, tasse federali e gara della Domenica per le tre date

– coppia di termocoperte  Capit Suprema Vison,  il massimo a livello tecnico (prezzo di listino di 580€)

– kit abbigliamento paddock piloti

Pneumatici Metzeler
Il Trofeo Italiano Amatori e Rookie Challenge è mono marca Metzeler; i piloti iscritti al trofeo potranno scegliere mescole e misure degli pneumatici Metzeler previsti dal nostro regolamento tecnico, mentre le wild card potranno scegliere se utilizzare Metzeler o Pirelli di pari misure. Per la classe 600 sono previsti solo pneumatici intagliati mentre invece la classe 1000 i piloti potranno scegliere se utilizzare pneumatici intagliati o slick. I piloti hanno l’obbligo di acquistare un solo treno obbligatorio in pista presso il racing vendor ufficiale Metzeler Eventi 2 Ruote srl. La mescola del treno obbligatorio sarà a scelta dei piloti, tra quelle disponibili. Per tutte le gare avremo la disponibilità dei performanti pneumatici di produzione anno 2021 Metzeler Racetek in mescola KX, sia slick 200/60 che intagliati 180/60

Contatti
Daniele Alessandrini  
[email protected] 

  • lumachina, Roma (RM)

    Un saluto personale a Daniele Alessandrini già Presidente di Motolampeggio, quanti anni e quanta strada è passata.

    Lamps

    Lumachina
Inserisci il tuo commento