SBK 2022. Il Kawasaki Puccetti Racing presenta la nuova formazione

Carlo Baldi
Il team due volte campione del mondo SS e tre volte campione Europeo STK600 conferma Lucas Mahias in SBK, mentre in Supersport punta sui giovani talenti Can Oncu e Yari Montella
30 novembre 2021

La squadra di Manuel Puccetti, che è venuta a trovarci nel nostro stand alla Fiera EICMA di Milano, resta fedele alla Kawasaki ed annuncia i piloti che schiererà nel mondiale Superbike e nel rinnovato mondiale Supersport.

Nella classe maggiore il Kawasaki Puccetti Racing ha deciso di dare una seconda possibilità a Lucas Mahias. Dopo che in passato aveva disputato alcune gare come wild card, il Campione del Mondo Supersport 2017 ha debuttato quest’anno in pianta stabile in Superbike.
Una stagione difficile, nella quale ha dovuto rinunciare agli ultimi quattro round a causa di un infortunio al polso destro, rimediato in una caduta nella gara di casa di Magny Cours.

Manuel Puccetti crede nelle qualità del francese, e vuole permettergli di sfruttare l’esperienza maturata quest’anno alla guida della Ninja. Sarà il sesto anno in Superbike per il Kawasaki Puccetti Racing, che ha corso per la prima volta nella classe maggiore nel 2017, quando ha iniziato con Randy Krummenacher, sostituendolo poi per infortunio con Sylvain Guintoli, Leon Haslam e Anthony West.

L’anno successivo fu il primo in Superbike per il campione del mondo 2021 Toprak Razgatlioglu, che restò con Puccetti anche nel 2019. Quando il giovane turco passò alla Yamaha venne sostituito da Xavi Fores, che quest’anno ha lasciato la ZX-10RR a Mahias.

Molto più titolata e vincente la storia della squadra di Reggio Emilia nella Superstock 600 ed in Supersport. Nella categoria dedicata ai giovani il team Puccetti ha vinto tre volte il campionato: nel 2013 con Franco Morbidelli, nel 2014 con Marco Faccani e nel 2015 con l’astro nascente Toprak Razgatlioglu.

Due i titoli mondiali conquistati in Supersport, entrambi con Kenan Sofuoglu nel 2015 e nel 2016, mentre nel 2016 e nel 2020 ha ottenuto il titolo quale migliore team del campionato. Tenendo fede alla missione di lanciare giovani talenti, il prossimo anno il Kawasaki Puccetti Racing punta tutto sul diciottenne Can Oncu e sul ventunenne Yari Montella.

Il turco è al suo secondo anno con la compagine italiana e nella stagione appena conclusa è cresciuto costantemente, tanto che nelle ultime gare ha ottenuto due terzi ed un secondo posto.

Montella ha vinto il CEV Moto2 nel 2020 e quest’anno ha debuttato prima nel mondiale Moto2 e successivamente in quello Supersport. Un talento che potrebbe sbocciare nella squadra di Manuel Puccetti come è già successo in passato ad alcuni suoi ora celebri predecessori.