SBK. Giornata di test a Misano per i team Barni e Aruba

Carlo Baldi
Una mezza giornata di test a Misano per le due squadre Ducati. I piloti hanno girato solo nel pomeriggio a causa della nebbia. Assente GoEleven senza il capo tecnico inglese
5 febbraio 2021

Nel tentativo di recuperare i due giorni di test che avrebbero dovuto effettuare a Jerez il 20 e 21 gennaio, ma che sono stati annullati causa pioggia, le due squadre Ducati Aruba.it Racing Ducati e Barni Racing, hanno provato oggi all’autodromo di Misano, per prepararsi all’inizio della stagione, prevista per fine aprile sul circuito di Assen. 

Avrebbe dovuto essere presente anche il team GoEleven, ma l’impossibilità di alcuni componenti del team, ad iniziare dal capo tecnico Pete Jennings, di raggiungere l’Italia dall’Inghilterra causa le limitazioni imposte dalla pandemia, ha indotto la squadra di Gianni Ramello a rinunciare.

Le prove sono iniziate solo in tarda mattinata a causa della nebbia, ed alle 13 circa il pilota Barni Racing, lo spagnolo Tito Rabat, ha potuto finalmente debuttare sulla sua Panigale V4, anche se il cielo era ancora grigio ed il tracciato non completamente asciutto. Pochi minuti dopo e anche Scott Redding e Michael Ruben Rinaldi sono entrati in pista con le Ducati ufficiali, per una mezza giornata che si è rivelata proficua. L’inglese ha percorso in tutto 70 giri, così come lo spagnolo del team Barni, 52 giri invece per l’italiano. 

Ricordiamo che mentre Redding ha già disputato una stagione con la Panigale V4 e che Rinaldi aveva provato la sua moto all’Estoril a ottobre 2020 (nel lunedì post gara), per Rabat si è trattato del primo vero contatto con la sua moto 2021. Per entrambi i team il prossimo test è fissato ancora a Misano il 15 e 16 marzo, quando ci saranno anche i team Yamaha ed il Kawasaki Puccetti Racing, ed il clima dovrebbe essere decisamente migliore. 

 

 

Michael Ruben Rinaldi: “E’ stata la mia prima volta in moto nel 2021 e questo mi rende felice. Il clima non è stato certo favorevole, e a causa del freddo la pista non offriva un grande grip, per cui ho cercato di stare attento a non commettere errori. Sono soddisfatto perché sono riuscito a girare per tutto il pomeriggio, e a lavorare con la mia squadra. In queste condizioni l’obiettivo era quello di prendere sempre più confidenza con la mia moto e con la squadra. Spero di avere al più presto la possibilità di provare ancora, ma in condizioni diverse”.

Scott Redding: “Finalmente siamo riusciti a risalire in moto e sono felice per questo. La nebbia ci ha impedito di girare in mattinata, ma poi siamo scesi in pista e a che se era abbastanza freddo ho percorso molti giri e sono riuscito a provare alcune novità. Sono contento di essere tornato a lavorare con la mia squadra e di essermi trovato subito a mio agio sulla mia V4. Il prossimo appuntamento sarà a marzo ancora qui a Misano e speriamo che il meteo sia decisamente migliore”.     

Tito Rabat: “La mia prima impressione con la nuova squadra e la nuova moto è stata positiva. Se devo essere onesto - nonostante le condizioni meteo - oggi mi sono divertito molto a guidare, e a provare alcune cose. Ho avuto modo di scoprire un po’ la Ducati Panigale V4 R, dove fosse il mio limite nel primo approccio e dove posso ora iniziare a lavorare. Per essere stato solo il primo passo non è andata male. Non vedo l'ora che arrivi il prossimo test per continuare a migliorare, perché ho capito che possiamo essere competitivi".