SBK: il mondiale 2021 terminerà davvero a Mandalika?

SBK: il mondiale 2021 terminerà davvero a Mandalika?
Carlo Baldi
I team organizzano i test invernali, ma la pista di Mandalika non è ancora pronta e dovrà essere omologata. L’ultimo round potrebbe slittare di una settimana o essere spostato in Europa
16 ottobre 2021

Quest’anno stiamo assistendo ad uno dei più avvincenti e spettacolari campionati mondiali Superbike di sempre, con due piloti in lotta per il titolo separati da pochi punti, ma ancora non sappiamo dove e quando si disputerà l’ultimo round del calendario 2021.

Dopo le traversie (ed i costi esorbitanti) che team e piloti hanno dovuto affrontare per affrontare il round di San Juan in Argentina, il prossimo (e decisivo?) appuntamento dovrebbe essere dal 19 al 21 novembre, quindi oltre un mese dopo il round attualmente in corso, sulla pista di Mandalika nell’isola di Lombok in Indonesia. Al di la del fatto che il paese orientale, così come l’Argentina, è ancora semi bloccata dal Covid, il bellissimo impianto di Mandalika non è ancora stato ultimato e al momento non ci sono date precise circa la sua ultimazione.

Dorna si sta organizzando per i visti dei team e degli addetti ai lavori, ma a oggi le date non sono state confermate anche perché, una volta terminati i lavori, la pista dovrà essere omologata per poter ospitare le gare dei mondiali delle derivate. Esiste la concreta possibilità che le date del dodicesimo ed ultimo round vengano posticipate, ma se si andasse troppo in là con i tempi è anche possibile che le ultime gare si disputino su di una pista spagnola (Valencia? Aragon?)

Per il momento non esistono quindi certezze circa le date non solo dei test invernali ma anche delle ultime gare che molto probabilmente decideranno il mondiale Superbike 2021...