GIVI sulla strada della Dakar

GIVI sulla strada della Dakar
Il Marchio italiano ancora una volta in veste di organizzatore di raid, ha seguito con un gruppo di aficionados la mitica gara sudamericana. Una grande avventura, con 11 partecipanti, in sella ad altrettante moto accessoriate GIVI. Ecco il diario di viaggio
3 febbraio 2015

Il marchio italiano, ancora una volta in veste di organizzatore di raid, ha seguito con un gruppo di aficionados, la mitica gara sudamericana. Una grande avventura, con 11 partecipanti, in sella ad altrettante moto accessoriate GIVI, lungo 2.000 km dal livello del mare a 4.820 m. di altitudine, bivacchi accanto alla partenza delle Speciali, tanto fuoristrada, incontri, paesaggi mozzafiato. Ecco il diario di viaggio.

Dopo il GIVI TOUR in Patagoniadel 2013, di nuovo in Sudamerica per seguire una parte della DAKAR ARGENTINA-CILE-BOLIVIA 2015.
Un giro motociclistico fortemente emozionante, durato sette giorni, al quale hanno partecipato 11 ospiti. L’organizzazione ha previsto la presenza di una guida esperta in moto (Manuel, che ha partecipato a due Dakar) e due veicoli d’appoggio, che hanno fornito la logistica, raggiungendo i migliori posti di osservazione della gara, supportati da GPS e telefoni satellitari, e curato l’allestimento dei punti di ristoro che ogni giorno venivano approntati lungo il percorso. Tutte le moto (un mix di BMW, Honda, Kawasaki e Suzuki) sono state accessoriate con prodotti GIVI, a scopo test approfondito e sicuramente hard, utile a fornire feedback utili a introdurre miglioramenti futuri sulla produzione.
Il giro, che ha seguito in parte il tracciato del Dakar Rally 2015, è partito e si è concluso a Calama, nel Nord del Cile, in prossimità del famoso deserto Atacama (il più grande del Sudamerica).
Ad aggiungere professionalità al progetto, la presenza nel gruppo dei partecipanti di Lucio Cecchinello, ex pilota e proprietario del team LCR Honda. Lucio ha uno stretto rapporto con GIVI, di lunga amicizia e di partnership nella MotoGP. A rendere elettrizzante questo tour c’era un secondo “ambasciatore”: il pilota cileno della Dakar Jeremias Israel, ufficiale HRC, sponsorizzato da GIVI, che il gruppo ha incontrato lungo il percorso.

GIVI DAKAR TOUR 2015
9-16 GENNAIO 2015


Il primo giorno i partecipanti hanno preso confidenza con le moto e con l’equipaggiamento con un giro di circa 200 km lungo la Ruta Panamericani Norte, nella zona desertica a nordest di Calama, fino a raggiungere il piccolo villaggio di Maria Elena.
Il secondo giorno il gruppo si è messo in viaggio per Iquique, dove avrebbe incrociato la carovana della Dakar. Sono stati percorsi circa 400 km, di cui circa 150 km nel deserto fino a Tocopilla e da li altri 250 km lungo la bellissima e selvaggia costa del Pacifico.
A fine giornata il gruppo ha raggiunto il bivacco della Dakar, fuori Iquique, e dopo una visita alle strutture delle Case ufficiali, i partecipanti hanno potuto incontrare e conoscere Jeremiah Israel, pilota cileno supportato da GIVI e facente parte del Team ufficiale Honda HRC.
Il terzo giorno il gruppo si è inoltrato nel deserto a nordest di Iquique per vedere la partenza di una speciale “camion”, dopodichè ha continuato a nord, per andare ad imboccare a sua volta un tratto di speciale in fuoristrada, che ha seguito per alcuni chilometri.
Il quarto giorno, dopo aver goduto di un favoloso “asado” (la grigliata locale) organizzato appositamente in pieno deserto, il gruppo ha incrociato i concorrenti della Dakar al ritorno dalla tappa marathon in Bolivia, e ha potuto osservare moto e auto in prova speciale.
Il quinto giorno ha previsto la tappa più lunga, da Iquique fino a San Pedro di Atacama, un paesino ad est di Calama, per un totale di 500 km.
San Pedro è famosa in tutto il mondo per gli atelier di arte, per l’artigianato e per la comunità di giovani hippy che qui ha trovato dimora. La cittadina è anche al centro di una zona meravigliosa di canyon e concrezioni saline, tra cui spicca la bellissima Valle de la Luna.
Il sesto giorno il gruppo si è diviso: una parte ha visitato la Valle de la Luna, i piani salati del Salar de Atacama e una riserva naturale dove vivono migliaia di fenicotteri. L’altra parte del gruppo si è spinta a sudest fino quasi al confine con l’Argentina per visitare i laghi di Laguna Discanti e Laguna Miniques, a oltre 4.300 m, di altitudine.
Di sera è stata organizzata la cena d’addio / arrivederci, in cui sono state proiettate le immagini catturate giornalmente, accompagnate da un altro meraviglioso “asado” e qualche bicchiere di buon vino rosso cileno.
Il settimo ed ultimo giorno il gruppo ha ripercorso i 100 km tra San Pedro e Calama, dove ha riconsegnato le moto.

LE MOTO DEL TOUR GIVI: 1 Suzuki DL650 V-Strom, 2 Suzuki DL 1000 V-Strom. 2 BMW GS800 Adventure, 2 BMW GS800, 2 Honda NC750X, 2 Kawasaki Versys 1000.
GLI ACCESSORI UTILIZZATI: Valigie laterali Trekker Outback e Trekker. Top case Trekker Outback e Trekker. Borse serbatoio con sistema Tanklock. ParamotorI, paramani, parabrezza dedicati. Fari supplementari Trekker. Basi per cavalletto laterale.
A OGNI PARTECIPANTE È STATO FORNITO: Casco HPS X.01 Explorer. Giacca tecnica con protezioni. Gilet tecnico multi tasche. Tuta tecnica intera, antiacqua e traspirante. Safety vest ad alta visibilità. Polo commemorativa. Cappellino commemorativo.

Argomenti