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Beta Enduro 2021 TEST:125 e 300 2 tempi, 430 4 tempi. Orgoglio italiano

- Abbiamo provato le nuovissime Beta Enduro del 2021. Abbiamo scelto le amatissime 2 tempi (125 e 300) e la potente 430. Prezzi invariati rispetto al 2020 e prestazioni ai vertici delle rispettive categorie

Estate, tempo di novità e di test nel mondo del fuoristrada. Non potevano mancare all'appello le amatissime rosse italiane. No, signori, non parliamo di Ducati, ma delle moto di Rignano sull'Arno. Quelle Beta che nel 2019 hanno vinto addirittura due mondiali di enduro con Steve Holcombe e Brad Freeman, il primo campione del mondo E3 e il secondo EnduroGP.
Ora siamo pronti a parlarvi dei modelli 2021, che hanno beneficiato delle indicazioni fornite in gara dai due fuoriclasse. Nel video sopra l'ex campionissimo di trial Donato Miglio ci parla nel dettaglio di come le gare abbiano importanti risvolti sulla produzione delle nuove Beta.

La gamma 2021 è molto articolata e presenta diversi modelli 2 tempi. Si va dalla 125 alla 200, pensata per un uso amatoriale. Poi ci sono la 250 e la 300, quest'ultima è la più potente e prestante della famiglia a miscela. Completissima anche la lista delle 4 tempi, che comprende 350, 390, 430 e persino la 480. 
Le moto sono già disponibili con un listino prezzi invariato rispetto al 2020.


 

Cosa cambia

Le Beta nel 2021 non sono stravolte, ma affinate in diversi componenti per migliorare la resa complessiva. Il telaio è aggiornato nella zona cannotto di sterzo e nei fazzoletti per una maggiore robustezza e anche il telaietto posteriore risulta oggi più resistente. C'è poi un nuovo fissaggio dei fianchetti. La sella è ripensata nello schiumato, ora più sostenuto, e anche la scatola filtro è meglio isolata dall'acqua. E' stato poi potenziato l'impianto elettrico.

Se passiamo alle sospensioni troviamo nuovi componenti nella forcella ZF e una nuova taratura del mono. Inedito è anche lo strumento digitale. Per finire ci sono nuove grafiche e un nuovo rosso fluo come colore di base. 

La 430 4t
La 430 4t

Come vanno

Abbiamo scelto di provare 3 modelli della famiglia Beta Enduro 2021. Partiamo dalla 125, che si conferma una moto eccellente non solo per i 16enni, ma anche per chi desidera una moto facile e leggerissima. In sella si sta bene, le sospensioni hanno una taratura morbida se si cerca la velocità, ma ottima nel brutto. E sui percorsi tecnici emerge la grandissima schiena ai bassi dell'ottavo di litro toscano. Ha una grande coppia e una buona potenza in alto. Discreto l'allungo, ma basta cambiare marcia per sentirlo crescere anche sui percorsi più ripidi. Ottimi per modulabilità i freni Nissin.

La 300 2 tempi è una delle moto più amate dagli enduristi italiani. E il motivo è presto detto. Ha una ciclistica equlibrata, agile senza essere nervosa e stabile sul veloce. Il suo motore a carburatore conquista per l'erogazione gentile e precisa ai bassi. Ma basta ruotare con decisione il polso destro per prendere il volo. La potenza è tanta già di serie e consente ripartenze esplosive nelle zone difficili. Le sospensioni ci sono piaciute, così come i freni Nissin. Non sono potentissimi, ma la modulabilità è perfetta.

Nella famiglia 4 tempi abbiamo provato la prestante 430. Il motore a iniezione però non deve spaventare. Non pistona in basso e si lascia ben gestire anche nello stretto. La trazione è eccellente e solo la maneggevolezza nel bosco non è paragonabile alle 2 tempi. La 430 si riscatta però sul veloce, dove ha prestazioni velocistiche ai vertici della categoria 450. 
Nel video sopra vi raccontiamo come si comportano le 3 moto all'interno di un anello che alterna tratti lentissimi a qualche allungo su terreni duri.


Video di Enrico De Conti
Foto di Cristiano Morello


Tester: Aimone Dal Pozzo, Andrea Perfetti
Luogo: Castello Dal Pozzo
 

  • arrabbiata3378, Scarperia (FI)

    Peccato però che i modelli 2021 non siano acquistabili...visto che non sono ancora in produzione...
  • ettorino2, Ancona (AN)

    Eppure sono persuaso dal fatto che se il gruppo Piaggio facesse un "piccolo "sforzo" economico e tentasse di acquisire questo marchio d'eccellenza del cross italiano (peraltro Pontedera e Rignano non sono lontane...), quindi potendo godere poi Beta di maggiori risorse da investire e di un "know-how di gruppo" non indifferente, si potrebbe davvero pensare di fare seriamente concorrenza a livello mondiale per numeri di vendite al duo KTM-Husqvarna (...diciamoci la verità, le Beta sono ottime, fantastiche... ma all'estero si vendono in quest'ambito tecnico del cross-enduro o le giapponesi o le 2 austriache , anche se il marchio Husqvarna sarebbe svedese...).
    Tutto il resto, diciamocelo, fa numeri minimi al confronto.

    Fossi Piaggio, ripeto, il pensierino ce lo farei davvero.
    Così coprirebbe tutti gli ambiti: Aprilia sportività soprattutto stradale; M.Guzzi tutto il mondo classic-heritage; Piaggio scooter e mobilità urbana anche elettrica; Vespa...il mito; e Beta il mondo cross-enduro.
    Sarebbe la quadratura del cerchio, o no?
    Ora come ora rimangono nicchia, le Beta, c'è poco da fare...
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Scheda tecnica

Betamotor RR 125 2t Enduro (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Betamotor
  • Modello RR 125 2T
  • Allestimento RR 125 2t Enduro (2021)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2021
  • Prezzo da 7.990 - franco fabbrica
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.240 mm
  • Larghezza 820 mm
  • Altezza 1.220 mm
  • Altezza minima da terra 330 mm
  • Altezza sella da terra MIN 917 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.349 mm
  • Peso a secco 105 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 124,66 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 52 mm
  • Corsa 58,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 15 cv - 11 kw -
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 9,5 lt
  • Capacità riserva carburante 1,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Acciaio a doppia culla chiusa
  • Sospensione anteriore Forcella idraulica Sachs completamente regolabili USD con steli ø41 mm
  • Escursione anteriore 260 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Sachs con regolazione precarico molla
  • Escursione posteriore 270 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 80/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 110/80-18"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Betamotor

Scheda tecnica

Betamotor RR 300 2t Enduro (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Betamotor
  • Modello RR 300 2T
  • Allestimento RR 300 2t Enduro (2021)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2021
  • Prezzo da 8.690 - franco fabbrica
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.172 mm
  • Larghezza 807 mm
  • Altezza 1.270 mm
  • Altezza minima da terra 320 mm
  • Altezza sella da terra MIN 930 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.482 mm
  • Peso a secco 104 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 293,1 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 2
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento eltettrico e a pedale
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 72 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 9,5 lt
  • Capacità riserva carburante 1,6 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Acciaio al molibdeno con doppia culla sdoppiata sopra luce scarico
  • Sospensione anteriore Forcella Shoowa idraulica a steli rovesciati (steli ø 48 mm)
  • Escursione anteriore 290 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa con leveraggio progressivo
  • Escursione posteriore 295 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90 - 21
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/80 -18
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Betamotor

Scheda tecnica

Betamotor RR 430 4T Enduro (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Betamotor
  • Modello RR 430 4T
  • Allestimento RR 430 4T Enduro (2021)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2021
  • Prezzo da 9.390 - franco fabbrica
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.180 mm
  • Larghezza 807 mm
  • Altezza 1.270 mm
  • Altezza minima da terra 320 mm
  • Altezza sella da terra MIN 940 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.490 mm
  • Peso a secco 110 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 430,9 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento eltettrico e a pedale
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 95 mm
  • Corsa 60,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 9,1 lt
  • Capacità riserva carburante 2 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Acciaio al molibdeno con doppia culla sdoppiata sopra luce scarico
  • Sospensione anteriore Forcella idraulica Sachs a steli rovesciati (steli ø48 mm)
  • Escursione anteriore 295 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Sachs con leveraggio progressivo
  • Escursione posteriore 290 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90 - 21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/80 -18"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Betamotor

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